PASSO DEL GIOGO, 1276m (Massa Carrara)

Accesso da Aulla 29 Km

Aulla(64)-Licciana Nardi(212)
8,7

Licciana Nardi(212)-Maestà dei Saldi(297)

Maestà dei Saldi(297)-Comano(535)

5,9

Comano(535)-Lago di Comano(735)

Lago di Comano(735)-10° tornante(913)

10° tornante(913)-Passo del Giogo(1276)

5,0

Accesso da Passo di Lagastrello 2 Km

Passo di Lagastrello(1196)-Passo del Giogo(1276)

Il valico collega le due valli laterali in cui si apre l'alta valle del torrente Taverone ed è attraversato da una stradina asfaltata panoramica e poco frequentata; per la conformazione geografica l'itinerario circolare risulta facilmente realizzabile.

Sul versante meridionale da Aulla (64m) si segue per breve tratto la strada del Passo della Cisa (1039m) in direzione di Pontremoli, poi si svolta a destra imboccando la buona strada che risale la valle del torrente Taverone dapprima quasi pianeggiante e poi con pendenze progressivamente più impegnative.
Si supera il paesino di Canalescuro (114m) e si attraversa il torrente Taverone su un ponte (125m) presso Molino del Ponterotto; dopo il villaggio di Monti (160m) si sale duramente e si supera Licciana Nardi (212m); si continua in moderata ascesa ed ad un incrocio (297m) in località Maestà dei Saldi si abbandona la strada per il Passo di Lagastrello (1196m), Parma e Reggio Emilia seguendo le indicazioni per Crespiano e Comano.
Il percorso scende leggermente fino al ponte (284m) sul torrente Taponecco da dove riprende a salire effettuando presto il 1° tornante (294m), dove si lascia a destra la diramazione per Baccana.
Si attraversa la frazione Crespiano (340m) ed in moderata ascesa si raggiunge il capoluogo Comano.
Subito dopo l'ufficio postale (535m) si svolta a sinistra ad un incrocio ben segnalato abbandonando la strada che termina raggiungendo le ultime frazioni della vallata e si sale con forti pendenze e 3 tornanti ravvicinatissimi raggiungendo in breve un incrocio in corrispondenza del 5° tornante (565m) dove si tiene a destra; si affronta il 6° tornante (590m) ed in frazione Piano (600m) si ignora la diramazione a destra per Croce; dopo il 7° tornante si transita in frazione Sommocomano e dopo il paesino si superano gli incroci (661m e 670m) con due stradine dall'asfalto sconnesso a destra.
Si raggiunge la località La Piana sulle sponde del piccolo Lago di Comano (735m) e si affronta il panoramico 8° tornante (791m) su un crinale, dove si ignora la diramazione per Groppo a sinistra; si continua tra ampi prati e si superano il 9° tornante ed il 10° tornante (913m), poi si lascia a destra una carreggiabile ad uno slargo (972m).
Il tracciato entra nel bosco e supera il Rio della Canala (1052m) continuando in forte salita alle pendici meridionali del Monte del Giogo (1510m), riconoscibile per le grandi antenne che vi sorgon.
Si lascia a destra (1132m) una carreggiabile mentre il tracciato piega a sinistra e si procede con ampio panorama fino al punto culminante della salita (1276m).

Sul versante settentrionale un breve tratto di salita collega il Passo di Lagastrello (1200m) al vicino Passo del Giogo.
Al Passo di Lagastrello si imbocca la strada che si dirige verso sud passando presso il Poggio Lagastrello (1241m) , raggiunge uno slargo (1261m) dove si lascia ad est una carreggiabile, effettua un tornante (1264m) e subito incontra a sinistra una sterrata che in 100 metri raggiunge il punto geografico esatto del valico (1255m); la strada asfaltata sale ancora per circa 150 metri fino al punto più elevato (1276m) del percorso sul quale sono calcolate le distanze; in questo luogo si ignora una diramazione a fondo chiuso che sale con 4 tornanti ed asfalto ormai dissestato alla base militare in disuso costruita presso la cima del Monte del Giogo.