WALDRASTERPASS, 1689m (Tirolo)

Accesso da Matrei am Brenner 6,6 Km

Matrei am Brenner(992)-Santuario Maria Waldrast(1638)
6,1

Santuario Maria Waldrast(1638)-Waldrasterpass(1689)

0,5

Accesso da Mieders 6,6 Km

Mieders(953)-4° tornante(1164)

4° tornante(1164)-Waldrasterpass(1689)

4,6

Il passo è situato sullo spartiacque tra la valle che da Innsbruck conduce al Brennero e la sua laterale Stubaital ed è attraversato da una bella e ripida strada non asfaltata chiusa al traffico motorizzato; fra Matrei e Mieders ci sono solo 11 Km di strada asfaltata di fondovalle passando da Schonberg, paese situato presso la confluenza delle due valli.

Sul versante orientale a Matrei am Brenner (992m) si lascia la strada del Brennero e si imbocca il percorso asfaltato seguendo le indicazioni per il Santuario Maria Waldrast; si sale in breve a Mutzens (1061m) e si imbocca la stretta valle seguendo in forte salita il corso del torrente Waldraster Bach; si supera la stazione di pagamento del pedaggio per i veicoli a motore e si guadagna quota sul versante meridionale della valle con alcuni tornanti nel bosco.
Si lasciano a sinistra due vallette laterali ed in continua ripida ascesa su strada sempre asfaltata in un ameno ambiente boschivo si raggiunge il piazzale di fronte al Santuario Maria Waldrast (1638m), antico luogo di culto affidato ai Padri Serviti.
In fondo al piazzale si trova una fontana, presso la quale inizia il tratto finale a fondo naturale; dopo aver superato la sbarra si sale con forte pendenza ma buon fondo fino al vicino valico, boscosa sella aperta tra il Waldraster Jochl (1878m) ed il Serles (2717m).

Sul versante occidentale si parte dalla località turistica di Mieders (953m); arrivando a Mieders occorre lasciare la strada di fondovalle che evita il centro abitato ed imboccare la vecchia strada che lo attraversa; arrivando dalla bassa valle bisogna superare il centro dirigendosi verso l'alta valle fino alla stazione di base di una seggiovia; subito dopo si svolta a sinistra e si imbocca la stradina che sale fra alcune baite, diventa sterrata ed entra nel bosco.
Con pendenza sempre molto impegnativa ma buon fondo si affrontano tre tornanti ravvicinati, poi un tratto in costa ed il 4° tornante a quota 1164m; si continua con 2 ampi tornanti nell'Obergullenwald, si tiene a destra ad un incrocio in corrispondenza di un tornante, si lascia a sinistra la località di Koppeneck (1605m) dove si trova la stazione di arrivo della seggiovia e si affronta il tratto conclusivo che conduce al passo.

(Itinerario percorso il 01/08/2001)