COLLE MONCERCHIO, 1575m (Biella)

Accesso da Bielmonte 2,3 Km

Bielmonte(1488)-Colle Moncerchio(1575)

Il è situato nelle Prealpi Biellesi ai piedi del Monte Marca (1620m) sul crinale tra la Val Sessera a nord e la valle del torrente Strona di Camondona a sud e risulta raggiungibile con una breve pista sterrata con 5 tornanti da Bielmonte (1488m), dove transita la strada asfaltata denominata “Panoramica Zegna”.

Quando si si arriva a Bielmonte si svolta per attraversare con fondo ancora asfaltato l'ampio piazzale presso il Palasport e si transita davanti all'edificio; subito dopo ad un bivio si tiene a sinistra lasciando a destra la breve diramazione a fondo chiuso di accesso ad un condominio.
Si affronta il 1° tornante e presso le ultime costruzioni si tiene a destra ignorando un'altra diramazione a fondo chiuso sbarrata a sinistra; il fondo asfaltato cede il posto ad un fondo sterrato difficoltoso per i molti sassi e la forte pendenza che per un breve tratto può costringere a mettere piede a terra.
Dopo il 2° tornante ed il vicino 3° tornante il fondo migliora e la pendenza diminuisce consentendo una comoda ciclabilità.
Si percorre un traversone tra i prati incrociando il tracciato di un impianto di risalita ed incontrando 2 cancelli che delimitano la zona di pascolo delle mucche e che si deve avere cura di richiudere.
Il tracciato affronta il 4° tornante alla base del sentiero pedonale che conduce direttamente al valico e dopo il 5° tornante si percorre il traversone finale che conduce al passo.
Sulla sommità del Monte Marca si trova un rifugio; sul versante nord una pista raggiunge gli alpeggi e vi termina.
Si gode un grandioso panorama verso nord sul Monte Rosa e sui monti della Val Sessera e verso sud sulle colline biellesi e la pianura piemontese; appena prima di arrivare al passo si può vedere anche la inconfondibile punta del Monviso.

(Itinerario percorso il 03/09/2023)

Panorama sul Monte Rosa ed i monti a nord del passo

La sommità del passo

Panorama su Bielmonte e la pianura