COLLE DI CAF, 1242m (Bergamo)

Accesso da Sarnico 18,3 Km

Sarnico(187)-Villongo(231)

Villongo(231)-bivio Viadanica(229)

bivio Viadanica(229)-Adrara San Martino(343)

Adrara San Martino(343)-Adrara San Rocco(421)

Adrara San Rocco(421)-ponte Valle Pruvetto(624)

ponte Valle Pruvetto(624)-3° tornante(705)

8° tornante(984)-incrocio San Fermo(1086)

incrocio San Fermo(1086)-incrocio superiore(1180)

incrocio superiore(1180)-Colle di Caf(1242)

Il valico si trova nella zona dei Colli di San Fermo sullo spartiacque tra la Valle della Malga, una delle valli in cui si apre la parte superiore della Valle San Martino, ed il bacino del basso Sebino ad est e la Val di Torrezzo, laterale della Val Cavallina, ad ovest ed è raggiunto da una stretta stradina asfaltata dalle pendenze molto impegnative che si dirama dalla strada provinciale 79 del Colle di San Fermo.
Nessuna strada sale al passo direttamente dalle due valli tra le quali si trova; da Sarnico si segue la strada provinciale del Colle di San Fermo (1067m) fino a breve distanza da questo valico poi si svolta a destra e si raggiunge il Colle di Caf (1242m) con una stradina che si snoda in costa.

Il percorso inizia a Sarnico, importante centro all'estremità sud-occidentale del Lago d'Iseo, dalla piazza (187m) sul lato occidentale del ponte sull'Oglio; si attraversa il centro abitato in leggera ascesa arrivando alla grande rotonda (204m) dove si lascia a destra la strada per Lovere che costeggia la sponda occidentale del Sebino con molte lunghe gallerie; si segue per breve tratto la strada per Bergamo in moderata salita; ad una rotonda (231m) presso Villongo si svolta seguendo le chiare indicazioni e si imbocca la strada provinciale 79 che percorre la Valle San Martino.
Dopo un tratto di leggera ascesa si scende dolcemente per breve tratto fino all'incrocio (229m) dove si lascia a destra la diramazione per Viadanica e si sale con pendenza impegnativa per un chilometro fino ad arrivare in vista del paese di Adrara San Martino.
Dopo una breve discesa si sale duramente con ampi curvoni fino all'ingresso del paese dove si incontra una prima strettoia regolata da un semaforo a senso unico alternato dopo la quale si arriva in una piazza; in salita si può attraversare con percorso tortuoso ed alcune strettoie il centro di Adrara San Martino (351m); i cartelli stradali invece inducono a percorrere la circonvallazione che si snoda sopra il paese salendo e poi scendendo con ripide rampe; in discesa è obbligatorio imboccare la circonvallazione perché il tracciato in centro al paese è a senso unico; i tracciati si riuniscono ad un incrocio (343m) alla fine del paese.
Dopo aver lasciato a destra una diramazione asfaltata per il Santuario di Maria Santissima Assunta in Monte Oliveto (408m), che sorge su un poggio sulla destra in posizione dominante, la strada presenta salita moderata e una breve discesa poi sale con pendenza impegnativa alla piazza centrale di Adrara San Rocco (421m).
Si esce dal paese con salita molto dura osservando la biforcazione della valle in due rami, quello orientale più ampio, denominato Valle della Malga, e quello occidentale, denominato Valle di Bondo, dove si snoda la parte superiore del tracciato.
Dopo un tratto leggermente meno impegnativo si affronta il primo tornante (498m), seguito da una ripida rampa; con pendenza meno dura si arriva al 2° tornante (545m) e si esce dalla zona abitata entrando nel bosco in forte salita; si effettua una breve diversione nella Valle del Pruvetto, alla cui testata si attraversa un ponte (624m), e dopo 670 metri si percorre un altro ponte (673m) e si cambia versante della valle in una gola molto stretta.
Si sale con pendenze molto impegnative tra i boschi di castagni ai piedi della Punta della Sellina (903m) e si affrontano il 3° tornante sinistrorso (705m) ed il 4° tornante destrorso (784m) in corrispondenza del quale si lascia a sinistra una breve diramazione a fondo naturale per la chiesetta di San Faustino (843m); si superano il 5° tornante (834m) e, dopo esattamente un chilometro durante il quale si osservano distintamente il Colle San Fermo con il suo santuario ed il Monte Foppa (1265m) con le sue antenne, il 6° tornante (907m); dopo il 7° tornante (936m) si raggiunge l'ottavo tornante (984m) dove si lasciano a sinistra una carreggiabile per i casolari di Colle di Bondo ed alcuni sentieri.
Dopo 100 metri si affronta il 9° tornante (989m) presso una casa in bella posizione panoramica sul crinale tra la Valle di Bondo e la Valle della Malga e subito dopo si lascia a destra la Via Fonti di Zandet, stradina asfaltata che raggiunge alcune costruzioni rurali nella Valle della Malga.
La salita diventa più ripida e si supera faticosamente il 10° tornante (1018m) seguito da un ampio curvone a sinistra dopo il quale ad un incrocio (1055m) si lascia a destra la Via dei Parzani; dopo una curva a destra riappare il Colle di San Fermo, la pendenza diminuisce e senza difficoltà si arriva ad un incrocio (1086m) quando mancano 1,2 Km di tutto riposo al Colle di San Fermo (1067m); a questo incrocio bisogna svoltare a destra imboccando la Via Casina del Monte che sale tra ville sparse.
All'inizio la pendenza è impegnativa ma dopo il 1° tornante (1108m) si affronta una rampa molto ripida fino al 2° tornante; con pendenza leggermente meno ripida ma sempre molto dura si superano altri tre tornantini su strada riasfaltata nel 2015 per arrivare ad un altro incrocio (1180m).
Si ignora la strada a sinistra non asfaltata che scende al Colle San Fermo e si imbocca il tracciato a destra che procede con pendenza moderata in costa lungo le pendici sud-orientali del Monte Foppa (1265m); con pendenza più impegnativa si arriva tra ampi pascoli al Colle di Caf (1242m), ampia sella dalla quale si gode un vasto panorama soprattutto verso la Val Cavallina; nelle giornate limpide in lontananza risulta visibile anche il Monte Rosa.

A destra una stradina asfaltata scende dapprima dolcemente e poi ripidamente ai valichi denominati Cucche (1189m) e Colli Galena (1162m), posizionati sullo spartiacque tra la Valle della Malga a sud e la Valle di Fonteno a nord, dove sorgono alcune case e poi continua a fondo naturale.
A sinistra una ripida rampa asfaltata aggira ad occidente un dosso (1296m), raggiunge il passo denominato “Il Colletto” (1284m), posizionato sullo spartiacque tra la Val di Torrezzo ad ovest e la Valle di Fonteno ad est, dal quale la strada continua senza difficoltà fino al suo termine (1309m) alla base del Monte Torrezzo .

(Itinerario percorso in data 11/10/2015)

La sommità del passo col cartello e panorama verso la Val Cavallina

L'ultimo tratto di strada che conduce al passo

Il passo al centro visto dalla strada per Cucche e Colli Galena

Il tratto dei tornanti visto dal Colle San Fermo

Per vedere il video del passo e del panorama clicca