PASSO DI PENTEMA, 1115m (Genova)

Accesso da Torriglia 5,7 Km

Torriglia(769)-bivio Propata(960)

bivio Propata(960)-Passo di Péntema(1115)

Accesso da Montoggio 16,5 Km

Montoggio(466)-Serre di Péntema(652)

8,3

Serre di Péntema(652)-Péntema(839)

Péntema(839)-Passo di Péntema(1115)

5,5

Il valico si trova nell'Appennino Genovese sullo spartiacque tra la Val Péntemina, laterale della Valle Scrivia, ad ovest, e la conca di Torriglia, situata sullo spartiacque tra la stessa Valle Scrivia e la Val Trebbia, ad est ed è percorso da una strada asfaltata da Torriglia e solo parzialmente asfaltata da Montoggio; tra Torriglia e Montoggio ci sono 15 Km di fondovalle per cui l'itinerario circolare è facilmente realizzabile in mountain-bike; con la bicicletta da corsa è opportuno limitarsi al versante asfaltato.
Péntema è un paesino pittoresco che ha dato il nome all'intera vallata ed è rimasto isolato nonostante la breve distanza in linea d'aria da Genova; questo isolamento ha contribuito allo spopolamento ed all'emigrazione ma ha preservato l'integrità ambientale della valle; il paese è famoso soprattutto per il suggestivo presepio che viene realizzato in occasione del Santo Natale.
Péntema è frazione di Torriglia dalla quale si accede per strada asfaltata attraverso il passo mentre la valle sbuca nella Valle Scrivia presso Montoggio ed è percorsa da una strada costruita solamente dopo il 1980 ed ancora oggi asfaltata solo in alcuni tratti.

Sul versante orientale interamente asfaltato si parte da Torriglia (769m), amena località di villeggiatura situata sul crinale tra la Valle Scrivia ad ovest e la Val Trebbia ad est; dalla centrale piazza della chiesa parrocchiale si sale decisamente fra le case transitando in una piazzetta dove si trovano due fontane.
All'estremità orientale del centro abitato si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Propata e la stessa Péntema e si imbocca la strada provinciale 15 del Brugneto che sale con pendenza molto impegnativa ad Acquabona Inferiore (881m); dopo l'incrocio non segnalato (897m) per Acquabona Superiore si affronta un tornante (909m).
Si procede con pendenza moderata fino ad un incrocio (960m) dove si lascia a destra la strada provinciale 15 per Garaventa e Propata e si tiene a sinistra per imboccare la stretta strada comunale asfaltata che raggiunge in 500 metri Donetta (994m) che si attraversa con sede stradale molto stretta; in mezzo alle case ad un incrocio non segnalato si tiene a sinistra; subito dopo il centro del paese si incontra un incrocio ben segnalato dove si procede a destra in decisa ascesa.
Si continua con un lungo traversone nel bosco su stretta, tranquilla ed isolata strada asfaltata, ma con asfalto abbastanza dissestato; quando gli alberi lo consentono si gode una bella vista sulla sottostante conca di Torriglia e sui monti della Val Trebbia.
Dopo un cippo (1112m) si effettua un tornante a destra e si arriva alla sommità del passo in posizione molto chiusa; la vegetazione ostruisce la visibilità ed impedisce di godere del panorama verso sud sui monti della Valle Scrivia e fino al Mar Ligure.

Sul versante occidentale in parte a fondo naturale si parte da Montoggio; dall'incrocio in centro (438m) si segue brevemente la strada provinciale 226 di fondovalle verso l'alta Val Scrivia attraversando il fiume su un ponte (442m); in località Case Nuove (450m) prima di un ponte si svolta a sinistra e si imbocca il tracciato che risale l'incontaminata Val Péntemina.
Dopo Gazzolo (493m) si scende ad attraversare il torrente Péntemina al Pontenero (475m) e dopo il ponticello si procede con un tratto a buon fondo naturale nel punto più impervio della Val Péntemina; la pendenza risulta molto irregolare e si alternano tratti facili a ripide rampe e fondo asfaltato e sterrato.
Si riattraversa il torrente su un ponte asfaltato (501m) e subito dopo una casa isolata in località Rione (619m) si lascia a sinistra ad un incrocio (628m) una diramazione senza sbocco per Vallecalda e Cognoli e si scende leggermente in una valletta laterale fino al ponticello (571m) sul Rio di Carsegli.
Dopo la successiva diversione in un'altra valletta laterale ed il ponticello (580m) sul Rio dei Tigli con un ripido e tortuoso tratto asfaltato che presenta pendenza massima al 17% si raggiunge Serre di Péntema (690m).
Si prosegue con tratti sterrati superando la diramazione a destra (718m) per la minuscola località Tinello e subito dopo in una valletta rocciosa (744m) il Fosso della Bandetta; dopo il Rio delle Scabbie (778m) si passi alti (781m) sopra Pezza.
Si transita ai piedi di Péntema e percorrendo una stretta e chiusa valletta si arriva ad un incrocio (825m) presso un lavatoio dove si lascia a sinistra la stradina che conduce tra le case di Péntema, principale centro della valle con l'interessante chiesa di San Pietro e caratteristici edifici rurali.
Si svolta a destra ed in moderata salita si raggiungono due tornanti ravvicinati (854m e 859m); in corrispondenza del secondo si lascia a sinistra la strada per la parte alta di Péntema.
Si continua con un breve tratto facile seguito da rampe al 12% ed altri tratti pedalabili; dopo aver lasciato a sinistra ad un incrocio (990m) la diramazione che termina a Buoni di Pentema (1102m la parte bassa, 1120m la parte alta) si affronta un ultimo chilometro per metà al 10% e per metà al 5% fino ad arrivare al solitario valico.

(Itinerario percorso il 21/05/2022)

Il passo visto arrivando da Torriglia

I monti sovrastanti e l'ultimo tratto arrivando da Torriglia