COLLE BIRRONE, 1700m (Cuneo)

Accesso da San Damiano Macra 12 Km

San Damiano Macra(745)-Pagliero(1015)

Pagliero(1015)-Chiabreri(1117)

Chiabreri(1117)-Bianchi(1158)

Bianchi(1158)-Chesta(1378)

Chesta(1378)-Colle Birrone(1700)

Il valico è situato sullo spartiacque tra la Val Maira a sud e la Valle Varaita a nord ed è raggiunto da una strada non asfaltata che sale dal versante meridionale mentre sul versante settentrionale esistono solo sentieri pedonali; dal valico transita anche la strada non asfaltata di crinale che percorre lo spartiacque tra le due valli dal Colle della Ciabra al Colle di Sampéyre (2284m) attraverso la Bassa dell'Ajet (2310m).

A San Damiano Macra (745m) si lascia la strada di fondovalle della Val Maira, e seguendo le indicazioni per Pagliero si imbocca una stradina asfaltata che risale la valle del torrente Droneretto seguendo inizialmente il fondovalle; la strada è inizialmente molto ripida ma la pendenza diventa moderata subito dopo aver lasciato a destra una diramazione per Torchietto e Ruà Puy.
Al bivio successivo si ignora a sinistra la strada per Fracchie e si tiene a destra per salire ripidamente nel bosco; dopo un ponte ed una cappella in località Crosio si affronta un tornante e si percorre un ripido tratto in costa che conduce a Pagliero (1015m), dove si affronta un altro tornante di fronte alla chiesa.
Si continua ripidamente sfiorando le case di Sasia (1068m) e, dopo un altro tornante, si attraversa Chiabreri (1117m); dopo il piccolo borgo la salita diventa moderata fino a Bianchi (1158m).
Si continua alternando dura ascesa a tratti moderati e si superano Bersia (1165m) e le Grange Albert; si lasciano sulla sinistra le borgate Serre (1168m) e Solie (1306m) e si tocca la località di Palu (1331m); si raggiunge Chesta (1378m), ultimo paesino della valle, dove termina la strada asfaltata.
Si aggira il paesino con un ampio tornante e discreto fondo naturale e si guadagna rapidamente quota con un lungo tratto in costa nel bosco; si affrontano tre duri tornanti e con un ultimo tratto in costa si raggiunge il solitario valico dove sorge una croce e si trovano alcuni cartelli indicatori in legno.

(Itinerario percorso il 27/08/2006)