OTTAVAN, 2220m (Vallese)

3°tornante(1783)-4°tornante(1975)

4°tornante(1975)-Untere Taschalpe(2117)

Untere Taschalpe(2117)-Ottavan(2220)

La località di Ottavan è situata alla Taschalp, alpeggio in una valle laterale che si apre inaspettatamente sul versante orientale della Mattertal, la valle che conduce a Zermatt ai piedi del Cervino, ed è raggiunta da una spettacolare stradina asfaltata e molto stretta.
Da Visp a Tasch il percorso presenta alcuni tratti facili ma anche ripide rampe, mentre il tratto finale è costantemente ripidissimo.

A Visp (651) si abbandona il fondovalle vallesano e si imbocca la Vispertal su strada pianeggiante e piena di traffico soprattutto dopo l'incrocio con il tracciato che evita il centro di Visp con una lunga galleria; dopo Neubrucke (695m) ed Ackersand si comincia a salire con pendenza progressivamente più impegnativa.
Dopo aver attraversato il torrente si sale ripidamente e con un tornante si raggiunge e si attraversa Stalden (799m); dopo un altro tornante si percorre la parte superiore dell'abitato fino al bivio (868m) per Moosalp (2048m), dove la salita si interrompe ed in falsopiano si percorre l'ardito ponte sulla Matter Vispa per raggiungere la rotonda, in località Ihlass (874m), dove si tiene a destra la strada per la valle di Zermatt lasciando a sinistra il percorso che risale la boscosa e solitaria Saastal per raggiungere la diga del Mattmark (2203m).
Si sale con dure pendenze fino al bivio per Liechtbiel e si seguono le indicazioni per le biciclette che conducono ad abbandonare la strada principale che percorre una galleria di 2,3 Km interdetta al traffico ciclistico per imboccare il vecchio tracciato esterno assolutamente tranquillo perché interdetto al traffico motorizzato che sale con pendenza moderata sul ripido versante orientale della valle in una zona aspra e boscosa.
Quando la galleria termina si costeggia la strada in sede propria fino ad un incrocio, poi si deve tornare a pedalare nel traffico e si procede in moderata ascesa fino all'importante centro di St.Niklaus (1116m); ad una rotonda (1083m) si lascia a destra la strada per il centro e si procede costeggiando il torrente e poi attraversandolo; una seconda rotonda incrocia la strada che esce dal centro.
Si riattraversa il torrente e si riprende a salire sensibilmente fino ad una breve galleria in curva; dopo una corta discesa si sale moderatamente nella conca di Mattsand (1228m) e si arriva a Herbriggen (1262m); si può attraversare il paese, dove si trovano numerose fontane, con strada stretta ma pianeggiante e tranquilla, oppure seguire la strada cantonale che scende e risale passando ai piedi dell'abitato vicina al tracciato ferroviario.
Dopo aver superato Breitmatten (1280m) la salita diventa progressivamente più dura fino a raggiungere pendenze del 12% nei due tornanti con i quali si supera un dosso di fronte ad una enorme frana caduta sul versante occidentale della valle.
Una breve ma sensibile discesa conduce alla vasta conca dove si trova Randa (1439m), paese accessibile mediante una diramazione che la strada cantonale lascia sulla sinistra ad una rotonda (1407m) passando ampia e rettilinea due volte sopra la ferrovia in mezzo alla valle.
Dopo aver passato in leggera ascesa un piccolo dosso boscoso si entra nell'ampia conca di Tasch, ultima località della valle raggiungibile dai mezzi motorizzati che non possono accedere a Zermatt e di conseguenza dotata di numerosi parcheggi.
Si procede in piano fino a superare la stazione ferroviaria; poco dopo si svolta a sinistra appena prima del ponte (1440m) sul torrente Taschbach e si inizia la ripida salita costeggiando il torrente e lasciando a sinistra il centro con la chiesa (1449m).
Si tiene poi leggermente a sinistra seguendo il cartello per la Taschalp e si sale con pendenze molto ripide in costa uscendo subito dal paese ed elevandosi rapidamente tra radure e boschi; il fondo stradale alterna tratti ottimi ad altri con asfalto rovinato, buche e detriti.
Dopo 1,5 Km si affronta il primo tornante (1589m) e si continua in forte salita nel bosco; 80 metri dopo una cappella in posizione panoramica si affronta il secondo tornante (1696m) e, dopo un altro duro tratto nel bosco si arriva al terzo tornante (1783m).
La pendenza diventa ancora più dura ma fortunatamente si è sempre all'ombra del fitto bosco; si esce improvvisamente dal bosco svoltando a sinistra e di fronte appare vicino e maestoso il Cervino.
Un breve tratto facile conduce all'ardito ponticello sulla stretta gola dove il Taschbach scende con una bella cascata; si riprende a salire duramente e si supera anche il quarto tornante (1975m); quando il bosco lo consente si gode una grandiosa vista retrospettiva sul Cervino.
Si raggiunge uno spiazzo dove si trovano un Crocifisso ed una fontana e la strada entra nella valle laterale con 500 metri di leggera salita; è opportuno rifiatare in questo tratto in attesa nel terribile finale che porta alle case di Ottavan che sono ora ben visibili.
Si riprende a salire duramente e si attraversa un ponticello (2075m) appena a valle delle vecchie costruzioni dell'Untere Taschalp (2117m); si affronta tra i prati il terribile tratto conclusivo con pendenze durissime e strette curve.
Si raggiunge la bellissima Taschalp dove sorgono le case di Ottavan: dopo un primo cartello a quota 2187m si passa sempre con pendenze ripidissime tra le prime case e si lascia a destra un rifugio-ristorante; si raggiunge un secondo cartello a quota 2214m e un terzo a quota 2220m di fronte alla suggestiva cappella; gli ultimi 50 metri conducono al termine della strada asfaltata vicino ad una stalla.
Una mulattiera non ciclabile si inerpica fino alla Taschutte (2701m), mentre una strada a fondo naturale continua per breve tratto in piano nella vallata dominata dal ghiacciaio del Rimpfischhorn (4199m), la vetta più meridionale del gruppo del Mischabel.

(Itinerario percorso il 02/07/2006)

Il Cervino visto salendo verso Ottavan

Il cartello presso la fine della strada ad Ottavan

La cappella di Ottavan e panorama verso ovest