BAISSE DE PATRONEL, 1607m (Alpes Maritimes)

Accesso da Peira-Cava 4,8 Km

Peira-Cava(1432)-palina 173(1503)

palina 173(1503)-incrocio Turini(1552)

incrocio Turini(1552)-Baisse de Patronel(1607)

Il valico si trova sul crinale che separa la Valle della Bevera, affluente del Roia, ad est con la Valle della Vésubie ad ovest ed è raggiunto da una strada non asfaltata solo sul versante occidentale; vi si trova la palina di orientamento 181.

Dalla palina 37 (1432m) ai piedi della chiesa di Peira-Cava si segue la strada asfaltata per il Col de Turini (1607m) procedendo in costa lungo il crinale tra le valli della Bevera e della Vésubie rimanendo sempre sul versante della Vésubie; dopo un tratto quasi pianeggiante alla fine della stazione si passa davanti al Parco Avventura e si procede salendo moderatamente nel bosco.
Ad un incrocio (1481m) si lascia a destra una stradina a fondo naturale, la Piste de Beccas, che con una ripida rampa lunga 230 metri raggiunge con tracciato sempre ciclabile nel fitto bosco la Baisse de Peira-Cava (1508m), dove si trova la palina 179.
Presso la palina 173 (1503m) si effettua una curva a destra lasciando sulla sinistra uno spiazzo; si procede a saliscendi per 1 Km poi si incontra una ripida rampa che passa davanti ad un casotto di rifugio (1530m) e raggiunge l'incrocio (1552m) dove si svolta a destra abbandonando la strada asfaltata per il Col de Turini.
Subito all'inizio si incontrano una sbarra agevolmente aggirabile da ciclisti e pedoni ed un cartello di legno che indica che stiamo imboccando la Piste de Patronel.
La pista sale con pendenze impegnative e fondo un po' sassoso ma sempre ciclabile in sicurezza; dopo 600 metri si effettua un tornante e con 200 metri più facili si raggiunge il valico dove sorge la palina 181; il colle è immerso nel fitto bosco e di conseguenza non si gode alcun panorama.
Sul versante orientale scendono delle carreggiabili forestali che si perdono all'interno della vasta foresta comunale di Moulinet.

(Itinerario percorso il 04/09/2018)

La sommità del valico tra i boschi

Per vedere il video del passo clicca