CIME DU BOSC, 1124m (Alpes Maritimes)

Accesso da Col de Vescavo 10,8 Km

Col de Vescavo(478)-Col de Paule(739)

5,0

Col de Paule(739)-incrocio(918)

incrocio(918)-Cime du Bosc(1124)

Accesso da Col de Brouis 3,3 Km

Col de Brouis(879)-incrocio(918)

0,6

incrocio(918)-Cime du Bosc(1124)

La montagna è il punto culminante della cresta fra la valle del Roia ad est e la sua laterale valle della Bevera ad ovest; la due valli sono collegate sia dal Col de Brouis ad ovest del monte che dal Col de Vescavo a sud; una pista in terra battuta unisce i due colli e da essa si dirama la strada non asfaltata che raggiunge la vetta, dove sorgono alcune antenne.
La strada presenta un fondo ottimo nella parte bassa e discreto anche nell'ultimo tratto; tutti gli incroci sono segnalati molto bene.

Dal Col de Vescavo (478m), percorso dalla strada asfaltata San Michele-Sospel si prende in direzione nord seguendo le indicazioni per Piena Alta; dopo un tratto di sensibile ascesa si sale moderatamente fino al ponte sul torrente Scuisse, poi si sale con pendenza impegnativa fino ad aggirare un costone e si procede in costa sul versante del Roia.
Dopo un tratto di falsopiano si scende leggermente fino ad arrivare ad un incrocio ben segnalato circa 500 metri prima di arrivare a Piena Alta (585m), un tempo imprendibile fortezza genovese costruita in posizione dominante sulla valle del Roia.
Si svolta a sinistra imboccando la pista agricola Piena-Brouis che presenta un ottimo fondo in terra battuta; dopo 300 metri si lascia a destra la pista per Viravourgio e si tiene e sinistra seguendo le indicazioni; si continua in costa con pendenza moderata e splendida vista su Piena Alta; dopo aver aggirato un crinale compare di fronte la Cime du Bosc.
Con qualche rampa alternata a salita moderata si raggiunge il Col de Paule (739m), sul crinale tra le valli del Roia e della Bevera, dove si dirama a sinistra una carreggiabile molto ripida che raggiunge la sommità del Mont Grazian (862m), dove si gode un ampio panorama sulla conca di Sospel.
Dopo un tratto di forte salita si scende leggermente fino ad un altro valico innominato sul crinale Roia-Bevera, poi si affrontano una ripida rampa ed un tornante e si passa decisamente sul versante della Bevera al Col des Termes (854m); in questo tratto si incontrano molti cippi di confine che risalgono alla delimitazione della linea di frontiera antecedente il 1947.
Dopo un tratto di severa ascesa si procede in falsopiano con tracciato abbastanza esposto fino a quota 918m dove si trova l'incrocio segnalato con il paletto N.123.
A questo incrocio perviene in impegnativa ascesa in 600 metri, di cui i primi 100 asfaltati, la pista in terra battuta proveniente dal Col de Brouis (879m), dove passa la strada asfaltata che collega Nizza e Sospel con Tenda e l'alta valle del Roia.
Si imbocca la stradina che si dirige in sensibile salita verso nord-est con bella vista sul Col de Brouis e sui tornanti della strada asfaltata che lo percorre; si affrontano due tornanti seguiti da un lungo tratto in costa nel fitto bosco sul versante settentrionale del monte.
Al successivo tornante si lascia diritta la carreggiabile per la Croix de Cougoule (1026m) e si tiene a destra per seguire la carreggiabile fino al tornante sul versante occidentale del monte.
Il tracciato aggira completamente il monte sul versante settentrionale fino ad un tornante sul lato orientale, passa sotto le installazioni di vetta e raggiunge la cima dal versante meridionale con un tratto esposto ma protetto con un guard-rail.
Sulla cima sorgono alcuni impianti di telecomunicazione; la vista sulle montagne dell'alta valle del Roia è resa difficoltosa dal fitto bosco che arriva fino in vetta sul versante settentrionale mentre il ripido e spoglio versante meridionale consente un'ampia vista che si stende fino al mare; in particolare si può seguire con lo sguardo il percorso dal Col de Vescavo.

(Itinerario percorso il 15/08/2000)