BAISSE DE COLLA BASSA, 1350m (Alpes Maritimes)

Accesso da Fontan 16,2 Km

Fontan(434)-Ambo(405)

Ambo(405)-Maurion(551)

Maurion(551)-Pont du Diable(632)

Pont du Diable(632)-Pont de Mérime(836)

Pont de Mérime(836)-la Castagna(940)

la Castagna(940)-Baisse de Colla Bassa(1350)

6,9

Accesso da Breil-sur-Roya 18,1 Km

Breil-sur-Roya(265)-la Giandola(308)

la Giandola(308)-la Maglia(761)

6,1

la Maglia(761)-Baisse de Colla Bassa(1350)

10,4

Il valico si trova sullo spartiacque tra i valloni di Cairos e della Maglia, entrambi affluenti del Roia; con soli 6,4 Km di facile strada di fondovalle risulta possibile realizzare l'itinerario circolare con la visita di entrambi i versanti.

Sul versante settentrionale da Fontan (434m) si retrocede brevemente quasi in piano lungo la strada nazionale del Colle di Tenda (1871m), che percorre il fondovalle del Roia, fino in località Ambo (405m), dove sorge lo stabilimento di imbottigliamento dell'acqua minerale di Fontan, e si imbocca la ben segnalata strada per Maurion ed il Vallon du Cayros.
La strada asfaltata sale senza difficoltà fra le coltivazioni ad imboccare il Vallon de Cayros, si restringe ed alterna rampe impegnative a tratti di falsopiano superando le case sparse di Cayrosina; dopo la cappella di Maurion (551m) la strada diventa ancora più stretta e sale moderatamente fino all'imbocco di una strettissima gola dove si trovano le vasche di un impianto di pescicoltura.
La strada prosegue in dura ascesa nella pittoresca gola, nel tratto più stretto tagliata nella roccia, ed al suo termine attraversa il torrente una prima volta al Pont du Diable (632m); si continua in forte salita nella valle stretta e verdissima e presso le case di Iguai si riattraversa il torrente sul Pont de Gafeug; il tracciato solitario presenta altre dure rampe intervallate a tratti meno difficili ed incontra rare case isolate.
Al Pont de Mérime (836m) si attraversa il torrente che scende da un vallone laterale prima di affrontare una rampa ripidissima; 1 Km dopo il ponte, in località la Castagna (940m), si abbandona la strada asfaltata che conduce a Sainte-Claire e si imbocca una strada sterrata sulla sinistra priva di qualsiasi indicazione; si tratta d'altronde dell'unica possibile diramazione.
Si attraversa il torrente e si percorre l'ampia pista forestale che con viva pendenza e fondo discreto si eleva nel bosco sul versante meridionale della valle.
Dopo due tornanti si percorre un lungo tratto in costa seguendo la conformazione del versante; la pendenza diminuisce ed il fondo migliora e con qualche grandioso squarcio panoramico si arriva al solitario passo.

Sul versante meridionale il tracciato inizia a Breil-sur-Roya (265m); si sale moderatamente passando di fronte alla stazione ed in località La Giandola (308m) si lascia la strada che collega Ventimiglia a Cuneo attraverso il Colle di Tenda e si affronta la strada asfaltata che sale molto impegnativa verso il Col de Brouis (879m) e Nizza.
La strada è abbastanza frequentata perché risulta l'unico collegamento diretto tra Nizza e l'alta Valle del Roia, politicamente appartenente alla Francia, senza dover passare per il territorio italiano.
Dopo due tornanti ed 1,7 Km di strada ampia e comoda in sensibile ascesa si raggiunge un incrocio (425m), dove si svolta per imboccare la strada segnalata per la Valle della Maglia; si percorre una stretta stradina dapprima sterrata per brevissimo tratto ed in seguito asfaltata che prende quota con due tornanti in mezzo ad alcune case ed alle coltivazioni.
Si imbocca a grande altezza la strettissima Valle della Maglia che forma delle gole utilizzate per la pratica del canyoning; la strada con audace tracciato si snoda in costa sul versante meridionale con alcuni tratti esposti ed impressionanti ma estremamente pittoreschi; la pendenza è sensibile e la sede stradale strettissima ma il traffico risulta quasi inesistente; una breve galleria in curva non presenta problemi.
Al termine dell'asfalto si raggiunge un bivio a quota 761m, dove si lascia a sinistra una ripida carreggiabile per il Col d'Agnon (1074m) e la Baisse de la Déa (1758m); si prosegue in piano su strada a fondo naturale in località la Maglia, dove sorgono alcune case isolate e la cappella di Sant'Anna; ad un incrocio si piega a destra attraversando un ponte (772m) e seguendo il cartello che indica la "Route de Colla Bassa".
Si procede in falsopiano per un paio di chilometri fino a Péoude, dove si riprende a salire sensibilmente nel bosco per aggirare tutta la testata del vallone ed un costone ritornando sul fianco della Valle del Roia; dopo un curvone a sinistra si sale lasciando a valle alcuni grandiosi squarci panoramici su Breil.
Dopo a palina n.172 (1073m) si affronta una serie di 8 tornanti in una zona più aperta in cui sorgono rare case isolate; il 2° tornante viene effettuato in corrispondenza del Col de Marthe (1089m); si apre un grandioso panorama sui monti circostanti; in particolare sull'opposto versante si notano i monti Toraggio e Pietravecchia e, più a nord, il Monte Saccarello; ad un incrocio (1238m) si ignora la carreggiabile a destra per la Lagouna.
Dopo l'ottavo tornante si percorre un lungo tratto in costa aggirando il versante meridionale della Cime de Colla Bassa (1417m); la pendenza diminuisce e con una brevissima discesina si raggiunge il valico.

Dal passo una carreggiabile continua in salita lungo il crinale fino a sbucare al Camp des Cabanes Vieilles (1791m) sulla strada asfaltata del Circuit de l'Aution (2025m).

(Itinerario percorso il 26/08/2004)

Panorama verso sud dal passo