ALPE DI NOVEIS, 1144m (Biella)

Accesso da Crevacuore 9,7 Km

Crevacuore(377)-Ailoche(569)

Ailoche(569)-Santuario della Brugarola(688)

Santuario d.Brugarola(688)-Alpe di Novéis(1144)

4,7

Accesso da Coggiola 9,3 Km

Coggiola(460)-Viera(780)

4,7

Viera(780)-Biolla(807)

0,4

Biolla(807)-Chiesetta delle Piane(1000)

Chiesetta delle Piane(1000)-Alpe di Novéis(1144)

La località si trova nella valle del torrente Sessera, affluente del Sesia, ai piedi del Monte Barone (2044m) e risulta raggiungibile mediante due ripide strade asfaltate che consentono di effettuare uno splendido giro nel tranquillo ambiente delle Prealpi biellesi.

Il primo tracciato parte da Crevacuore (377m), centro industriale di antica origine; dal centro del paese, dove si trova un semaforo, si procede in direzione dell'alta valle per 650 metri e, nella zona occidentale dell'abitato, si svolta a destra imboccando la strada per Ailoche.
Si sale moderatamente fino ad un incrocio in località Vacchera, dove si lascia a sinistra la strada per Caprile e si inizia una impegnativa salita nel fitto bosco che conduce con tracciato tortuoso ad Ailoche (569m); all'ingresso del paese si svolta a destra e si scende sensibilmente per circa 150 metri.
Si riprende a salire in corrispondenza di un tornante dove si lascia a destra la diramazione per una frazione e si affronta una ripida rampa; dopo aver superato l'incrocio con un'altra strada secondaria a destra si attraversa in piano un ponticello e si affronta un'altra dura rampa.
Al successivo incrocio si tiene a destra e si sale con pendenze ripidissime fino ad un gruppo di case dove si tiene ancora a destra all'incrocio per entrare nel bosco fittissimo; dopo un breve tratto di salita ragionevole si affronta un lungo e ripidissimo tratto che conduce al Santuario della Madonna della Brugarola (688m).
Dopo il Santuario la pendenza diminuisce e si continua con un tratto in costa moderatamente impegnativo; all'uscita del primo dei 12 tornanti di questo tratto conclusivo la strada si impenna e presenta altri 3 duri tornanti ravvicinati; dopo il 5° ripidissimo tornante il percorso presenta 100 metri in falsopiano, ma subito la salita ridiventa molto dura.
Quando il bosco risulta meno fitto il panorama si apre vasto verso la pianura vercellese e la Valsesia; in corrispondenza del 12° ed ultimo tornante si lascia a destra una diramazione.
Poco dopo si trova a sinistra un'area attrezzata per la sosta turistica e si scende sensibilmente passando presso alcune case ed entrando in una chiusa conca dove la strada riprende a salire con forti pendenze per superare un crinale; in moderata ascesa si raggiunge in breve l'Alpe di Novéis, dove sorgono alcune case ed un ristorante, che si trova alto rispetto alla strada ed è raggiungibile con una rampa molto ripida e dal fondo dissestato.

Il secondo percorso parte da Coggiola (460m) e si inerpica con ampi ed impegnativi tornanti lungo il versante orientale della stretta Val Sessera superando numerosi nuclei abitati.
Si arriva a Viera (780m), frazione formata da vari nuclei sparsi, il più importante dei quali è costruito intorno alla chiesa parrocchiale di San Grato; con una rampa si raggiunge Biolla (807m), che si attraversa con due strettoie; la salita diventa molto dura, affronta un tornante e passa presso una fontana.
Si affrontano alcuni ripidi tornanti fra le villette e poi nel bosco per raggiungere la località Piane, dove si incontra un breve falsopiano; dopo la Chiesetta delle Piane (1000m) si riprende a salire con pendenza impegnativa nel bosco; mentre si aggira la testata della valle la pendenza diminuisce e finalmente si arriva al piazzale parcheggio dove inizia la ripida rampa che conduce al ristorante; con altri 150 metri in falsopiano si raggiunge la sommità del tracciato.

Fra Coggiola e Crevacuore ci sono solo 6 Km di comoda strada di fondovalle per cui si può realizzare comodamente l'itinerario circolare.

(Itinerario percorso il 26/05/2001)