COLLA DELLA BALMA, 1883m (Cuneo)

Accesso da Colla del Prel 4,9 Km

Colla del Prel(1615)-Pian dei Gorghi(1700)

Pian dei Gorghi(1700)-Colla della Balma(1883)

Il valico è situato sul crinale tra la Valle Maudagna e la valle Corsaglia nelle montagne del Monregalese alle pendici del Monte Mondolè (2382m) e risulta raggiungibile con una strada non asfaltata solo dal versante della valle Maudagna; la pendenza media è totalmente ingannevole perché il tracciato alterna rampe durissime a tratti facili ed anche brevi discesine; il tracciato è aperto al traffico motorizzato che nei giorni festivi può risultare fastidioso.

Dalla Colla del Prel (1615m) nella parte orientale della stazione turistica di Prato Nevoso, valico raggiungibile mediane strada asfaltata, si imbocca una strada che presenta inizialmente una rampa molto dura di 300 metri con asfalto dissestato.
Dopo aver superato un colletto la pendenza diminuisce ed il fondo diventa un buon sterrato; si superano un bar-ristorante e la stazione di arrivo di una seggiovia attrezzata per il trasporto biciclette dalla quale parte la pista di downhill.
Si prosegue con pendenze moderate lungo la pista che si dirige verso sud snodandosi sul versante occidentale della Punta del Vallon (1838m).
Dopo una breve e dolce discesa si raggiunge il Piano dei Gorghi dove il tracciato principale tiene a destra ad un incrocio (1700m) lasciando a sinistra una carreggiabile che oltrepassa il crinale e conduce ad un alpeggio.
Si affronta alle pendici settentrionali della Cima Artesinera (1922m) una rampa lunga e molto dura che rappresenta il tratto più difficile del percorso ma risulta comunque sempre ciclabile grazie anche al buon fondo.
Dopo un tratto facile nel vallone (1845m) tra la Punta Artesinera e la Punta Alpet (1928m), dove ariva la seggiovia del Rosso, si affronta l'ultima dura rampa proprio alle pendici settentrionali della Punta Alpet; dopo aver incrociato la seggiovia del Rosso si raggiunge un punto molto panoramico in cui la salita diventa facile; si gode un gran panorama sul tracciato fin qui percorso, sulla sottostante Prato Nevoso, dominata dalle due vicine cime del Monte Malanotte e del Monte Moro, e sulla pianura cuneese dominata dal Monviso.
Dopo aver aggirato la Punta Alpet compare il passo ai piedi del Monte Mondolè e si procede in falsopiano; con una breve discesa si raggiunge la partenza del sentiero che raggiunge a sinistra il Rifugio del Rosso presso la stazione di arrivo della seggiovia sulla Punta Alpet e si continua senza difficoltà fino all'ampia sella.
Vi sorgono l'albergo-rifugio Balma e la cappella Balma, dedicata alla "Regina delle Alpi", presso la quale si trova una fontana di acqua potabile; subito dopo si raggiunge il punto in cui sorge il cartello di valico insieme a molti cartelli indicatori delle passeggiate a piedi; da questo punto una carreggiabile pianeggiante sempre ciclabile si dirige verso ovest ed in 500 metri arriva alla Sella Balma (1868m) valico alle pendici settentrionali del Monte Mondolè dove sorge una stalla.
Si gode un ampio panorama verso sud sulla vasta cerchia di montagne dominata dal Monte Mongioie (2630m), sul sovrastante Monte Mondolè e verso ovest dove spicca in distanza il Bric Mindino (1879m).
Dal cartello una stradina chiusa al traffico motorizzato non autorizzato ma percorribile in mountain-bike prosegue verso sud, raggiunge la Sella Seirasso (1926m), dalla quale un sentiero raggiunge a sud-ovest il Gias Seirasso e la Colletta Seirasso (2097m), e termina alla Sella della Brignola (1929m).

(Itinerario percorso il 28/08/2016)

L'inizio della strada per la Colla della Balma alla Colla del Prel

Panorama retrospettivo sulla Colla del Prel ed il M.Malanotte dalla prima rampa

Panorama su Prato Nevoso ed il primo tratto di salita sulla destra dalle pendici della Punta Alpet

Panorama sulla pianura cuneese dominata dal Monviso annuvolato dalle pendici della Punta Alpet

Il passo visto all'ultimo chilometro con il Mongioie sullo sfondo ed il Mondolè a destra