SOMMET BUCHER, 2254m (Hautes-Alpes)



Accesso da Chateau-Queyras 11 Km

Stato

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Chateau-Queyras(1390)-Sommet Bucher(2254) 
N A

11,0

864

7,85




Una strada asfaltata solo nella parte inferiore sale da Chateau-Queyras (1384m), antico borgo della valle del Guil dominato dalla fortezza del Vauban, con molti duri tornanti fino alla sommità della montagna in splendida posizione panoramica.
La strada è stata costruita dal genio militare nel 1892 per raggiungere facilmente la strategica cima da dove era possibile controllare agevolmente la vallata.

Nel primissimo tratto di percorso ci sono due alternative che si riuniscono all'imbocco della salita dopo aver attraversato il Guil sui due differenti ponti esistenti: chi arriva dalla bassa valle non deve arrivare in paese ma solo avvicinarsi al poderoso forte lasciando la strada di fondovalle del Guil ad un incrocio (1351m) poche centinaia di metri a valle di Chateau-Queyras ed imboccando una stradina asfaltata che passa davanti al cimitero e scende a varcare il Guil per costeggiarlo fino al ponte (1355m) sul suo affluente Torrent de Bramousse.
In alternativa si può raggiungere il centro di Chateau-Queyras (1390m); appena prima della fontana si svolta per scendere a varcare il Guil sul ponte più a monte, poi si discende costeggiando il fiume fino al ponte sul Torrent de Bramousse (1355m) presso il quale si incontra il primo itinerario.
Dal ponte inizia la ripida salita ancora asfaltata ed al 1° tornante (1405m) in località Les Sagnes si ignora la diramazione a destra; dopo altri due tornanti si raggiunge il ponte (1599m) sul Torrent de Bramousse dopo il quale si affrontano altri tre tornanti nel fitto bosco.
Si supera il 7° tornante presso la località le Pré Premier (1760m) e dopo l'ottavo tornante (1909m) si raggiunge l'area attrezzata in località Clot de la Charmanière dove termina il tratto asfaltato.
Si prosegue sulla pista a fondo naturale che in corrispondenza del 9° tornante (2011m) lascia a destra la Route Forestale de la Fontaine, affronta il 10° tornante (2073m) e dopo altri due tornanti in corrispondenza del 13° tornante si lascia a destra una carreggiabile che raggiunge dopo circa 1 chilometro il Col des Près de Fromage (2146m) alla base meridionale del Sommet Bucher; più avanti si trova la Chapelle Saint-Simon.
Si affronta il 14° ed ultimo tornante e si raggiunge l'ampia spianata sommitale dove si trova uno spiazzo per il parcheggio; la carreggiabile a sinistra raggiunge un'antenna mentre a destra si arriva al punto culminante (2254m) dove si trova una tavola d'orientamento.



Il Sommet Bucher visto da est

Premi per tornare all'elenco delle salite o clicca per tornare alla HOME Page