BLASERHUTTE, 2180m (Tirolo)

Trins(1235)-quota 1558

quota 1558-Blaserhutte(2180)

5,8

Il rifugio si trova sul versante meridionale del monte Blaser (2241m), montagna che si erge sul versante nord della Gschnitztal e sul versante sud della Langestal; esso risulta raggiungibile mediante una stradina non asfaltata molto ripida ma con un discreto fondo; si tratta di un percorso appositamente segnalato per le mountain-bike.

A Steinach am Brenner (1049m) si abbandona la strada del Brennero e si imbocca la strada asfaltata della Gschnitztal che sale con forte pendenza sottopassando l'ardito viadotto dell'autostrada del Brennero.
Si sale duramente tra i prati prima di scendere dolcemente a Trins (1235m); nel centro del paese si svolta a destra seguendo le indicazioni per Blaser e si sale molto ripidamente passando presso la chiesa; dopo un tratto ai margini del bosco si raggiunge il piazzaletto dove si trova la sbarra che impedisce il transito dei veicoli motorizzati non autorizzati; si può arrivare allo stesso punto andando fino in fondo al paese per imboccare una rampa asfaltata dalla pendenza micidiale.
Dopo aver aggirato la sbarra si sale nel bosco con forti pendenze e buon fondo naturale; al 1° tornante si ignora la diramazione a sinistra che conduce al rifugio ma nel seguito diventa un sentiero solo pedonale; occorre invece seguire i cartelli appositi del percorso per mountain-bike.
Si procede duramente nel bosco poi con pendenza moderata si raggiunge il ponticello a quota 1558m alla testata di un valloncello; si continua ancora per breve tratto senza difficoltà poi si riprende a salire con ripide pendenze alternando tratti nel bosco ad attraversamenti di radure dove pascolano tranquille le mucche.
Si ignora una diramazione a sinistra ed al 2° tornante si ignora la diramazione a destra; si sale faticosamente fino al margine del bosco dove si deve scavalcare una sbarra a 2,5 Km dal rifugio.
Si continua tra i prati con pendenze molto ripide ed alcuni stretti tornanti; un tornante un pò esposto presenta la vista del caratteristico versante orientale pelato del Blaser.
La stradina sale molto ripida con altri tornantini tra i prati; il fondo è sempre buono e in alcuni punti si incontrano pezzi di vecchio asfalto.
Con le ultime durissime rampe si raggiunge il rifugio, costruito su un'ampia calotta prativa; di fronte al rifugio sono presenti perfino le rastrelliere per le biciclette.
Il panorama risulta molto bello ed ampio sulle Stubaier Alpen a sud-ovest e sulle Tuxer Alpen a sud-est; a settentrione si scorge Innsbruck dominata dalle montagne che la coronano a nord; a piedi si può raggiungere in breve la vicina vetta del Blaser (2241m).

(Itinerario percorso il 31/07/2001)

Panorama verso le montagne a sud nella zona di confine

Panorama verso la conca di Innsbruck a nord e le montagne che la circondano