VALICO DI BARBAGELATA, 1125m (Genova)

Accesso da Rezzoaglio 18,5 Km

Rezzoaglio(700)-Priosa(832)

9,0

Priosa(832)-Passo della Scoglina(922)

5,4

Passo della Scoglina(922)-Valico di Barbagelata(1125)

Accesso da Montebruno 9 Km

Favale di Malvaro(284)-Castello(422)

Castello(422)-Passo della Scoglina(922)

6,6

Passo della Scoglina(922)-Valico di Barbagelata(1125)

Il passo collega la Val Trebbia a nord e la Val d'Aveto a sud-est ed è percorso da una stretta e tranquilla strada asfaltata; una terza strada sale dalla Val Fontanabuona a sud attraverso la Valle di Malvaro per unirsi al tracciato proveniente dal Val d'Aveto nell'ultimo tratto.

Itinerario A) Da Rezzoaglio
Da Rezzoaglio (700m) si segue la strada di fondovalle verso l'alta valle d'Aveto superando la frazione rurale Isola Rotonda (698m), il bivio (716m) per Brignole, la località Molini (719m) dopo un ponte, il bivio (746m) per Costa Figara, il bivio (793m) per Villa Piano in una gola, il bivio (809m) per Villacella di fronte alla cappella del Masapello (anno 1885) e la frazione Farfanosa (811m).
Dopo aver attraversato il torrente Aveto si lascia a destra la strada per il Passo di Fregarolo (1203m) ad un incrocio (813m) all'estremità settentrionale di Cabanne; si continua senza difficoltà nell'ampia vallata fino all'incrocio (824m) appena prima di un ponte dove si svolta a destra lasciando diritta la strada per Parazzuolo (819m) il Passo della Forcella (876m), la Val Sturla e Chiavari.
Si continua in falsopiano lungo l'ampia ed amena alta valle dell'Aveto fino a Priosa (832m); la valle si restringe e dopo una breve contropendenza si arriva a Brugnoni (847m).
Si procede in moderata ascesa superando i piccoli borghi di Noci, Calzagatta (855m) e Sbarbari (864m) poi la salita diventa solitaria e si snoda nel bosco seguendo le anse del torrente.
Si supera l'incrocio (880m) con la diramazione a destra per Codorso e si procede fino all'incrocio presso il Passo della Scoglina (922m) dove confluisce a sinistra la strada asfaltata proveniente dalla Val Fontanabuona attraverso la Valle di Malvaro.
Si tiene a destra e si percorre in moderata salita una stradina che si snoda tortuosa vicino al torrentello nella stretta e boscosa valletta terminale della Valle dell'Aveto.
Presso il primo tornante (979m) la salita diventa più impegnativa ed il tracciato si innalza sul versante settentrionale della valle; dopo il 2° tornante (1037m) si apre un ampio panorama verso il Monte Ramaceto (1345m) ed in lontananza sulla costa del Mar Ligure; si aggira un costone e nel bosco si raggiunge un crinale continuando poi con bella vista e pendenze dolci fino al valico sul crinale Aveto-Trebbia.
Subito dopo il passo si raggiungono le case di Barbagelata (1125m), frazione di Lorsica, raggiungendo il punto culminante presso la vecchia chiesa incendiata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale; più in alto sorge la chiesa moderna dedicata a Santa Maria Regina del Creato (1130m), che risulta essere la più elevata chiesa parrocchiale della Liguria.

Itinerario B) Da Montebruno
Sul versante della Val Trebbia si parte da Montebruno imboccando ad un incrocio (655m) all'estremità settentrionale del paese la strada provinciale 56 che subito attraversa il ponte sul Trebbia e costeggia in piano il fiume sul lato opposto a quello del centro abitato fino al Santuario di Nostra Signora di Montebruno, edificato nel 1486, raggiungibile dal centro del paese anche con il ponte vecchio, chiuso al traffico veicolare.
Subito dopo si percorre un ponte (658m) sul torrente Longhella, affluente del Trebbia, e si tiene a destra all'incrocio costeggiando il cimitero e si comincia a salire con pendenza impegnativa nel bosco; si affrontano gli stretti 1° tornante (723m), nella valle del Trebbia, e 2° tornante (799m) e 3° tornante (825m) nella valle del torrente Longhella.
Dopo un tratto di strada stretta e piena di curve insidiose in fase di discesa si supera un valico innominato (900m) dove si lascia a destra una stradina che scende a Ravinello (870m) e si rientra nella valle del Trebbia.
Si lascia a destra ad un incrocio (931m) una diramazione a fondo chiuso per Cassinetta e subito dopo si ritorna sul crinale fra le due valli ad un altro valico innominato (942m) dove si lascia a sinistra una stradina per Pian della Cà e si ripassa nella valle del torrente Longhella.
Dopo poche centinaia di metri ad un altro valico innominato (970m) si passa sul versante della valle laterale del torrente Cassinetta, affluente del Trebbia, nel punto in cui si lascia a sinistra una carreggiabile; si affronta il 4° tornante (980m) e si rientra nella valle del torrente Longhella ad un altro valico innominato (1077m) dove si trova un pannello informativo e si lascia a destra la breve diramazione per il Casun da Basso (1063m).
In forte salita si raggiunge Costafinale (1104m), frazione situata sul omonimo valico dove si abbandona definitivamente la valle del torrente Longhella; la salita diventa facile e si procede in costa senza difficoltà superando l'incrocio (1112m) dove si lascia a destra la diramazione per Pian della Casa e Scorticata; dopo aver aggirato un costone appare Barbagelata che si raggiunge rapidamente.

Itinerario C) Dalla Val Fontanabuona per il Passo della Scoglina
L'itinerario più impegnativo però è quello che sale dalla Val Fontanabuona; si parte da Monleone (76m), principale frazione di Cicagna, procedendo in moderata ascesa nel fondovalle per raggiungere le frazioni di Scoglio (87m) e Piane (103m), dove inizia un tratto impegnativo che conduce a Follo, ultima frazione di Cicagna, ed alle frazioni di Lorsica Acqua di sotto (140m) ed Acqua di sopra (166m); la salita si interrompe e si lascia a destra ad un incrocio (165m) la diramazione per Lorsica capoluogo che attraversa il torrente di Malvaro sul Ponte di Mastra; subito dopo si ignora a sinistra la diramazione per la frazione di Verzi.
Si riprende a salire con pendenze moderate a Castagnelo (194m) ed Ortigaro (258m) mentre alla testata della valle si comincia a vedere lo stretto intaglio del Passo della Scoglina; la salita si interrompe davanti al municipio di Favale di Malvaro (284m) e si procede in piano fino ad un ponte; subito dopo davanti ad una fontana si distacca a destra una ripida rampa di sconnesso pavè che conduce alla parrocchiale di San Vincenzo di Fontebono-Santuario di Nostra Signora del Rosario costruita in posizione dominante.
Si esce dal paese con 600 metri di dura ascesa seguiti da altri 600 metri con pendenza moderata fino ad un ponticello con il quale si cambia versante; la salita diventa più impegnativa e si affronta il primo degli 11 tornanti che caratterizzano questo tratto; dopo il primo tornante (388m) si incontrano le case sparse della frazione Castello (422m), dopo il 3° tornante (459m) si entra nel bosco, al 5° tornante (543m) si trova una residenza per anziani e si incontra un breve tratto facile fino al vicino 6° tornante (550m), ma dopo il 7° tornante (590m) inizia un tratto duro che si snoda senza respiro nel bosco che presenta l'ottavo tornante (644m), il 9° tornante (681m) ed il 10° tornante (726m).
Dopo l'undicesimo tornante (749m) si inizia un lungo tratto in costa ai piedi del crinale di Volta nel corso del quale si supera un pezzo roccioso e franoso dove sono state costruite massicce opere di contenimento.
In forte salita e con bel panorama sulla Valle di Malvaro si raggiunge lo stretto intaglio del Passo della Scoglina (922m), che collega la Valle di Malvaro a sud con la Val d'Aveto a nord; vi sorge una cappellina; subito dopo il valico si lascia a destra la strada per la Rezzoaglio e la Val d'Aveto e svoltando a sinistra si sale al passo come sopra descritto.

Gli itinerari circolari sono realizzabili percorrendo il parallelo Passo di Fregarolo (1203m) tra la Val d'Aveto e la Val Trebbia ed il Passo della Forcella (876m) tra la Val d'Aveto e la Val Sturla che incontra la Val Fontanabuona a Carasco alle spalle di Chiavari e Lavagna.

(Itinerario percorso il 6 maggio 2011 salendo dalla Val Fontanabuona)

Barbagelata vista arrivando dalla Valle Trebbia

Il cartello sul valico all'ingresso del paese di Barbagelata arrivando dalla Val d'Aveto