VALICO DI MONTE POLLANO, 1050m (Genova-La Spezia)

Accesso da Borgonovo Ligure 18,9 Km

Borgonovo Ligure(102)-San Siro Foce(490)
7,1

San Siro Foce(490)-Montemoggio(607)

Montemoggio(607)-Passo del Bocco(956)

6,0

Passo del Bocco(956)-Valico di Monte Pollano(1050)

Accesso da Varese Ligure 14,3 Km

Varese Ligure(353)-Cassego(700)

9,7

Cassego(700)-Valico di Monte Pollano(1050)

4,6

Il passo, denominato anche Passo di Malanotte o Colla dei Faggi, collega la valle del fiume Vara con la strada del Passo del Bocco, che collega Chiavari e la riviera di levante all'emiliana valle del Taro, mediante una stretta e tortuosa strada asfaltata; il valico è stato percorso nel corso della 13a tappa del Giro d'Italia 1999, la Sassuolo-Rapallo, in data 27 maggio 1999.

A Borgonovo Ligure (102m) si abbandona la valle dello Sturla e si imbocca la strada che conduce in Emilia attraverso il Passo del Bocco; il tracciato sale impegnativo dapprima sul versante orientale della valle e poi, dopo il ponte sul torrente, sul versante occidentale snodandosi in costa tra prati e boschi.
Dopo le case sparse di Isola di Borgonovo si affrontano due tornanti passando presso alcune case e si procede in mezzo al bosco con pendenza regolare, poi si aggira la testata della valle e si incontra un breve falsopiano; si continua in forte salita nel fitto bosco fino ad aggirare nuovamente la testata della valle.
Con pendenza moderata si raggiunge San Siro Foce (490m) con la sua antica chiesa costruita in posizione panoramica; si continua in costa tra prati e boschetti in sensibile salita fino a Montemoggio (607m), situata in splendida posizione panoramica su un crinale tra la Valle Sturla e la valle che conduce al Passo del Bocco.
Si continua in impegnativa salita con 4 tornanti nel bosco che alterna castagni e conifere; si continua poi in costa fino a raggiungere il Passo del Bocco (956m); pochi metri prima della sommità del valico si lascia a sinistra la strada asfaltata che sale al Passo del Ghiffi (1068m).
Dal sommità del Passo del Bocco (956m), dove sorge un bar-ristorante, si imbocca la strada ben segnalata che si dirige verso est in leggera discesa fino ad un crinale sopra la conca in cui si trova il laghetto del Bocco dove si supera la Colla Cavanuzze (953m).
Si inizia a salire moderatamente nel bosco lasciando a destra la diramazione non asfaltata per la Fondazione Antonio Devoto (1084m) e per il Poggio Buenos Aires (1151m).
Si continua in leggera salita nel bosco con qualche breve contropendenza; il tracciato risulta esposto a nord e piuttosto ombreggiato.
Si raggiunge il confine provinciale rappresentato da un ponticello e subito dopo la sommità del valico, non segnalata da alcun cartello ed individuabile solo dal fatto che la strada inizia a scendere; vi si trova uno spiazzo non asfaltato.

A Varese Ligure (353m) si imbocca la strada asfaltata che risale l'alta valle del Vara in falsopiano; dopo aver lasciato a sinistra il percorso che raggiunge Chiavari attraverso il Passo della Biscia (892m) inizia la ripida salita con tracciato stretto e tortuoso tra i castagni; in forte ascesa si arriva a Scurtabò (661m), costruito in bella posizione su un crinale intorno alla sua chiesa.
Si continua in costa con pendenza moderata fino ad un ponticello, poi si sale ripidamente a Cassego (700m).
Dopo il paese si procede in forte salita fra case sparse con bella esposizione verso sud fino ad un crinale dove sorge una cappelletta, poi si percorre un tracciato solitario che si snoda nel bosco sul versante settentrionale del Monte Zatta, supera la Colla Craiolo (907m) e con dure pendenze raggiunge il passo.

(Itinerario percorso il 09/10/1999)

La sommità del valico arrivando da Varese Ligure

Il valico di M.Pollano ed il Monte Zatta visti dal Passo del Ghiffi

Il Passo del Bocco col suo laghetto visti salendo verso il Passo di M.Pollano

Il Monte Aiona ed il Passo del Ghiffi visti salendo dal Passo del Bocco verso il Passo di M.Pollano