PASSO DELLA CROCETTA, 1267m (Bergamo)

Accesso da Colle di Zambla 0,9 Km

Colle di Zambla(1257)-Passo della Crocetta(1267)

Accesso da Oltre il Colle 4,5 Km

Km

disl

pend

Oltre il Colle(1015)-Passo della Crocetta(1267)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la Valle Riso, laterale della Val Seriana ad est e la conca di Oltre il Colle, nell'alta valle del torrente Parina, tributaria della Val Brembana, ad ovest, poco a sud del Colle di Zambla, dal quale risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata, anche se l'asfalto risulta dissestato; il passo è raggiungibile anche da Oltre il Colle mediante un buon tracciato a fondo naturale.

Al Colle di Zambla (1257m) si imbocca la strada asfaltata a sinistra guardando verso sud seguendo le indicazioni per il Centro Sportivo Valle perché quella a destra raggiunge subito il Parco Avventura dove termina il tratto asfaltato e continua a fondo naturale fino al valico ma è adatta solo alle mountain-bike.
Si procede in dura salita fino a quando il tracciato prosegue in falsopiano tra il centro sportivo a sinistra ed un ampio prato a destra prima di affrontare una rampa breve ma ripidissima; il fondo è asfaltato ma l'asfalto è dissestato, spesso ricoperto di ghiaietto e pieno di buche.
Si continua in falsopiano entrando nel bosco; dopo una radura con alcune ville si continua nel bosco e si arriva in discesa al passo con una ripida ma breve rampa; al termine della rampa termina il tratto asfaltato all'incrocio con la strada alternativa a fondo naturale che transita dal Parco Avventura e gli ultimi metri pianeggianti fino al cartello di valico sono a fondo naturale.
Al valico sorge una grande casa con un cancello sulla strada e vi partono in discesa una carreggiabile verso ovest ed una verso est appena prima della casa; la vista panoramica è impedita dal fitto bosco.

Sul versante occidentale all'ingresso di Oltre il Colle si imbocca la Via Litù che sale subito decisamente con 2 tornanti ravvicinati; dopo il 3° tornante ed il complesso residenziale Litù si ignora la Via Zucco a destra e si procede senza difficoltà tra le moderne costruzioni della parte alta di Oltre il Colle; si riprende a salire affrontando il 5° ed il 6° tornante ancora tra le case e si entra nel bosco superando il 7° tornante.
Si continua nel bosco ignorando una sterrata a sinistra e si affrontano l'ottavo tornante (1176m), il 9° tornante e, dopo un grosso edificio, il 10° tornante.
Dopo un piazzale sterrato a destra e due edifici si arriva ad un bivio dove occorre tenere a sinistra ignorando la strada principale a destra che sale asfaltata ai Piani della Palla ed alla Conca dell'Alben (1333m).
Si imbocca la Via Colle e si prosegue su strada con buon fondo naturale fino al passo che si raggiunge in leggera discesa.

(Itinerario percorso il 05/09/2021)