FURGGU, 1872m (Vallese)

6,3

Zwischbergen(1356)-Feiwald(1674)

Feiwald(1674)-Furggu(1872)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la media valle del Sempione e la sua laterale Zwischbergental e risulta raggiungibile solo da quest'ultima mediante una ripidissima e tranquilla strada asfaltata non segnalata sulla maggior parte delle carte stradali.

Si raggiunge Gondo (855m) da Domodossola seguendo la strada del Passo del Sempione (2005m); subito dopo la dogana svizzera, presso la chiesa di Gondo ed una fontana, ultima occasione per il rifornimento di acqua, si imbocca una stradina stretta seguendo il segnale stradale per la Zwischbergental e si scende fortemente per 200 metri fino ad attraversare su un ponticello (839m) il torrente Diveria.
Si inizia a salire con ripidi tornanti nel bosco; un brevissimo falsopiano presso una statua di Sant'Antonio si conclude con uno strettissimo ponticello, poi si affrontano altri tornanti molto duri che consentono di superare la parete verticale allo sbocco dello Zwischbergental.
Finalmente dopo l'ultimo tornante (1008m) si imbocca la valle presso la località Hof (1052m) con un breve tratto di salita moderata; di fronte appare l'imponente mole bianca del Pizzo d'Andolla (3656m); dopo una ripida rampa ed un breve falsopiano si procede per lungo tratto in durissima ascesa nel bosco.
Si incontra un pezzo di salita moderata e si superano alcune baite, poi la salita ridiventa progressivamente più impegnativa e si percorrono alcune brevi gallerie paravalanghe; nell'ultima galleria, più lunga ed in curva, la pendenza diventa molto ripida e si mantiene tale fino ad aggirare un costone.
Si raggiunge un piccolo lago artificiale (1278m) e lo si costeggia praticamente in piano; al termine ad un incrocio (1282m) si tiene a destra lasciando sulla sinistra una stradina asfaltata che va a perdersi lungo il fondovalle.
Si sale con pendenza impegnativa e poi molto ripida; dopo aver aggirato un costone si procede in salita moderata fino a Zwischbergen (1356m), minuscola località tra i prati formata da una cappella e due case; dopo una secca svolta a destra si sale duramente fino ad alcune baite.
Il fondo stradale seppur sempre asfaltato diventa peggiore e poco curato e si sale ripidamente nel bosco lungo il versante occidentale della valle; il tracciato è sempre molto faticoso anche perché privo di punti precisi di riferimento.
Dopo un tornante (1562m) si incontra un breve tratto di salita moderata poi la pendenza ritorna molto dura e la strada continua a serpeggiare nel bosco raggiungendo la località di Feiwald (1674m), dove si incontrano una panchina ed alcuni cartelli indicatori.
Con pendenza leggermente meno severa si continua nel bosco con molte curve, a quota 1776m si lascia sulla destra un'area di pascoli con le baite di Stuba, si procede ancora duramente e si affronta un tornante presso altre baite.
Un successivo ravvicinato tornante immette nel tratto conclusivo: usciti dal bosco si procede tra i prati fino al solitario valico.

Il panorama è fantastico: a sinistra il Weissmies (4023m) domina maestoso, al suo fianco il Lagginhorn (4010m), il Fletschorn (3993m) ed il Boshorn (3268m) chiudono ad ovest la valle che conduce al Passo del Sempione; sull'altro lato della valle si ergono il Breithorn (3380m) ed il Monte Leone (3552m); in fondo alla valle si scorgono il villaggio di Sempione (1476m) e l'importante strada che conduce al passo.
Il valico era utilizzato dai viaggiatori diretti al Passo del Sempione prima della costruzione della strada napoleonica attraverso le gole di Gondo, che risultavano impercorribili.
Solo mulattiere e sentieri pedonali scendono a Gstein/Gabi (1228m), che si trova lungo la strada del Sempione a 6,3 Km da Gondo.

(Itinerario percorso il 23/05/1999)

Al Furggu in maggio con i monti circostanti ancora ben innevati

Il passo in basso a destra visto dal Passo di Monscera