SELLA DI SESTOLA, 1020m (Modena)

Accesso da Fanano-Ponte Leo 11,8 Km

Rovinaccia(626)-Poggioraso(919)
6,8

Poggioraso(919)-Sestola(1020)

Il passo, su cui sorge lo storico paese di Sestola, oggi importante e sviluppato centro turistico, si trova sullo spartiacque tra le valli dei torrenti Leo ad est e Scoltenna a nord-ovest; i due torrenti unendosi formano il fiume Panaro.
Oltre ai principali tracciati descritti ci sono molteplici varianti dato che la zona è composta da dolci rilievi sui quali sorgono molte frazioni collegate da una fitta rete viaria.

Sul versante orientale la salita dalla valle del Leo inizia al ponte sul torrente Leo (467m) ai piedi di Fanano: si sale con 2 tornanti ravvicinati (500m e 503m) all'incrocio (512m) con la strada proveniente da Vignola che percorre il fondovalle del Panaro e poi quello del suo affluente torrente Leo; si svolta a sinistra e si procede con pendenza progressivamente più impegnativa.
Dopo il cartello di inizio del centro abitato di Fanano, località di soggiorno nell'alta valle del torrente Leo, si affrontano il 3° tornante (563m) ed il 4° tornante, si lascia a sinistra ad un incrocio (599m) la strada per Trignano e si entra nel centro del paese raggiungendo la piazza del municipio (627m) e poco dopo una rotonda (628m); si imbocca la seconda strada a destra seguendo le indicazioni per Sestola.
Si esce dal centro abitato e si procede nel bosco con pendenze moderate superando alcune case in località Metato Bruciato (684m); dopo un lungo traversone si affrontano il 5° tornante (737m), in corrispondenza del quale si lascia a destra una stradina senza indicazioni, ed il 6° tornante (751m) presso la Casa della Curva.
Si continua superando il 7° tornante (778m), in corrispondenza del quale si ignora la stradina asfaltata a destra, l'ottavo tornante (814m), le poche case di Morgli sulla destra, il 9° tornante tra i prati e l'ampio 10° tornante, in corrispondenza del quale si lascia a sinistra la stradina per la località Tintoria; nei tratti allo scoperto si cominciano a vedere in alto gli edifici di Sestola.
Dopo aver oltrepassato la zona artigianale, l'eliporto ed i campi da golf si arriva ad un importante incrocio in località Poggioraso (919m), dove si lascia a destra la strada provinciale 30 per il Ponte del Prugneto e Pavullo nel Frignano.
Dopo un brevissimo tratto si incontra una rotonda (933m) dove si lascia a destra la circonvallazione e si svolta a sinistra salendo con sensibile pendenza nella zona moderna di Sestola dove sorgono le piscine; in corrispondenza dell'undicesimo tornante (996m) si lascia a sinistra la strada per Pian Cavallaro ed il Passo del Lupo (1538m) e si procede con pendenza moderata.
Si arriva nel centro di Sestola, principale centro turistico del Frignano, situata in bella posizione panoramica ai piedi della inespugnabile rocca medievale; con strada a senso unico si transita davanti al municipio e si raggiunge la sommità del valico nella piazza centrale con la torre (1020m), presso la quale si trova una bella fontana.

Sul versante occidentale nel centro di Pievepélago (777m), nell'alta valle del torrente Scoltenna, si seguono le indicazioni per Sestola e dopo aver attraversato il paese con tracciato piuttosto stretto si esce dal centro abitato, si incrocia ad una rotonda la circonvallazione e si procede senza difficoltà altimetriche lungo la strada che si snoda nella valle del torrente Scoltenna attraversandolo su un ponte (734m).
Dopo aver attraversato Riolunato (719m) si supera l'incrocio (719m) dove si lascia a destra la strada asfaltata che sale a Le Polle (1287m) e si procede in falsopiano e leggera discesa superando la località Borra da Ronca (644m); dopo il ponte sul Rio Becco (641m) si arriva all'incrocio (699m) dove si lascia a sinistra la strada provinciale 40 per Modena con le sue lunghe gallerie.
Si sale in costa nel bosco con pendenze impegnative e dopo il ponte (775m) sul Rio Re si affrontano il 1° tornante (788m), il 2° tornante (791m), il 3° tornante ed il 4° tornante (811m); in corrispondenza del 5° tornante (831m) si può scegliere se imboccare la circonvallazione a sinistra seguendo le indicazioni per Modena e Sestola oppure procedere a destra per attraversare il paese di Montecreto.
Prendendo a destra si entra nel centro abitato (861m) e dopo un breve falsopiano si incontra la circonvallazione (861m) e si riprende a salire moderatamente; ad un incrocio (912m) in località Sponda del Gatto (912m) si lascia a sinistra la strada provinciale 31 per Pavullo nel Frignano e si procede con bel panorama su Sestola.
Senza difficoltà si raggiunge Roncoscaglia (911m) e si procede nel bosco per attraversare al Ponte Gottola (963m) il Rio Vesale; con un lungo traversone si arriva alle prime case di Sestola, si passa davanti alla stazione i partenza della seggiovia e si arriva ad un ampio piazzale sul lato occidentale del paese.
A causa del senso unico non si può arrivare direttamente in centro: bisogna imboccare la circonvallazione che in moderata discesa passa ai piedi della rocca e raggiunge la rotonda nei pressi di Poggioraso (933m) dove si imbocca a destra il tratto finale della salita da Fanano oppure si svolta a destra nel piazzale imboccando la Via delle Ville che si snoda a sud poco più in alto del centro storico e sbuca sulla strada per il Passo del Lupo; seguendo la strada già descritta si arriva in centro.

Il terzo itinerario, che potremmo definire dal versante settentrionale, segue la parte bassa della valle del torrente Scoltenna ma alla fine si riunisce con l'itinerario A) che sale dalla valle del torrente Leo.
Dal ponte (325m) alla confluenza tra il torrente Leo ed il torrente Scoltenna, che unendosi formano il fiume Panaro, si procede brevemente verso sud fino al vicino incrocio (335m) dove si imbocca la Via Scoltenna che con un ampio tornante sale decisamente per superare un dosso (366m) e poi discendere senza però avvicinarsi al torrente.
Il tracciato continua a saliscendi lungo il versante meridionale della valle mantenendosi sempre alto rispetto al torrente; ad un incrocio (400m) si lascia a sinistra una strada che sale a Sestola.
Ad un incrocio (399m) in località Querciagrossa si lascia a destra la strada che scende al Ponte Val di Sasso (365m) e risale tortuosa verso Pavullo nel Frignano.
Il tracciato si avvicina al fiume ed oltrepassa la località Cà Mazzone di Sotto (379m); si raggiunge l'incrocio con la strada provinciale 30 al Ponte del Prugneto (401m): prendendo a destra si sale con 14 tornanti a Renno da dove si continua per Pavullo nel Frignano.
Svoltando invece a sinistra si sale moderatamente superando Cà Patarozzi (424m) e Cà Aurelio (470m); si affrontano il 1° tornante (500m) ed il 2° tornante (527m) e dopo l'incrocio (583m) con la diramazione per Casine Sant'Antonio si oltrepassano le case di Tole (608m), Rovinaccia (626m), Ponte Piga (637m) e Castellaro (688m).
Ad un incrocio (684m) si lascia a destra la Via San Biagio con la quale si può raggiungere Roncoscaglia sul tracciato Pievepélago-Sestola e si continua attraversando su un ponte (703m) il Fosso dell'Acqua; si supera il Molino dei Baconi (704m) e dopo la Tramezagna (780m) si effettua l'ampio 3° tornante (846m) tra i prati.
In moderata ascesa si raggiunge l'incrocio in località Poggioraso (919m) dove si sbuca sulla strada provinciale 324 lasciando a sinistra la strada per Fanano e seguendo a destra l'itinerario A) già descritto che in breve arriva a Sestola.

(Itinerario percorso il 24/06/2006 salendo da Fanano)