PASSO DI TICCHIANO, 1160m (Parma)

Accesso da Corniglio 12,6 Km

Corniglio(690)-Sivizzo(825)

Sivizzo(825)-Grammatica(1019)

Grammatica(1019)-Riana(1016)

Riana(1016)-Casarola(1003)

Casarola(1003)-Passo di Ticchiano(1160)

Accesso da Selvanizza 17,9 Km

Selvanizza(538)-bivio Palanzano(654)

bivio Palanzano(654)-Ponte di Lugagnano(679)

5,5

Ponte di Lugagnano(679)-Monchio delle Corti(820)

Monchio delle Corti(820)-Passo di Ticchiano(1160)

5,6

Il valico collega le valli dei torrenti Parma ed Enza mediante una panoramica strada asfaltata che nel tratto più elevato presenta pendenze molto impegnative.

Sul versante occidentale si parte da Corniglio (690m), capoluogo del comune che occupa il bacino superiore della valle del torrente Parma, situato in alto rispetto al fondovalle; dopo la chiesa si sale per 460 metri tra gli edifici del paese superando un tornante fino ad un incrocio ben segnalato dove si tiene a sinistra e si imbocca la strada provinciale 75 seguendo le indicazioni per Monchio e Sivizzo.
Si procede in forte salita nel bosco per circa 800 metri imboccando la laterale Val Bratica poi la pendenza diventa moderata ed il tracciato transita presso una fontanella ad alcune panchine; si affronta una ripida ma breve rampa e si procede con pendenza irregolare fino a Sivizzo (825m) dove si incontra una bella fontana sulla destra di fronte alla chiesetta del villaggio.
Dopo un tratto di salita impegnativa si incontra un pezzo con pendenza moderata; la salita ridiventa impegnativa e raggiunge Grammatica (1019m), dove sorge il Santuario dei Monti della Beata Vergine di Fontanellato.
Il tracciato scende moderatamente fino al ponte su un torrente laterale che rappresenta il confine tra il comune di Corniglio ed il comune di Monchio delle Corti.
Si prosegue con un lungo tratto di falsopiano e dopo un breve tratto di impegnativa salita si oltrepassa Riana (1016m) e si scende leggermente fino al ponte (1008m) sul torrente Bratica; si aggira la testata della valle e dopo un tratto di moderata ascesa ed una dolce discesa si arriva a Casarola (1003m), dove si trova una trattoria.
Nel centro del paese si riprende a salire con pendenza impegnativa; dopo le ultime case si procede con pendenza irregolare fino ad una curva a destra ad un chilometro dal passo dove la strada si impenna e procede con pendenze segnalate al 10% ma in alcuni punti sicuramente più dure.
Dopo due ampi, ripidi e ravvicinati tornanti si percorre il duro traversone nel bosco che conduce al valico; solo negli ultimi 50 metri la pendenza si addolcisce.
Si gode un ampio panorama sul versante orientale dove si osserva il massiccio dell'Alpe di Succiso (2017m).

Sul versante orientale si parte da Selvanizza (538m), paesino nella valle del torrente Enza, e si segue la valle laterale del torrente Cedra; ad un incrocio (654m) si lascia a sinistra la diramazione per il centro di Palanzano.
Il tracciato scende moderatamente, poi procede lungo il torrente fino al Ponte di Lugagnano (679m) che non si attraversa; dopo 4 impegnativi e ravvicinati tornanti si arriva nella parte bassa del paese di Monchio delle Corti dove ad un incrocio (802m) ben segnalato si svolta a destra abbandonando la strada per il Passo di Lagastrello (1200m).
Si imbocca la strada provinciale 75 e si sale attraversando il centro del paese di Monchio delle Corti (820m) ed affrontando un ampio tornante all'uscita dalla zona abitata.
Dopo altri 3 tornanti si oltrepassa la frazione Prato e si sale tortuosamente con pendenze regolari ed altri 4 tornanti al passo.

(Itinerario percorso in data 11/05/2024 salendo dal versante occidentale)

La sommità del valico con il cartello arrivando da Monchio

Panorama primaverile verso est sull'Alpe di Succiso