FURGGE, 2451m (Vallese)

Bacherhyschere(1053)-inizio sterrato(1111)

inizio sterrato(1111)-7° tornante(1210)

20° tornante(2316)-Furgge(2451)

L'alto e spettacolare passo si apre tra il Breithorn (2599m) ad est ed il Bettlihorn (2951m) ad ovest e collega con un tracciato a fondo naturale il fondovalle vallesano con la sua laterale Valle di Binn, percorsa da una strada asfaltata; risulta quindi possibile effettuare l'itinerario circolare ma bisogna tener presente che la strada asfaltata della Valle di Binn presenta una lunga galleria vietata al transito delle biciclette; esiste il vecchio tracciato esterno convertito in pista ciclopedonale ma occorre verificarne la transitabilità richiedendo informazioni agli uffici turistici locali; su alcuni siti la salita è identificata con il toponimo Breithorn dal vicino monte.
Il versante classico della salita è comunque quello di Grengiols sia per la sua durezza sia perché in alcuni punti lo stato dell'opposto versante è tale da rendere difficile la ciclabilità in salita mentre in discesa dovrebbe essere percorribile; si tratta di una vecchia strada militare, ora chiusa al traffico automobilistico non autorizzato ma assoggettata a regolare manutenzione e sempre ciclabile grazie al fondo molto buono.
Le pendenze sono impressionanti; nei 10,2 Km a fondo naturali il dislivello è di 1340 metri con una pendenza media complessiva del 13,14% !.
Il percorso è piuttosto isolato e non si trova presenza umana tranne che per il piccolo posto di ristoro a metà salita; è difficile incontrare escursionisti a piedi mentre si possono incontrare praticamente solo dei ciclisti, naturalmente ben allenati.

Il percorso inizia ad un bivio (842m) nel fondovalle vallesano dove si abbandona la strada di fondovalle appena prima di un ponte sul Rodano e si svolta a destra seguendo le indicazioni per Grengiols; si imbocca una strada asfaltata che transita in decisa ascesa tra le baite sparse della località Ze Brigge, lascia a sinistra un altro ponte (880m) sul Rodano, sottopassa la ferrovia e sale duramente con 4 tornanti.
Dopo il 4° tornante (956m) si attraversa con strada stretta il centro di Grengiols e dopo una fontana con getto scarso si arriva ad un incrocio (995m); subito dopo l'incrocio si trova una bella fontana.
A questo incrocio si può decidere se proseguire diritto con fondo in pavè e pendenza al 20% passando presso la chiesa parrocchiale oppure svoltare a sinistra continuando sulla strada principale asfaltata che raggiunge in moderata ascesa il 5° tornante e dopo una dura rampa arriva con minore pendenza alle case di Oberdorf ed al campo di calcio dove a destra perviene anche la ripidissima rampa in pavè.
Con pendenza moderata si raggiunge il ponte sul torrente Milibach ed in impegnativa ascesa si raggiungono la frazione Bacherhyschere (1053m) e le case sparse di Viertel (1087m) che si attraversano senza difficoltà.
Dopo una rampa ed un piccolo spazio di parcheggio si raggiunge il termine della strada asfaltata (1111m) dove si ignora il tracciato sterrato a sinistra e si tiene a destra effettuando il 6° tornante; si procede su buon fondo naturale compatto nel fitto bosco alle pendici del Breithorn con elevate e costanti pendenze medie e pendenze massime intorno al 17%; non si trova un solo metro che non sia ripido e consenta di rifiatare; bisogna prestare attenzione alle numerosissime canaline trasversali di scolo delle acque.
Si affrontano nel bosco il 7° tornante (1210m), l'ottavo tornante (1357m), il 9° tornante (1481m) ed il 10° tornante (1590m); poco dopo ad uno spiazzo la salita diventa leggermente meno ripida ma il fondo peggiora pur mantenendosi sempre ben ciclabile.
Si continua attraverso le zone di Sali e Salimald con l'undicesimo ed il 12° tornante e dopo il 13° tornante (1784m) si incontra un piccolo posto di ristoro che dovrebbe essere aperto nei fine settimana estivi.
Dopo il 14° tornante ed il 15° tornante ad un incrocio (1940m) si ignora una carreggiabile inerbata a sinistra e si affronta il 16° tornante in località Hittentrodra.
Il bosco si dirada ed il tracciato, finora molto ben ombreggiato, diventa maggiormente esposto al sole; dopo il 17° tornante ed il 18° tornante (2137m) si supera definitivamente il limite della vegetazione di alto fusto e si procede tra ripide praterie in un grandioso scenario naturale.
Dopo il 19° tornante (2228m) l'ambiente diventa più roccioso e si affronta il 20° ed ultimo tornante (2316m) in una zona in cui sono state posizionate molte barriere antivalanghe; con fondo sempre ben ciclabile si effettua un lungo traversone che rappresenta l'ultimo chilometro; dopo l'incrocio (2384m) dove si ignora a sinistra una carreggiabile che raggiunge le barriere si raggiunge il passo in uno straordinario panorama.
Sul versante est si trova il vicino Breithorn (2599m) raggiungibile ai piedi dal passo con un sentiero; sul versante settentrionale si gode un panorama sensazionale sul gruppo Finsteraahorn-Jungfrau con i suoi ghiacciai e le numerose vette superiori ai 4000 metri; sul versante meridionale si osservano le ardite vette delle montagne al confine tra la valle di Binn e l'Ossola.

Il percorso dell'opposto versante inizia a Lax (1043m), località del fondovalle attraversata dalla strada che percorre il Vallese tra Briga e Munster; appena a monte del centro abitato si imbocca la strada asfaltata che raggiunge Ernen (1200m) ed Ausserbinn (1310m) per poi penetrare nella stretta valle di Binn; si raggiunge la gola dove una galleria, vietata ai ciclisti, di 2 chilometri consente al traffico automobilistico di evitare il vecchio ardito tracciato esposto alle valanghe che in condizioni normali può essere percorso a piedi o in mountain-bike.
Poco dopo la fine della galleria si incontra un bivio; a sinistra si raggiunge in breve Binn (1401m) mentre bisogna svoltare a destra per salire a Heiligkreuz (1472m) dove termina la strada asfaltata.
Si procede su strada a fondo naturale che guadagna quota con alcuni tornanti, supera Grummela, Rufibort (1819m), Chellimald, il ponte (1896m) sul torrente Meirischbach, Mittlestafel e Sickerchaller (1932m); dopo il tornante a quota 1956m ed il successivo tornante presso Gouchheit (2069m) si supera Froumestafel (2109m) e si percorre un lungo tratto in costa fino al primo tornante (2191m) di una serie di tornantini che consentono di guadagnare quota; superando gli alpeggi di Brunegg (2336m) e Furggerchaller (2430m) si arriva al valico con 500 metri quasi pianeggianti.

(Itinerario percorso in data 07/07/2018 salendo e scendendo da Grengiols).

Il passo tra Breithotn e Bettlihorn visto da Bettmeralp

Ultimo tratto di salita da Grengiols ormai in vista del passo

Il Breithorn e l'ultimo tratto di salita da Grengiols

Il passo e le montagne della Binntal sullo sfondo

Panorama sul gruppo Finsteraahorn-Jungfrau con i suoi ghiacciai

Per vedere il video del passo e del panorama clicca