STEINIGBODA, 2049m (Grigioni)

Nufenen(1569)-3° tornante(1676)

5° tornante(1858)-8° tornante(1989)

8° tornante(1989)-Steinigboda(2049)

La località si trova ai piedi del Barenhorn (2929m) sul versante settentrionale della valle dell'Hinterrhein sopra il paese di Nufenen che è situato nel fondovalle tra Splugen, dove inizia il tratto conclusivo del tracciato del Passo dello Spluga, ed Hinterrhein, dove inizia il tratto conclusivo del tracciato del Passo di San Bernardino; una breve ma ripida strada interamente asfaltata raggiunge l'alpeggio snodandosi con 8 tornanti fra i prati sempre esposta al sole; il traffico è praticamente inesistente.

Nella parte orientale di Nufenen (1569m) bisogna trovare l'inizio del tracciato che non è segnalato in alcun modo; fra le case della parte orientale del paese si trova un incrocio dove iniziano due stradine presso due cartelli che non forniscono alcun aiuto perché uno indica il centro di Nufenen verso ovest e l'altro il vicino paesino di Medels nel fondovalle verso est; si ignora la strada di destra e si imbocca la stradina che si dirige obliquamente verso sinistra e dopo 120 metri si svolta a destra per iniziare a salire decisamente in mezzo ai prati.
In corrispondenza del primo tornante si ignora la diramazione asfaltata a destra che conduce alla vicina casa e si continua in dura ascesa per affrontare il secondo tornante (1648m) e subito dopo in località Drigadma il terzo tornante (1676m), in corrispondenza del quale si lascia a destra una diramazione non segnalata per Bortli e Laub; si attraversano le praterie di Mittlagada, punteggiate di piccole baite sparse in legno, e presso un traliccio dell'elettrodotto si piega a destra per percorrere cento metri facili fino ad un ponticello (1728m).
Si riprende a salire con una rampa molto ripida e ci si dirige verso ovest fino al 4° tornante (1789m), poi si procede ripidamente tra prati, si supera una baita e si affronta il 5° tornante (1858m) con visuale sempre più ampia ed entusiasmante; dopo il 6° tornante (1917m) ed il 7° tornante si raggiunge il ravvicinato 8° ed ultimo tornante (1989m) in ottima posizione panoramica.
Si individua ormai agevolmente il punto di arrivo, la pendenza diventa leggermente meno dura, si attraversa il torrente Dorfbach e si arriva al termine della strada asfaltata in località Steinigboda dove sorge una baita con annessa ampia stalla; il percorso termina nel piazzaletto asfaltato ad oriente della stalla dove si trovano due fontane.
Il panorama è molto bello ed ampio: l'alpeggio è sovrastato dal Barenhorn (2929m) mentre di fronte si apre la selvaggia Val Curciusa il cui crinale orientale, dominato dalla bianca vetta del Pizzo Tambò (3275m), è percorso dal confine tra Italia e Svizzera, ed ad ovest si erge il gruppo dell'Adula con i suoi ghiacciai.

(Itinerario percorso il 18/06/2013).

Panorama sull'Adula ed i suoi ghiacciai

Il Pizzo Tambò, la Val Curciusa e Nufenen nel fondovalle

Il punto d'arrivo visto dall'ottavo tornante

Il piazzale d'arrivo e la grande stalla

Il piazzale d'arrivo e il Barenhorn

Per vedere il video dell'alpeggio clicca

Per vedere il video della strada clicca