PASSO DI GANDA, 1060m (Bergamo)

Accesso da Gazzaniga 9,4 Km

Gazzaniga(388)-Orezzo(681)

4,4

Orezzo(681)-Plaz(910)

Plaz(910)-Passo di Ganda(1060)

Accesso da Aviatico 3,9 Km

Aviatico(1008)-Cantul(1013)

Cantul(1013)-Passo di Ganda(1060)

Il valico si trova sullo spartiacque tra due valli laterali del versante occidentale della Val Seriana, è attraversato dalla strada provinciale 41 e presenta un percorso prealpino di notevole interesse panoramico; sul versante settentrionale si incontra una dura salita su strada stretta e tortuosa ma poco frequentata, mentre sul versante meridionale si parte da Aviatico, raggiungibile mediante gli itinerari presentati nella scheda dedicata al Colle Botto (1012m).
La salita da Gazzaniga è stata affrontata nel corso della 18a tappa del Giro d'Italia, Morbegno-San Pellegrino Terme, il 26 maggio 2011.

Sul versante settentrionale il percorso inizia nel centro di Gazzaniga (388m), paese della media Val Seriana; si imbocca la Via Masserini di fianco alla chiesa parrocchiale seguendo i cartelli per Orezzo e Selvino e si procede in forte salita su strada stretta che si snoda tra le case.
Dopo essere usciti dal centro abitato si affrontano i ravvicinati 1° tornante, 2° tornante e 3° tornante (443m) per arrivare in frazione Masserini o Maserì (479m) dove si effettuano tra le case il 4° ed il 5° tornante.
Subito dopo il paese si incontra il 6° tornante, prima di un panoramico traversone che raggiunge il 7° tornante (540m) di fronte alla grotta della Madonna di Lourdes.
Dopo un altro lungo e panoramico traversone e l'ottavo tornante si arriva alla parte bassa della frazione Orezzo e dopo il 9° tornante si entra nel centro abitato; in corrispondenza del 10° tornante (681m) si lascia a destra la stradina tra le case che raggiunge la vicina chiesa parrocchiale.
Si percorrono 200 metri molto duri ancora tra le case, ma poi si continua con pendenze moderate entrando nel bosco e si procede con un lungo e solitario traversone; ad un incrocio (790m) si lascia a destra una stradina a fondo chiuso vietata al traffico; si effettua una diversione in una valletta laterale dove si attraversa il torrente con un ponticello (821m) e subito dopo si percorre un tratto con asfalto molto rovinato ai piedi di una parete rocciosa seguito da una ripida rampa che conduce all'undicesimo tornante in località Plaz.
Con pendenza meno dura ma sempre molto impegnativa si supera il 12° tornante e si attraversa la zona di ville di località Plaz (910m) dove si lascia a destra una diramazione asfaltata poco prima del 13° tornante.
Dopo il 14° tornante si procede in forte salita con vista sul paese e sul passo di Ganda prima di entrare nel bosco dove si incontrano i cartelli che avvisano del passaggio dal comune di Gazzaniga a quello di Aviatico.
Con l'ultima impegnativa rampa si arriva al passo, ampia e panoramica sella tra il Monte Poieto (1360m) ad ovest ed il Monte Rena (1116m), altura protesa verso la Valle Seriana dove sorgono numerose antenne, ad est, dove si gode un ampio panorama: a sud con tempo limpido si vede la pianura padana mentre a nord si ammira un ampio cerchio delle Alpi Orbiche dal Pizzo Arera alla Presolana con le cime al confine con la Valtellina nello sfondo.
Una panoramica diramazione di 400 metri verso est conduce al paesino di Ganda (1066m), dove si trova una fontanella, dal quale con la strada che si dirama a destra appena prima della chiesa si scende in breve con tracciato asfaltato molto stretto al valico denominato Passate di Ganda (1045m) dove si trovano alcune case; poche oltre si incontra una trattoria.

Sul versante meridionale il percorso inizia ad Aviatico (1008m) seguendo il percorso quasi pianeggiante che conduce a Selvino attraverso il Colle Botto (1012m); in frazione Cantul ad una rotonda (1013m) si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Gazzaniga e si imbocca la strada provinciale 41.
Il percorso si snoda in falsopiano fino alla frazione Amora; ad un incrocio subito dopo il cartello di inizio paese si tiene a destra mentre all'incrocio per la chiesa (1005m) si tiene a sinistra e dopo essere usciti dal paese si scende sensibilmente fino a un chilometro dal valico dove inizia l'ultimo impegnativo tratto che conduce tortuosamente al passo.

(Itinerario percorso il 13/06/2021 salendo da Gaqzzaniga)

Ampio panorama verso nord sulle Alpi Orobie

Per vedere il video del passo e del panorama clicca