PASSO DI FREGAROLO, 1203m (Genova)

Accesso da Cabanne 6,2 Km

Cabanne(813)-bivio Garba(1012)

bivio Garba(1012)-Passo di Fregarolo(1203)

Accesso da Loco 11,3 Km

4,9

Vallescura(963)-Casoni(886)

Casoni(886)-Passo di Fregarolo(1203)

Il valico collega la valle del torrente Aveto ad est con la valle del fiume Trebbia ad ovest; l'Aveto è affluente del Trebbia, nel quale si getta presso Marsaglia in provincia di Piacenza.
La strada, stretta e tortuosa, si snoda in una tranquilla e solitaria zona dell'Appennino genovese; il fondo è asfaltato ma molto rovinato e richiede la massima attenzione sopratutto in discesa.
Il percorso presenta regolarmente i cartelli chilometrici ma sul versante orientale essi sono sbagliati: salendo da Cabanne al passo essi indicano sempre 500 metri in meno rispetto alla distanza reale.

Sul versante orientale si lascia la strada che percorre la valle del torrente Aveto collegando Bobbio e Chiavari ad un incrocio (813m) presso il piccolo cimitero all'estremità settentrionale di Cabanne (809m), frazione di Rezzoaglio, e si imbocca la strada provinciale 48 del Fregarolo.
Il tracciato si inerpica con una breve e ripida rampa per superare un dosso e scende fortemente fino alla frazione Mileto, situata in mezzo ad ampi pascoli, dove ad un incrocio (816m) si ignora una diramazione a fondo chiuso che attraversa con un ponte il Rio Scabbiamara; in moderata ascesa si percorre un lungo rettilineo attraversando il torrente su un ponte (828m).
Al termine del rettilineo si affronta una curva a sinistra (856m) ed in forte salita si affronta il 1° tornante subito seguito da un incrocio (867m) dove si lascia a sinistra la diramazione a fondo chiuso per Scabbiamara (974m).
In dura ascesa si entra nella valletta laterale che conduce al passo e si vede in alto la strada nelle vicinanze del valico; si superano il 2° tornante (903m) ed il 3° tornante (919m) e si passa ai piedi delle poche case (935m) di Garba di sotto; si affronta il panoramico 4° tornante (957m), si percorre un tratto boscoso in ripida ascesa e si lascia a sinistra ad un incrocio (1012m) una breve diramazione per il villaggio di Garba a 2,5 Km dal passo.
Dopo un tratto di pendenza moderata tra i prati con il 5° ed il 6° tornante (1070m) si rientra nel bosco con dure rampe ed in impegnativa salita si raggiunge il valico; una carreggiabile raggiunge le imponenti antenne situate sul vicino Monte Laghicciolo.

Sul versante occidentale si abbandona la strada che collega Genova a Piacenza attraverso la Val Trebbia a Loco (605m), frazione di Rovegno, dove si imbocca la strada provinciale 17 seguendo le indicazioni per Fontanigorda e la Val d'Aveto.
Dopo un breve tratto pianeggiante il tracciato percorre il ponte sul fiume Trebbia e comincia a salire moderatamente affrontando i ravvicinati 1°, 2° e 3° tornante (622m) presso la località Cotti; dopo un tratto nel bosco si supera il 4° tornante e si procede a lungo immersi nella vegetazione; senza difficoltà si arriva al bivio (813m) per Fontanigorda (818m) dove si tiene a destra seguendo le indicazioni per Casoni.
Si procede in moderata ascesa raggiungendo una chiesa (863m) presso l'incrocio per Cerreta e si continua senza difficoltà; subito dopo il bivio (834m) per Villanova si oltrepassano le poche case di Barcaggio e si riprende a salire moderatamente.
Si perviene a Casoni (886m), dove si incontra il percorso alternativo proveniente da Ponte di Canale rappresentato dalla strada provinciale 48 e si effettua il 5° tornante in corrispondenza dell'incrocio; si esce dal paese in forte salita e si supera il 6° tornante (915m), seguito da un lungo e tortuoso traversone nel bosco.
In rapida successione con dura pendenza si affrontano il 7° tornante (1054m), l'ottavo tornante, il 9° tornante, il 10° tornante, l'undicesimo tornante, il 12° tornante, il 13° tornante ed il 14° tornante (1153m), a 700 metri dalla sommità, poi con pendenza moderata si passa davanti ad un bar-trattoria e si arriva al solitario valico.

Sul versante della Val Trebbia c'è un'alternativa che inizia alcuni chilometri più a monte, in direzione di Genova, a Ponte di Canale (641m), dove si lascia la strada di fondovalle per imboccare la strada provinciale 48 ed attraversare il fiume su un moderno ponte; il tracciato sale solitario nel bosco con pendenze impegnative a Canale (765m alla chiesa).
Ancora nel paese si affronta il 1° tornante (785m) e si supera un crinale prima di uscire dal centro abitato in dolce discesa per circa 700 metri fino ad un ponticello (760m) in fondo ad una valletta; si procede in dolce salita per 1,3 Km superando Casone di Canale e Reisoni dove si ignora una diramazione a sinistra presso una cappellina.
La salita diventa molto impegnativa e dopo Mezzoni si affrontano due stretti e ravvicinati tornanti; si arriva a Vallescura (963m) e si scende moderatamente aggirando la testata della valle; senza difficoltà si procede fino a Casoni (885m), dove ci si immette sull'itinerario proveniente da Loco, si svolta a destra e si sale al passo come sopra descritto.

(Itinerario percorso il 10/10/1999 sul versante orientale)