LAGO DI MALGA BISSINA, 1799m (Trento)

Accesso da Pieve di Bono 24,2 Km

Pieve di Bono(514)-Daone(774)

Daone(774)-Limes(913)

7,5

Limes(913)-Diga di Malga Boazzo(1227)

diga(1227)-ponte fine lago(1236)

ponte fine lago(1236)-Malga Nudole(1550)

4,4

Malga Nudole(1550)-Lago di Malga Bissina(1799)

Il lago artificiale si trova nell'alta valle del fiume Chiese, che assume la denominazione di Val di Daone nella parte a valle del lago e di Val di Fumo nella parte superiore che si insinua profondamente nel massiccio dell'Adamello; la strada è asfaltata fino alla diga e presenta tratti ripidi ma anche alcuni pezzi che consentono di rifiatare.

La salita inizia da Creto (514m), capoluogo del comune di Pieve di Bono, paese situato nelle Valli Giudicarie sulla strada che collega, valicando la Sella di Bondo (823m), il Lago d'Idro e la valle del fiume Chiese a sud con Tione di Trento e la valle del fiume Sarca a nord; essa rappresenta la trafficata via d'accesso dalla Lombardia alla famosa località turistica di Madonna di Campiglio.

Dopo aver attraversato la frazione Strada si arriva ad un incrocio (547m) dove si deve scegliere come iniziare l'ascesa: a sinistra si trova l'itinerario più breve, tranquillo ed impegnativo mentre diritto si percorre il tracciato più comodo e più trafficato.
Svoltando a sinistra si imbocca la strada provinciale 27 che sale in breve a Bersone (628m) e, dopo la vicina frazione Formino (636m), si restringe e si impenna con forti pendenze; si affrontano i ravvicinati 1° tornante e 2° tornante e più avanti il 3° tornante (709m) ed il 4° tornante presso il cartello di inizio del paese di Daone; si transita nella parte bassa del paese e dopo il campo di calcio ed una strettoia si tiene a destra seguendo le indicazioni per la Val Daone; dopo un ampio tornante destrorso si sbuca sul tracciato alternativo ad un incrocio (774m).
Se invece all'incrocio di Strada si prosegue diritti verso Tione di Trento, seguendo l'itinerario principale e segnalato, si procede sul trafficato tracciato percorrendo una stretta valletta e preso le case di Agrone si affrontano il 1° ed il 2° tornante (612m) e dopo un tratto impegnativo si raggiunge lo svincolo a due livelli (691m) in località Revegler, poco prima di Lardaro, dove si svolta seguendo le indicazioni per Praso e Daone; si sale moderatamente a Praso (790m) e si continua senza difficoltà in falsopiano fino a Daone; attraversando la parte superiore del centro abitato si arriva all'incrocio (774m) con il tracciato più diretto sopra descritto.

Dopo Daone si imbocca la Val di Daone e si procede in facile ascesa oltrepassando la piazzola ecologica (820m); si percorre una breve semigalleria artificiale in curva e dopo un lungo tratto si superano le baite sparse di Vermongoi (910m), Limes (913m) e Pracul (917m).
La salita diventa molto impegnativa e dopo due tornanti ravvicinati si entra in una stretta gola boscosa ed a tratti rocciosa; dopo un tornante (1163m) ed il successivo tornante ravvicinato si sale ripidamente fino alla diga che genera il Lago di Malga Boazzo (1227m); si costeggia il lato orientale del bacino con strada quasi pianeggiante ed alcune brevi gallerie non illuminate; nella prima, scavata nella roccia, e nell'ultima, è consigliabile essere dotati di un elemento di illuminazione.
Al termine del bacino si attraversa il fiume Chiese su un ponte (1236m) e si riprende a salire nel bosco con 5 duri tornanti: il 1° tornante (1253m), il 2° tornante (1270m), il 3° tornante (1283m), il 4° tornante ed il 5° tornante (1332m).
Presso la Malga Doss dei Aser si riattraversa il fiume e dopo il successivo ponte si affrontano due tornanti ravvicinati, dopo i quali si osserva a destra una cascata, e subito dopo si lascia a destra ad un incrocio (1550m) la diramazione a fondo naturale per Malga Nudole (1543m).
Si supera con un ponte il torrente emissario del Lago di Campo (1903m) sulla sinistra e si affrontano 4 impegnativi tornanti ravvicinati (il primo a quota 1623m, l'ultimo a quota 1649m); si incontra un ristorante in corrispondenza del successivo tornante (1698m) e dopo un edificio (1758m) si arriva in forte salita allo spiazzo (1799m) dove termine la strada asfaltata presso la diga (1791m) che genera il Lago di Malga Bissina, grande bacino artificiale che raccoglie le acque dell'Adamello.
Una carreggiabile costeggia il bacino fino alla Malga Breguzzo (1826m); la località funge da base di partenza per le escursioni a piedi verso l'Adamello lungo la Val di Fumo; per la sua configurazione orografica la valle risulta molto piovosa.

(Itinerario percorso il 05/07/1987).