QUARZINA, 1337m (Cuneo)

Accesso da Ponte di Nava 6,4 Km

Ponte di Nava(816)-Borgata Sen(1150)

Borgata Sen(1150)-Quarzina(1337)

Accesso da Ormea 7,9 Km

Ormea(736)-Quarzina(1337)

7,9

Il villaggio, frazione di Ormea, si trova nella valle del fiume Tanaro, alle pendici sud-orientali del Pizzo d'Ormea (2476m), ed è adagiato su un terrazzo soleggiato in felice posizione ambientale.
L'accesso storico è rappresentato dalla strettissima stradina asfaltata che sale da Ponte di Nava, ma recentemente è stata aperta una strada più agevole prolungando il tracciato che saliva da Ormea ad Aimoni; i due percorsi iniziano a 4,5 Km di distanza per cui risulta facilmente realizzabile l'itinerario circolare; per il tipo e lo stato delle strade è consigliabile salire da Ponte di Nava e scendere da Ormea.

A Ponte di Nava (816m), frazione del comune di Ormea, in provincia di Cuneo, si abbandona la strada del Colle di Nava, importante e trafficata arteria che collega Imperia e la Riviera di Ponente con il basso Piemonte, e si imbocca senza nessuna indicazione la stradina che inizia a salire tra due case subito dopo la chiesetta parrocchiale.
Dopo una prima breve e dura rampa si procede con pendenza moderata tra le ultime case del paese con sede stradale molto stretta tanto da rendere problematico l'incrocio fra una bicicletta ed un'automobile; fortunatamente il traffico è scarsissimo però il fondo stradale, pur sempre asfaltato, presenta in alcuni tratti buche e ghiaietto.
Dopo il 1° tornante si entra nel bosco e la pendenza diventa più impegnativa; dopo il 2° tornante si passa fra alcune case rurali; dopo il 3° tornante la pendenza diventa decisamente dura; dopo il 4° tornante si incontra un tratto di falsopiano molto esposto con spettacolare vista a precipizio sul sottostante abitato di Ponte di Nava.
Dopo il 5° tornante si riprende a salire duramente; in corrispondenza del 6° tornante si trova una fontanella e subito dopo si oltrepassano alcune case; il 7° tornante si trova ai piedi della chiesa isolata di San Lorenzo, accessibile con una breve diramazione a fondo naturale.
Dopo l'ottavo tornante si percorre un tratto in costa molto duro ma anche molto bello nel fitto bosco che forma una vera galleria vegetale sopra la testa del ciclista; dopo il 9° tornante si superano le poche case di Borgata Sen (1150m) e si continua in forte salita affrontando il ripido 10° tornante.
Dopo l'11° tornante ci si avvicina alle prime case di Quarzina e si incontra il cartello stradale della località subito prima del 12° tornante che immette nel villaggio.
Poco prima di arrivare alla chiesa (1305m) si svolta a sinistra imboccando una stretta strada ancora asfaltata; in corrispondenza dell'ultimo tornante si trova un cartello con la scritta "Quarzina - 1325m" e si lascia a sinistra una stradina non asfaltata; si sale ancora con asfalto dissestato fino ad arrivare alle ultime case di Quarzina (1337m), dove si trova una fontana.
Si gode un bel panorama sul Colle di Nava e le montagne della valle del Tanaro; non c'è nessuna possibilità di ristoro.

Il secondo tracciato inizia ad Ormea (736m) nella parte meridionale dell'abitato lungo la strada statale in direzione del Colle di Nava e di Imperia; ad un ampio incrocio si lascia la strada statale seguendo le indicazioni per Aimoni e Quarzina e si imbocca una buona strada asfaltata che sale con molte curve ed alcuni tornanti.
In corrispondenza del 5° tornante si lascia a sinistra la frazione Aimoni (1060m) e subito dopo si affronta un altro tornante; si procede su percorso più stretto e solitario nel bosco e si affrontano altri due tornanti; dopo l'ottavo tornante si lascia a destra una strada a fondo naturale e si incontra un breve falsopiano.
Si affrontano in dura salita gli ultimi due tornanti nel bosco; dopo aver aggirato un crinale l'ascesa termina e si scende dolcemente per alcune centinaia di metri; si continua in falsopiano con un bel tracciato panoramico che si snoda in costa con esposizione verso sud.
Si raggiungono le prime case di Quarzina e una breve discesa seguita da una salitella conduce alla chiesa della Madonna del Carmine; pochi metri dopo si incrocia il percorso che sale da Ponte di Nava e si può svoltare a destra per gli ultimi 500 metri di salita.

(Itinerario percorso il 23/08/2006)