MONTE TOVO, 1153m (Vercelli)

Accesso da Isolella 9,6 Km

Isolella(371)-Foresto Sesia(551)

Foresto Sesia(551)-Costa di Foresto (608)

Costa di Foresto (608m)-Monte Tovo(1153)

5,3

Accesso da Doccio, NON ASFALTATA

La montagna si trova sul versante occidentale della bassa Valsesia; la sommità a quota 1386m può essere raggiunta solo a piedi, mentre la strada asfaltata termina a quota 1153m; la salita è divisa in due parti ben distinte, la prima con pendenze moderate fino a Costa di Foresto e la seconda durissima con rampe dalla pendenza fino al 16%.
La strada asfaltata presenta un discreto fondo che però in diversi punti risulta coperto da terra, ghiaia, foglie e rametti per cui bisogna prestare attenzione alla traiettoria; in discesa occorre mantenere una velocità moderata anche perché la sede stradale è molto stretta; il traffico è pressoché nullo tranne nelle belle giornate festive; il tracciato risulta quasi sempre ben ombreggiato dal fitto bosco ma la presenza di molti castagni provoca la caduta di ricci sulla sede stradale, per cui il tracciato risulta sconsigliabile in autunno.

A Isolella (371m), frazione di Borgosesia situata sulla strada di fondovalle che costeggia il Sesia sul lato occidentale, si imbocca presso la chiesa parrocchiale di Sant'Agata la strada ben segnalata dai cartelli per Foresto e Monte Tovo.
Il tracciato inizia ampio ed in moderata pendenza, ma già poco dopo il primo tornante si restringe mentre la salita diventa impegnativa; dopo il 2° tornante si percorre un tratto nel bosco, poi la strada ridiventa più larga e si affrontano altri tornanti; dopo il 6° tornante si raggiunge la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Evangelista situata all'inizio del paese di Foresto Sesia (551m).
Subito dopo si tralascia la strada che si dirige tra le case a sinistra e si tiene a destra seguendo i cartelli per Costa ed il Monte Tovo e si percorrono 200 metri di falsopiano, poi si affronta una ripida ma breve rampa in una strettoia fra le case; si imbocca in moderata ascesa la Via Costa, si supera il 7° tornante e si percorre un tratto in costa sopra il paese raggiungendo un crinale dove si distacca a destra una diramazione asfaltata che in 270 metri raggiunge il Santuario della Beata Vergine Assunta del Monte Cerveto, situato in bella posizione panoramica in località Colle di Foresto.
Dopo aver superato una fontanella si arriva ai piedi della frazione di Costa di Foresto (608m); si supera l'ottavo tornante e si raggiunge un accesso al nucleo abitato; sulla curva si trova una fontanella, preziosa per il rifornimento idrico. La salita si impenna e diventa durissima con pendenza media superiore al 10% e rampe fino al 16%; si affrontano due tornanti ravvicinati e si entra nel fitto bosco su strada stretta e tortuosa; dopo altri due tornanti la pendenza diminuisce e si procede con rampe e tratti più facili fino a raggiungere un crinale per passare in un'altra valletta.
Si incontra una discesa moderata di circa 200 metri e, dopo una rampetta, un'altra discesina più breve poi si riprende a salire con pendenze impegnative ma non durissime; dopo una valletta dove sorgono due case con un minuscolo laghetto la salita diventa progressivamente più dura e raggiunge un tornante seguito da un tratto durissimo.
Dopo il successivo tornante, dove si lascia a destra la diramazione a fondo naturale per l'Alpe Bonde, si percorre un breve tratto facile seguito da una lunga ripidissima rampa che conduce ad un altro tornante; si continua faticosamente fino ad uno spazio attrezzato per la sosta, dove la salita si interrompe brevemente.
Dopo la diramazione a destra per l'Alpe Stanvone la salita ridiventa durissima, si lasciano sulla sinistra due curiose costruzioni dal tetto giallo e ci si inerpica in un'autentica galleria vegetale fino al termine della strada asfaltata dove si incontrano due strade a fondo naturale. Un ripido sentiero conduce al vicino rifugio Gilodi dal quale si raggiunge la vetta del monte, che nei giorni limpidi presenta un panorama molto vasto; dalla fine della strada asfaltata invece il panorama è completamente chiuso dal fitto bosco.

Da Doccio (406m), paese nel fondovalle della Valsesia a pochi chilometri da Isolella in direzione di Varallo, si imbocca una strada solo inizialmente asfaltata che sale molto ripida con alcuni tornanti; dopo la chiesetta di San Bernardo (1062m) si continua su fondo naturale e si arriva al termine della strada asfaltata; per chi è dotato di mountain-bike risulta agevole compiere l'itinerario circolare percorrendo entrambi i versanti.

(Itinerario percorso il 21/04/2007)

L'incrocio nel bosco dove termina la strada asfaltata