MONTE PIZZOC, 1560m (Treviso)

Accesso da Passo della Crosetta 8,2 Km

Passo della Crosetta(1120)-Ponte Val Cappella(1098)

Ponte Val Cappella(1098)-Monte Pizzoc(1560)

6,7

Il panoramico Monte Pizzoc domina da nord-est la conca di Vittorio Veneto; la vetta è a quota 1568m, ma la strada asfaltata arriva a quota 1560m.

Dal Passo della Crosetta (1120m), che si trova in regione Friuli Venezia Giulia, si scende brevemente attraversando il confine regionale ed entrando in Veneto per raggiungere il Ponte Val Cappella (1098m) dove si lascia a destra la strada per Cansiglio e l'Alpago seguendo le chiare indicazioni per il Monte Pizzoc.
Si imbocca una stretta strada asfaltata che sale ripidamente nel bosco fino ad un tornante (1156m), in corrispondenza del quale si ignora una stradina a sinistra, poi la pendenza si assesta su livelli più moderati.
Ad un incrocio (1282m) si ignora a sinistra la Via Cadolten che conduce alla Malga Coro e si tiene a destra continuando a salire nella foresta dove si effettua uno stretto tornante (1361m).
Quando il tracciato esce dal bosco cominciando a snodarsi tra ampi pascoli la pendenza diventa più dura mentre si apre un ampio panorama; si passa davanti ad una baita (1406m) di fronte alla quale si lascia a sinistra una stradina cementata che scende ad un alpeggio; poco dopo si ignora a sinistra (1410m) un'altra stradina prima di transitare davanti ad una costruzione.
In ripida ascesa si passa sul versante meridionale di un dosso sul quale sorge una casa, poi si lasciano sulla sinistra gli edifici rurali del Pian di Gesia risalendo faticosamente il vallone prativo; in dura ascesa tra i prati sempre esposti al sole ma con ampio panorama si transita ai piedi di 2 costruzioni, accessibili con una breve diramazione sterrata che si distacca a destra (1547m).
La pendenza diminuisce e subito dopo si arriva ad un bivio (1550m); il tracciato a sinistra scende leggermente arrivando al Rifugio Città di Vittorio Veneto (1542m) mentre la strada a destra sale dolcemente ancora asfaltata fino all'inizio (1560m) dell'ampio parcheggio a fondo naturale che si trova sull'ampia spianata sommitale appena sotto la vetta (1568m) dove sorge la croce e dalla quale si gode un panorama circolare vastissimo con vista a nord sulle Dolomiti ed a sud sulla pianura veneta e con tempo limpido fino al Mare Adriatico.