SELLA NEVEA, 1190m (Udine)

Accesso da Chiusaforte 18,5 Km

Chiusaforte(382)-Ponte di Tamaroz(551)
8,1

Ponte di Tamaroz(551)-Ponte Volt da l'Aghe(839)
5,2

Ponte Volt da l'Aghe(839)-9° tornante(1152)

9° tornante(1152)-Sella Nevea(1190)

Accesso da Tarvisio 18,7 Km

Tarvisio(713)-Cave del Predil(902)

8,2

Cave del Predil(902)-Sella Nevea(1190)

10,5

Il valico collega il Canale di Raccolana, laterale della valle del fiume Fella, affluente del Tagliamento con la Valle Rio del Lago e la conca di Tarvisio, situata già a nord dello spartiacque principale alpino nel bacino danubiano e collegata alla valle del Fella mediante la facile Sella di Camporosso (814m); vi sorge un'attrezzata stazione turistica e di sport invernali.
La strada provinciale asfaltata N.76 presenta una prima parte facile seguita dall'impegnativa salita conclusiva sul versante occidentale mentre sul versante nord-orientale risulta quasi sempre facile tranne in un tratto della parte finale.
Seguendo fra Tarvisio e Chiusaforte la strada di fondovalle si può effettuare l'intero itinerario circolare in 75 Km.

A Chiusaforte si lascia la strada statale di fondovalle ad un incrocio (382m), si percorre il ponte sul fiume Fella e si sfiora il paese di Raccolana (380m); dopo aver sottopassato l'autostrada il tracciato procede in falsopiano ed attraversa su un ponte (391m) il torrente Raccolana; dopo la chiesa di San Floriano (416m) si imbocca la suggestiva gola denominata Canale di Raccolana in leggera ascesa e si percorre in leggera discesa la galleria Culc (lunga 225m, ingresso a 422m, uscita a 410m) che non è illuminata ma presenta delle aperture che forniscono aria e luce.
Dopo un impianto idroelettrico si riattraversa il torrente Raccolana sul Ponte Corite (439m) e si lascia a sinistra la strada asfaltata per Patocco e Planmora proseguendo in falsopiano lungo il fondovalle; si costeggia il torrente e lo si attraversa nuovamente al Ponte delle Lastre (451m).
Si supera una piccola diga e si oltrepassa il nucleo basso (475m) di Pezzeit, al cui nucleo alto principale (515m) accede una diramazione che si distacca a destra ad un incrocio (486m) appena prima di un ponte.
Si lasciano sulla destra le poche case di Sotmidons/Samedons (489m) e dopo un rettilineo si transita sul ponte (496m) su un torrente laterale; si arriva all'incrocio (502m) dove si può decidere se attraversare il paesino di Saletto (506m) oppure percorrere la circonvallazione.
Si procede senza difficoltà lungo l'ameno fondovalle e dopo aver lasciato a destra la breve diramazione per Tamaroz (607m) si attraversa il torrente al Ponte di Tamaroz (551m); si inizia a salire moderatamente e dopo il cimitero di Piani (584m) si arriva a Piani di Sotto (601m).
Si percorre una gola costeggiando senza difficoltà il torrente, si lascia a sinistra ad un incrocio (647m) la diramazione per Pianatti (679m) e si attraversa il torrente su un ponte (659m) presso una trattoria al Pian della Sega mentre sull'opposto versante della valle sorge il villaggio di Stretti (753m).
La salita diventa impegnativa e si affronta il 1° tornante (716m); subito dopo il Ponte Volt da l'Aghe (839m) si lascia a sinistra la diramazione di accesso a Stretti poco prima di percorrere la galleria Volt da l'Aghe (lunga 180m, ingresso a 843m, uscita a 860m) non illuminata; si affrontano il 2° tornante (900m) ed il 3° tornante (932m) a metà del quale si entra in una breve galleria non illuminata ed in curva; é opportuno essere dotati di uno strumento di illuminazione.
Si continua con forti pendenze e si affrontano il 4° tornante (1003m), il 5° tornante, che presenta una breve galleria non illuminata, il 6° tornante (1050), il 7° tornante (1063m) che termina anch'esso con una breve galleria non illuminata; dopo un tratto di semigalleria ben illuminato ed areato si percorre una breve galleria non illuminata in curva.
In corrispondenza dell'ottavo tornante (1123m) si incontra il cartello di benvenuto a Sella Nevea ed in mezzo ai primi edifici e parcheggi della stazione turistica si raggiunge il 9° tornante (1152m), dove si lascia a sinistra la ripidissima strada asfaltata per l'Altopiano del Montasio (1540m).
Si passa tra gli edifici e le strutture della stazione che si trova sul versante occidentale della sella del valico e nel bosco si arriva alla sommità del valico (1190m).

A Tarvisio Inferiore (713m) si imbocca la strada statale N.54 che si dirige verso sud senza difficoltà; dopo essere usciti dal centro abitato si arriva ad un incrocio (735m) presso il cimitero dove si lascia sulla sinistra la strada per l'Austria e la Slovenia; si sottopassa il tracciato della ferrovia e si procede nella vallata del torrente Slizza superando Plezzut (750m) e subito dopo attraversando due volte il torrente.
A Rio Freddo (814m) si attraversa nuovamente il torrente e si sale decisamente per breve tratto affrontando il 1° tornante, poi si continua in leggera ascesa e dopo aver superato un'antica zona mineraria si perviene a Cave del Predil (902m) dove si riattraversa il torrente; si sale moderatamente ad un incrocio (968m) dove si lascia a sinistra la strada statale N.54 per il Passo del Predìl (1156m) ed il confine sloveno.
Si imbocca la strada provinciale N.76, si costeggia in falsopiano il Lago del Predìl (959m) e si continua senza problemi lungo l'ampia Valle Rio del Lago; in salita moderata si raggiunge dopo una curva a sinistra il ponte (987m) sul Rio Bianco e poco dopo il ponte (993m) sul Canale della Trincea.
Si continua senza difficoltà fino al Prato dell'Orso dove si attraversa un ponte (1019m); la salita diventa progressivamente più impegnativa quando ci si avvicina alla testata del vallone e si affrontano ravvicinati il 2° tornante (1089m), il 3° tornante (1103m), il 4° tornante (1126m) nel bosco ed il 5° tornante (1139m) in mezzo ai prati della Casera Cregnedul di Sotto; si rientra nel bosco e con pendenza meno accentuata si raggiunge il passo.