MONTAGNA FLASSIN SUPERIORE, 2258m (Aosta)

Accesso da Etroubles 8,6 Km

Etroubles(1265)-Foyer du Fond(1324)

Foyer du Fond(1324)-Montagna Flassin(1654)

Montagna Flassin(1654)-Montagna Flassin Superiore(2258)

L'alpeggio è situato alla testata della Combe Flassin, stretta e grandiosa valle laterale del Vallone del Gran San Bernardo, e risulta raggiungibile mediante una strada non asfaltata molto ripida ma con un buon fondo; la strada presenta alcuni guadi sui ruscelletti laterali per cui non è opportuno percorrerla in periodi molto piovosi.

Da Aosta si segue la strada del Colle del Gran San Bernardo (2473m), che collega Italia e Svizzera, fino ad Etroubles; all'inizio del paese la strada principale piega a destra ed attraversa su un ponte (1265m) il torrente Artanavaz; appena prima del ponte si svolta a sinistra e si imbocca una strada asfaltata che subito si apre in un grande piazzale al cui termine si imbocca la strada non asfaltata a sinistra che sale moderatamente nel bosco costeggiando un percorso ginnico attrezzato.
Con 300 metri di sensibile discesa si ritorna sulle sponde del torrente incrociando un'altra sterrata ed in breve si raggiunge un'area attrezzata con fontana; subito dopo, presso alcuni impianti sportivi, si sbuca sulla strada asfaltata che scende da Saint-Oyen (1373m) e la si segue per poche centinaia di metri in decisa salita.
Si raggiunge un incrocio con un grande Crocifisso ligneo presso il Foyer du Fond (1324m), dove in inverno parte la pista di sci di fondo, e si svolta a sinistra imboccando nel bosco la Rue Flassin che sale subito ripida ma asfaltata ancora per 200 metri.
Al termine dell'asfalto si procede su ottimo fondo naturale con strada che costeggia il torrente sempre immersa nel bosco; dopo aver lasciato a sinistra una casa la pendenza diventa ancora più ripida e si raggiunge il limite del bosco dove si tiene a sinistra ad un incrocio.
Si procede sul lato orientale del vallone al limite tra il bosco che ne copre i fianchi e l'ampio pascolo che ne occupa il centro dove stazionano mandrie di mucche; la salita è sempre molto ripida ma l'ottimo fondo consente sempre la ciclabilità con i rapporti più agili.
Si supera una malga ben tenuta e si rientra nel bosco con altri ripidi strappi; un chilometro dopo la prima malga si incontrano i vecchi edifici di Montagna Flassin (1654m) con un'edicola sacra sulla facciata.
La strada continua molto ripida e presenta alcuni piccoli guadi sui ruscelletti che scendono dalla montagna; si affrontano 3 coppie di tornanti ravvicinati e lo spazio tra i tornanti di ogni coppia consente di rifiatare brevemente grazie a pendenze meno accentuate.
Quando si arriva a vedere una cascatella in mezzo alla valle tra due costoni si affrontano altri 4 tornanti; all'uscita del decimo ed ultimo tornante appaiono gli edifici di Montagna Flassin Superiore, che distano ancora 1,6 Km, in mezzo alla corona di monti che chiude il vallone.
Dopo una breve rampa ai limiti della ciclabilità si continua ormai fuori dal bosco in mezzo a prati e cespugli con fondo ancora generalmente buono e pendenze sempre molto ripide; si deve scendere dalla bicicletta per superare una frana che ha accumulato sassi sui lati di un ruscelletto laterale che taglia la stradina ma poi si riprende a pedalare.
Si supera su un ponticello il torrente e si affronta l'ultimo ripidissimo tratto che taglia la testata del vallone per raggiungere l'alpeggio in una grandiosa posizione panoramica tra il Mont Falère (3061m) a sud, il Monte Flassin (2776m) ad ovest ed il Grand Combin (4314m) in lontananza ad est; il luogo è molto solitario e poco frequentato se non da rari escursionisti a piedi.

(Itinerario percorso il 05/07/2008)

La testata del vallone e, sulla destra, l'alpeggio di arrivo

Il vallone visto dall'alto ed il Grand Combin

Il versante settentrionale del Mont Falère domina a sud il vallone