PASSO DEL ROMEZZANO, 1375m (Genova-Parma)

Accesso da Rezzoaglio 17,0 Km

Rezzoaglio(700)-Magnasco(823)

Magnasco(823)-Sella di Villanoce(902)

Sella di Villanoce(902)-Gramizza(763)

Gramizza(763)-Alpicella(868)

Alpicella(868)-Villa Neri(1190)

Villa Neri(1190)-Passo del Romezzano(1375)

Accesso da Santo Stefano d'Aveto 10,6 Km

Santo Stefano d'Aveto(1017)-bivio Passo del Tomarlo(1456)

7,8

Passo del Tomarlo(1456)-Passo del Romezzano(1375)

Il valico è situato sullo spartiacque tra la valle emiliana del torrente Ceno e la valle ligure del torrente Gramizza, affluente dell'Aveto, ma risulta raggiungibile direttamente con una strada asfaltata solo sul versante ligure; sul versante orientale esiste una strada di crinale che collega i due paralleli Passo del Tomarlo (1482m) a nord e Passo del Chiodo (1456m) a sud ma non esiste un tracciato stradale sul versante emiliano; nel 2010 si è riscontrato un fondo asfaltato in buono stato.

A) La salita diretta sul versante occidentale inizia da Rezzoaglio (700m): nel centro del paese si abbandona la strada che percorre il fondovalle della Val d'Aveto e si imbocca una buona strada che sale con pendenza abbastanza impegnativa a Cerro (758m) e più moderatamente a Magnasco (823m) e Cerisola (855m); con pendenza più impegnativa si attraversa Villanoce (880m) e si arriva alla Sella di Villanoce (902m) entrando nella valle del torrente Gramizza.
Si discende decisamente nel bosco poi si risale, si procede in falsopiano e si discende leggermente fino al piccolo borgo di Gramizza, dove si distacca a destra la strada per il Passo del Chiodo prima del ponte (763m) sul torrente Gramizza mentre subito dopo il ponte si lascia a sinistra la strada per Santo Stefano d'Aveto ed il Passo del Tomarlo e si svolta a destra seguendo le chiare indicazioni per imboccare una stradina che costeggia il torrente in falsopiano per 500 metri; dopo un ponticello si comincia a salire con pendenze molto impegnative, si entra nel bosco e si affrontano il 1° tornante (792m) ed il 2° tornante (808m).
Dopo essere usciti dal bosco con pendenza meno dura si raggiunge Alpicella (868m), che si attraversa senza difficoltà; si riprende a salire affrontando il 3° tornante (881m) presso il cimitero poi si procede fra i pascoli con pendenze molto ripide; si entra nel bosco e si affrontano il 4° tornante (982m), il 5° tornante (1001m), il 6° tornante ed il 7° tornante (1119m); si incontrano alcune centinaia di metri in falsopiano, poi la salita riprende molto impegnativa e si raggiunge le case sparse del piccolo ed isolato villaggio di Villa Neri.
Prima di uscire dal centro abitato una breve ripida rampa conduce all'ottavo tornante (1190m), poi si affronta un durissimo tratto nel fitto bosco che garantisce un'ottima ombreggiatura e si supera il 9° tornante; subito dopo si incontra il 10° tornante (1269m) dove inizia il tratto più duro della salita, un assolato rettilineo di 170 metri con pendenza molto ripida fino all'undicesimo tornante che è seguito da pochi metri pianeggianti; siamo ormai all'ultimo chilometro e la salita continua dura nel fitto bosco fino ad arrivare all'incrocio con la strada di crinale presso il valico.
Il passo è una sella immersa nel bosco con scarsissimo panorama, però seguendo la strada di crinale si aprono di tanto in tanto ampi scorci panoramici ora sul versante ligure ora sul versante emiliano; nelle vicinanze non esiste alcun punto di ristoro.

B) Da Santo Stefano d'Aveto (1017m) si segue la strada che raggiunge il Passo del Tomarlo (1482m); sul confine regionale tra Liguria ed Emilia; ad un incrocio (1456m) 210 metri prima della sommità del passo si imbocca la stradina asfaltata che si snoda in costa alle pendici del Monte Tomarlo (1602m) dapprima in moderata discesa e poi in dolce ascesa fino al Passo del Romezzano.

Dal Passo del Romezzano la strada asfaltata si snoda in costa verso sud fino al Passo del Chiodo (1456m).

Sono possibili diversi itinerari circolari utilizzando le strade dei tre passi paralleli e vicini.

(Itinerario percorso il 12 settembre 2010 salendo da Alpicella e Villa Neri)

L'incrocio nel bosco dove la strada che sale al valico incontra la strada di crinale

Panorama verso nord; sulla destra il Monte Tomarlo

Panorama sul versante emiliano poco a nord del passo