MOLLTALER GLETSCHERSTRASSE, 2417m (Carinzia)

Accesso da Ausserfragant 22,2 Km

stazioni impianti(2234)-Weisssee(2365)

Weisssee(2365)-Hochwurtenspeicher(2417)

0,6

La strada asfaltata denominata Molltaler Gletscherstrasse si inerpica molto ripidamente nella valle del fiume Moll negli Alti Tauri e raggiunge una zona di impianti sciistici ed alcune dighe, la più alta delle quali genera il lago artificiale Hochwurtenspeicher (2417m) presso il quale termina il percorso; spesso questo tracciato è indicato come Weisssee che è però il penultimo lago che si incontra.
Le pendenze medie ingannano perché il tracciato presenta un andamento irregolare con numerosi tratti di breve discesa ma quando la strada sale le pendenze sono durissime come è caratteristico sulle strade austriache con lunghi tratti al 15/16%.

NOTA : la strada è stata chiusa per lavori dal 2008 ed ancora adesso non è chiaro se risulta percorribile ed è stata riasfaltata. Contattare l'ufficio del turismo di Obervellach o di Flattach per informazioni in merito.

Il percorso inizia ad un incrocio (722m) sulla strada di fondovalle B106 nella parte orientale della frazione Ausserfragant al confine con la frazione Kleindorf, entrambe facenti parte del comune di Flattach (696m), dove si imbocca la ben segnalata Molltaler Gletscherstrasse.
Subito dopo l'incrocio si incontrano i cartelli di fine del territorio di Ausserfragant ed inizio di Kleindorf ed il tracciato sale subito impegnativo fra gli edifici di Kleindorf; si attraversa il ponte di confine tra Kleindorf ed il capoluogo Flattach e dopo la diramazione a destra per il centro del paese si affronta il 1° tornante (797m).
Si percorre un ripido traversone sopra il paese e si imbocca la valle del torrente Fragantbach in forte salita; dopo l'incrocio (944m) con una diramazione a destra si incontra il bivio (979m) a destra per Wagen; dopo un tratto di dure pendenze il tracciato diventa facile e procede in falsopiano e leggera discesa fino alle prime case di Innerfragant, ultimo centro abitato.
Si oltrepassa l'incrocio (1067m) dove si lascia a sinistra l'accesso al centro del paese e si procede con pendenze che non scendono mai sotto il 10%; dopo un chilometro ad un incrocio (1172m) si incontra un bivio dove si deve procedere diritti lasciando a destra la durissima strada che sale al Grosser Oscheniksee (2394m).
Con pendenze moderate si arriva al pianoro dove si incontra tra ampia parcheggi la stazione di partenza (1220m) della funicolare sotterranea Molltaler Gletscherexpress che conduce alla zona sciistica dell'alta valle.
Si supera la sbarra che indica l'inizio del tratto di strada soggetto a regolamentazione del traffico motorizzato e con sede stradale più stretta e ripide pendenze si affrontano 25 tornanti ravvicinati incontrando una galleria (1330m all'ingresso).
Dopo l'ultimo tornante (1681m) di questa serie si percorre un'altra breve galleria (1692m), dopo la quale si scende moderatamente per poi risalire fino alla base (1668m), presso la Fercherhutte, della diga che genera il lago artificiale Wurten Speicher (1701m).
Si ignorano a sinistra le due piste per le due estremità della diga e la strada a destra per un impianto elettrico e si riprende a salire con pendenze molto ripide affrontando il tratto più difficile del percorso che presenta rampe al 15/16%; dopo un tratto verso sud fino al 27° tornante (1756m) nel bosco si ritorna sopra la diga e si risale la parete orientale della conca con due tornanti ravvicinati.
Dopo il 28° tornante, il 29° tornante (1909m), il 30° tornante (1968m) ed il 31° tornante (2008m) si arriva all'incrocio (2128m) dove si ignora una diramazione a destra che termina alla diga che genera un altro lago artificiale, il Feldsee (2222m); dopo una breve discesa si attraversa una galleria.
Si percorre con saliscendi un tratto in costa dove si incontrano alcune semigallerie paravalanghe; dopo una ripida rampa si procede facilmente fino allo Stubelesee (2205m) e si raggiunge la zona degli impianti di risalita con alcuni edifici di servizio e la stazione di arrivo del Molltaler Gletscherexpress (2234m); nelle vicinanze si trova un rifugio.
Il tracciato si inerpica con ripide pendenze e 3 tornanti al Weisssee (2365m) presso il quale sorge il rifugio Weissseehaus (2378m); si ignora la diramazione a sinistra che scende allo Schwarzsee.
Dopo aver costeggiato il lago lungo la sua sponda orientale si sale con due tornanti alla diga che genera il sovrastante Hochwurtenspeicher (2417m); in corrispondenza del secondo tornante si ignora la strada di destra che termina poco dopo presso alcune opere idrauliche sulla sponda orientale del bacino.
Il lago artificiale si trova in una severa conca di alta montagna ed è alimentato dai ghiacciai che si tendono ai piedi delle cime che chiudono la valle a nord, l'Alteck (2942m) ad ovest, il Goldbergtauernkogel (2776m) al centro e l'Herzog-Ernst-Spitze (2933m) ad est.