BAISSE D'UGAIL, 1392m (Alpes Maritimes)

Accesso da San Dalmazzo di Tenda 13 Km

San Dalmazzo(696)-Briga Marittima(772)

Briga Marittima(772)-Morignolo(958)

5,4

Morignolo(958)-Baisse d'Ugail(1392)

5,1

Il valico è situato sul crinale tra il Vallon de Morignole ed il Vallon du Réfrei, entrambi laterali della valle del Roia, e risulta raggiungibile mediante una solitaria strada a fondo naturale.

Il percorso inizia a San Dalmazzo di Tenda (696m), nel fondovalle del Roia, sulla strada che da Ventimiglia conduce a Cuneo attraverso il Colle di Tenda (1871m); nella parte superiore del paese si abbandona la strada nazionale per percorrere il ponte sul Roia ed imboccare in moderata salita la strada dipartimentale D43 che risale la valle del torrente Levenza in direzione est.
Dopo aver sottopassato la ferrovia si procede in falsopiano lungo una strada alberata che costeggia la stazione, posta all'estremità occidentale di Briga; dopo aver attraversato il torrente Levenza si entra nella parte centrale di Briga Marittima (772m), interessante nucleo medievale, italiana fino al 1947, dove è opportuno fare rifornimento di acqua ad una delle sue fontane.
All'uscita del paese si attraversa nuovamente il torrente e si continua su strada asfaltata in moderata salita in mezzo all'ampia e coltivata vallata; dopo aver superato un bel ponte medievale si arriva all'incrocio (818m) dove si lascia a destra la strada per Bens (1076m) ed il Santuario di Notre Dame des Fontaines (866m), caratterizzato dall'imponente ciclo di affreschi dipinti su tutte le pareti interne da Giovanni Canavesio (XV secolo), definito la Cappella Sistina delle Alpi Marittime; dopo il Santuario il tracciato sale a fondo naturale alla Colla di Sanson (1707m).
Dopo l'incrocio ed un breve falsopiano la strada attraversa il torrente e si inoltra nel vallone di Morignolo dapprima in decisa salita e poi in leggera ascesa; dopo il successivo ponte (871m) il tracciato si snoda con sensibile pendenza sul lato occidentale della valle completamente esposto al sole; si attraversa nuovamente il torrente su un ponte (905m) e si affronta un tratto di ripida salita fino all'ultimo ponte ai piedi di Morignolo (958m).
Dopo il ponte ed il 1° tornante si entra in paese con una rampa ripidissima; alla fine della stretta rampa tra le case ad un incrocio si tiene a sinistra abbandonando la strada che effettua un tornante ed in 60 metri raggiunge la piazzetta del paese, dove si trova una fontana.
Si imbocca una strada stretta ma ancora asfaltata; dopo 200 metri si incontra un bivio dove occorre tenere a destra seguendo le indicazioni "Baisse d'Ugail par le Vallon des Betes"; subito dopo si trascura la ripidissima diramazione asfaltata di destra, che conduce ad una villa, e si imbocca la strada non asfaltata che prosegue con ottimo fondo.
Si procede in forte salita completamente esposti al sole; al 2° tornante si incontra una cisterna dei servizi antincendio, poi si percorre un tratto in costa passando sopra l'abitato di Morignolo, dominato dalla Cima Missun (2356m), che si trova sulla linea di confine.
Dopo il 3° tornante si incontra un breve falsopiano, ma presto la salita ridiventa molto impegnativa; si incontra un'altra cisterna antincendio e si aggira un costone entrando nel vallone sotto il valico, che ora può essere osservato chiaramente.
Si continua in dura ascesa alternando tratti ben ombreggiati nel bosco a tratti allo scoperto fino ad aggirare la rocciosa testata della valle.
Il tracciato si snoda ora in forte salita nel bosco che consente una parziale ombreggiatura con bella vista sul Monte Saccarello (2200m); dopo l'ampio 4° tornante si percorre un tratto in costa e con l'ultima ripida rampa si arriva al solitario valico.
La vista spazia liberamente ad ammirare il panorama sul versante meridionale mentre sul versante settentrionale la fitta pineta rende difficile godere la bella vista dell'alta valle del Roia
La carreggiabile continua in costa verso nord nel Vallon du Réfrei fino alle Rochers de Servia (1304m), dove si trova un forte abbandonato.

(Itinerario percorso il 24/08/1999)