BRIC MINDINO, 1879m (Cuneo)

Accesso da Colla di Casotto 5,7 Km

Colla di Casotto(1381)-Bric Mindino(1879)

5,7

La montagna si trova tra la valle del Tanaro ad est e la valle del torrente Casotto ad ovest e risulta raggiungibile mediante una ripida carreggiabile che parte dalla Colla di Casotto (1381m), valico tra le due valli citate attraversato da una comoda strada asfaltata; sulle pendici settentrionali del monte sorgono gli impianti di risalita della stazione turistica di Saint-Grèe di Viola.

Quando si arriva nell'ampia sella della Colla di Casotto appena prima del cartello che indica la sommità del valico (dal lato di Garessio) si imbocca una bella stradina a fondo naturale; bisogna invece evitare di imboccare la strada asfaltata appena oltre il cartello stesso che raggiunge solo alcuni edifici.
La carreggiabile si snoda nel bosco facile per alcune centinaia di metri, lascia a destra una stradina sterrata ed affronta il primo degli undici tornanti; si ignora la diramazione sbarrata a destra e si sale con pendenza impegnativa al 2° tornante (1471m), dove si ignora un'altra diramazione; dopo il 3° tornante si lascia a destra ad un incrocio (1520m) la strada sterrata che porta al Colle di Pratorotondo.
Fra il 4° ed il 5° tornante la pendenza è molto ripida; dopo il 6° si percorre un lungo tratto in costa dapprima nel bosco sempre più rado e poi in mezzo ai prati completamente esposti al sole.
In mezzo ai prati si affrontano ravvicinati il 7° ed 8° tornante e si continua in costa con ampio panorama; di fronte appare la maestosa croce che sormonta la vetta del Bric Mindino.
Si raggiunge la base della sommità e si affrontano gli ultimi 3 ripidissimi tornanti che conducono alla spianata sommitale ed alla grande croce; grazie all'isolamento della montagna il panorama è vastissimo e, nelle giornate limpide, spazia dal Golfo di Genova alla costa ligure alle montagne delle Alpi Marittime fino alla pianura piemontese ed al cerchio alpino che la circonda.

(Itinerario percorso il 15/06/2003)