PASSO DI PRADARENA, 1579m (Lucca-Reggio Emilia)

Accesso da Busana 26,2 Km

5,7

Capanne di Sillano(1063)-Ospedaletto(1284)

Ospedaletto(1284)-12° tornante(1415)

12° tornante(1415)-Passo di Pradarena(1579)

Il valico, aperto tra il Monte Cavalbianco (1853m) ed il Monte Sillano (1874m), collega l'emiliana valle del fiume Secchia con la Garfagnana mediante un'impegnativa strada asfaltata.
Come molte strade dell'Appennino emiliano il percorso sul versante emiliano non sale direttamente al valico da un fondovalle, ma si snoda lungo i crinali alternando salite e discese per superare le numerose vallette ed i costoni montuosi che le separano; sul versante toscano invece la strada sale molto impegnativa dal fondovalle.

Sul versante emiliano presso Busana (855m) si abbandona il tracciato della strada che collega Reggio Emilia alla Lunigiana attraverso il Passo del Cerreto (1261m).
La strada scende a Marmoreto ed al ponte (584m) sul fiume Secchia e risale a Cinquecerri (716m), Caprile (756m) e Ligonchio (949m).
In moderata salita si raggiunge Ospitaletto (1129m), dove inizia il ripido tratto conclusivo che conduce al solitario valico; all'inizio della conca sorge l'albergo-ristorante che precede i cartelli che indicano il confine provinciale e regionale ed il cartello di valico.
Si gode un bel panorama verso sud sulle Alpi Apuane mentre a nord si scorge in lontananza la famosa Pietra di Bismantova.

Sul versante toscano si parte da Piazza al Serchio: ad un incrocio (522m) prima del ponte sul Serchio all'inizio del centro abitato provenendo dalla Bassa Garfagnana si abbandona la strada di fondovalle che entra in paese e si svolta a destra imboccando la strada provinciale 14.
Si sale moderatamente tra i boschi sul versante orientale della valle; ad un incrocio (547m) si lascia a destra una strada asfaltata per l'Orecchiella e subito dopo si oltrepassano le poche case di Isola; dopo il bivio per Livignano (689m) si supera Molinello (595m) e subito dopo si oltrepassa l'incrocio (607m) dove si lascia a sinistra la stradina per Cogna.
Si continua senza difficoltà; dopo aver attraversato la frazione sparsa di Gambarotta (652m), dove si lascia a destra una diramazione per Vergnano, si raggiunge quasi in piano il Ponte di Sillano (655m) sul ramo orientale del Serchio, alla cui estremità sorge il Santuario della Madonna del Ponte.
Si sale moderatamente per giungere a Sillano: si passa alla base del paese e si supera il 1° tornante (720m) presso una grande cisterna all'ingresso nel centro abitato, poi si transita tra il municipio a destra (726m) e la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo e si affronta il 2° tornante (733m) tra le case; subito dopo si lascia a destra la stretta strada per la Valle di Soraggio.
All'uscita dal paese subito dopo il cimitero si affronta il 3° tornante (761m), in corrispondenza del quale si lascia a sinistra la strada per Dalli e Ponteccio; si sale decisamente sulla strada provinciale 12 superando il 4° tornante (779m), dal quale si gode un bel panorama su Sillano e la sua valle, e si transita presso una chiesetta; si prosegue nel bosco con un lungo traversone percorrendo un ponticello (864m) presso una cappellina.
Dopo un tratto di salita impegnativa e solitaria una cappellina precede il falsopiano che conduce a Capanne di Sillano; ad un incrocio (1037m) si lascia a sinistra la stradina che attraversa la parte vecchia della frazione (1032m) mentre la strada principale transita più in alta fra le costruzioni più moderne (1063m); dopo un bar-ristorante si incontra lo sbocco del tracciato che attraversa la parte vecchia.
La salita riprende severa; un lungo rettilineo conduce all'ampio 5° tornante (1137m) in mezzo a prati e boschetti subito seguito dal 6° tornante (1152m); in corrispondenza del 7° tornante (1189m) si lascia a sinistra il bar-locanda con laghetto "l'Oasi" e subito dopo si affronta l'ottavo tornante (1213m).
Dopo il 9° ed il 10° tornante si superano le poche case della frazione Ospedaletto (1284m) e si affronta l'undicesimo tornante (1298m); dopo un lungo ed impegnativo traversone nel bosco si supera il 12° ed ultimo tornante (1415m), in corrispondenza del quale si distacca una carreggiabile a destra.
Si percorre un lungo e solitario tratto in costa tra i boschi e quando i boschi cedono il posto ai prati si capisce di essere ormai vicini all'arrivo; 100 metri di leggera discesa conducono al cartello di valico ed al confine regionale.

(Itinerario percorso il 31/05/2004 dal versante toscano)