PASSO DELL'INCISA, 1070m (Genova)

Accesso da Isola del Cantone/Vobbia 20,4 Km

Crocefieschi(747)-bivio Clavarezza(981)

5,6

bivio Clavarezza(981)-Passo dell'Incisa(1070)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Valbrevenna, entrambi laterali della Valle Scrivia, e risulta raggiungibile mediante un'impegnativa strada asfaltata sul versante settentrionale e due tracciati interamente asfaltati sul versante sud-occidentale; un altro percorso sul versante meridionale può fungere da variante ma presenta un tratto non asfaltato; il versante più difficile è sicuramente dalla Valbrevenna attraverso Clavarezza con pendenze molto dure e sede stradale molto stretta che richiede molta attenzione in fase di incrocio con i rari autoveicoli.
Tra Isola del Cantone e Busalla ci sono circa 11 Km di facile fondovalle e tra Busalla e Casella altri 8 Km sempre di semplice tracciato di fondovalle, per cui tutti gli itinerari circolari si possono combinare senza difficoltà e lunghi chilometraggi.

ITINERARIO A:
Sul versante settentrionale il percorso lascia la ex-strada statale dei Giovi all'estremità meridionale di Isola del Cantone (298m), sovrappassa la ferrovia, passa presso il casello dell'autostrada, scende con uno strettissimo tornante a sottopassare l'autostrada ed imbocca la Val Vobbia lasciando a sinistra la strada per Montessoro lungo la quale dopo 900 metri si incontra il piccolo Santuario della Madonna di Tuscia (316m).
Dopo un breve e facile tratto di salita si procede quasi in piano superando il piccolo abitato di Vobbietta (322m); dopo aver attraversato il torrente si inizia a salire con moderate pendenze nel fitto bosco.
In leggera discesa si penetra in una stretta gola dominata dal pittoresco Castello della Pietra; si prosegue in leggera salita mentre la valle si apre in un'ampia conca dove si trova Vobbia.
Ad un incrocio (461m) nella parte settentrionale di Vobbia si svolta a destra seguendo le indicazioni per Crocefieschi, si attraversa il torrente su un lungo ponte e si sale moderatamente all'incrocio (466m) dove si svolta a sinistra lasciando a destra la strada principale per Crocefieschi; si procede nel bosco su buona strada in salita impegnativa e costante affrontando il 1° tornante (522m), il 2° tornante (539m), il 3° tornante (563m) ed il 4° tornante (605m) per arrivare a Noceto.
All'inizio del paese si affronta il 5° tornante (630m) e si sale con tracciato più stretto superando il 6° tornante (647m) e passando sopra il centro abitato.
Si guadagna quota nel bosco con gli impegnativi 7° tornante (707m), ottavo tornante (745m) presso un'antenna, 9° tornante, 10° tornante (826m), undicesimo tornante (867m) e 12° tornante (889m), poi dopo una breve contropendenza si raggiunge la Selletta Costa dell'Alpe (930m); dopo il 13° tornante (933m) si entra nell'ampio tratto terminale della vallata dominata dal boscoso Monte Rinudo (1239m).
Si procede facilmente con ampio panorama su Crocefieschi sull'opposto versante e sul tratto terminale del tracciato che aggira la testata della valle; con fondo rovinato e ghiaioso si raggiunge Alpe (1009m), dove sorge un albergo e si procede con pendenze moderate per arrivare al passo ai piedi del Monte Alpisella (1155m).
Il valico deve il suo nome al taglio tra le rocce dove passa la strada; sul versante sud si gode un ampio panorama sulla Valbrevenna e le sue montagne mentre a nord gli alberi ostacolano la visibilità anche se lo sguardo può spingersi fino alla pianura padana.

ITINERARIO B:
Sul versante meridionale da Casella (411 m nella piazza centrale, 403m all'incrocio a sud presso il ponte sullo Scrivia) si procede per breve tratto verso est lungo la strada di fondovalle per svoltare a sinistra dopo un ponte in località Avosso (418m) ed imboccare la stretta e boscosa Valbrevenna in falsopiano; dopo le case sparse di Prele (433m) si incontra una rampa impegnativa fino all'incrocio (452m) per Ternano, poi si continua senza difficoltà fino al Ponte di Nenno (461m) dove si attraversa il torrente e si lascia a sinistra la diramazione per Nenno (601m).
Si continua facilmente fino a Molino di Frassinello (476m), poi si incontra una moderata salita seguita da una breve contropendenza e da una rampa molto impegnativa in località Casottino (511m); presso le poche case della frazione Prosementino, 500 metri prima si arrivare a Molino Vecchio (538m), capoluogo del comune sparso di Valbrevenna, si tiene a sinistra ad un incrocio (530m) per imboccare una stretta strada asfaltata seguendo le indicazioni per Clavarezza e Porcile.
La salita si presenta subito ripida e dopo 100 metri piega a destra nella valletta laterale dove sorge Clavarezza; dopo aver tralasciato a destra ad un incrocio (545m) la diramazione per la parte alta di Prosementino si sale faticosamente nell'ombra del fitto bosco e si incontrano il 1° tornante (579m) ed il 2° tornante; al secondo tornante si apre un ampio panorama sulla sottostante Molino Vecchio e sull'alta Valbrevenna.
Si affrontano altri due tornanti presso i tralicci di un elettrodotto e la salita continua costantemente dura nel bosco; dopo il 5° tornante (712m), il 6° tornante (732m), il 7° tornante (744m) e l'ottavo tornante si procede faticosamente fino a Clavarezza (813m); in corrispondenza del 9° tornante (801m) si lascia sulla sinistra il piazzale di parcheggio e l'accesso alla piccola frazione e si procede con pendenza moderata costeggiando il campo sportivo ed il cimitero ma subito dopo la salita riprende dura.
Si aggira un crinale e si arriva all'incrocio (855m) dove occorre ignorare il percorso di destra che conduce alle case di Porcile (928m) ed imboccare il tracciato di sinistra che sale molto stretto e ripido fra vegetazione di cespugli fino all'incrocio (981m) appena sotto il crinale dove si incontra il tracciato proveniente da Crocefieschi.
Si svolta a destra e si procede con minori difficoltà tra ampie praterie appena sotto il crinale al quale ci si affaccia per un istante; la pendenza ridiventa molto impegnativa, si aggira un crinale (1050m) ai piedi del Monte Cugnoi (1089m) e con l'ultima rampa si raggiunge il valico, dove si trova a destra un'altra strada che sale dalla Valbrevenna attraverso Pareto (918m) ma che presenta un tratto intermedio non asfaltato.

ITINERARIO C:
Sul versante occidentale da Busalla (362m) si imbocca la strada provinciale 9 seguendo le indicazioni per Crocefieschi, si attraversa lo Scrivia, si sottopassa l'autostrada e si transita nel borgo industriale di Sarissola (382m), poi si imbocca in leggera ascesa la valle del torrente Seminella e si procede nel fondovalle; dopo l'incrocio (426m) per Semino e Bastia si raggiunge in moderata ascesa Camarza (449m).
Il tracciato volge verso est e dopo un moderno ponte (474m) la salita diventa più impegnativa; si affrontano il 1° tornante (503m), il 2° tornante (534m), il 3° tornante, il 4° tornante, il 5° tornante (589m), il 6° tornante ed il 7° tornante.
In località Preria si ignorano ad un primo incrocio (635m) una stradina a destra ed all'incrocio successivo (647m) la diramazione per Vallegge; dopo l'ampio e panoramico ottavo tornante (719m) si raggiunge in decisa ascesa Crocefieschi (747m), paese situato su una sella tra la Val Vobbia a nord e la valle del torrente Seminella a sud.
Ad un incrocio nel centro del paese si svolta a destra seguendo le indicazioni per Savignone ed abbandonando la strada per Vobbia e si procede brevemente in sensibile ascesa fino ad un incrocio (760m) dove si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Alpe, Crosi, Serri e Crebaia.
Si sale ripidamente fino ad un vicino incrocio (469m) dove si lascia a sinistra la strada per Crosi e si seguono a destra le indicazioni per Alpe e Crebaia; si imbocca la Via degli Alpini che sale con dure pendenze oltrepassando le ultime case e snodandosi tra i prati fino ad un incrocio (818m) dove si lascia a sinistra la diramazione per Crebaia.
Si affronta un tornante (839m) e si procede ripidamente fino al successivo tornante (899m) ai piedi della Cappella degli Alpini di Crebaia in corrispondenza del quale si ignora la diramazione a sinista non segnalata che discende verso nord a Crebaia.
Si procede a lungo dapprima in forte salita e poi in moderata ascesa poco a nord del crinale sul versante della Val Vobbia e dopo una sensibile curva (967m) verso nord in corrispondenza della quale si distacca a sinistra una sterrata si scende leggermente lasciando a sinistra un'altra sterrata e si arriva al Valico La Crocetta (962m) che non si attraversa.
Si continua tra la vegetazione cespugliosa superando il pilone (964m) di un elettrodotto e si supera il crinale ad una sella innominata (971m) entrando in Valbrevenna; poco dopo si incontra il tracciato proveniente da Clavarezza, si tiene a sinistra e si segue l'itinerario già descritto fino al passo.

(Itinerario percorso il 23/06/2013 salendo dalla Valbrevenna e scendendo da Vobbia)

Il passo visto arrivando dalla Valbrevenna