COLLE DEL PICCOLO MONCENISIO, 2182m (Savoia)

Accesso da La Gran Croce 11,1 Km

La Gran Croce(1876)-Colle del Varisello(2020)

Colle del Varisello(2020)-Colle del Piccolo Moncenisio(2182)

8,6

Accesso da Colle del Moncenisio 8,3 Km

Colle del Moncenisio(2084)-Colle del Piccolo Moncenisio(2182)

8,3

Il valico è situato sullo spartiacque tra il pianoro del Moncenisio, idrograficamente facente parte della Valle di Susa anche se territorialmente francese, e la valle di Savine, laterale della valle dell'Arc.
La strada non asfaltata raggiunge il valico dal lago del Moncenisio; il primo itinerario parte dall'estremità orientale e costeggia il lato meridionale del lago prima di unirsi al secondo, che proviene dal Colle del Moncenisio, all'estremità occidentale, per risalire il vallone che conduce al passo.

Si abbandona la strada asfaltata del Colle del Moncenisio presso la ex-dogana francese in località La Gran Croce (1876m) svoltando verso la diga; si lascia la strada asfaltata per l'albergo Mont Malamot svoltando a destra su strada sterrata e subito dopo le case diroccate a sinistra; dopo un ponticello si sale fortemente sul lato meridionale della conca; dopo un tornante si procede in costa fino ad un incrocio, dove si svolta a sinistra lasciando la strada per la diga e per il Forte Varisello.
Si sale ripidamente alle pendici del roccione dove sorge il forte fino al Colle del Varisello (2020m); a sinistra una carreggiabile sale ciclabile al 95% fino al Monte Malamot (2914m), dove si trovano resti di fortificazioni.
Si procede con saliscendi costeggiando il lago; dopo l'incrocio con la strada che sale all'abbandonato Forte di Pattacroce si procede in piano e poi in leggera discesa fino all'imbocco del vallone del Piccolo Moncenisio; in leggera salita si raggiunge presso la cappella di Saint-Barthélémy l'incrocio con la più frequentata strada, sempre non asfaltata, che proviene dal Colle del Moncenisio.
Si risale il vallone, ricco di prati utilizzati per il pascolo e per il taglio del foraggio, con ripide rampe alternate a falsopiani per 4,4 Km fino al valico; 2 Km prima del passo una breve deviazione conduce al rifugio del Piccolo Moncenisio; appena prima del colle si passa di fronte ad una fattoria.
Il panorama risulta molto bello, dominato dal Dent d'Ambin (3372m) e dal ghiacciaio del Sommeiller; nella valle di Savine discendono alcuni sentieri, in parte anche ciclabili.

Dal Colle del Moncenisio (2084m) si segue la statale verso l'Italia per 400 metri, poi si svolta scendendo verso il lago su strada ancora asfaltata; prima di arrivare al bordo del bacino si svolta a destra su strada non asfaltata e si scende a varcare un ponticello; si costeggia il lago in falsopiano fino allo sbocco del vallone, poi si sale sensibilmente fino alla cappella di Saint-Barthélèmy ed all'incrocio con l'itinerario già descritto.

(Itinerario percorso il 02/09/1995)