BOCCHETTA DI LENNO, 1495m (Como)

Accesso da Argegno 23,7 Km

Argegno(202)-Dizzasco(506)

Dizzasco(506)-Castiglione d'Intelvi(619)

Castiglione d'Intelvi(619)-San Fedele Intelvi(740)

San Fedele Intelvi(740)-Lura(827)

Lura(827)-Blessagno(783)

Blessagno(783)-Pigra(881)

Pigra(881)-Alpe di Colonno(1319)

4,9

Alpe di Colonno(1319)-Bocchetta di Colonno (1323m)

0,3

Bocchetta di Colonno (1323m)-Pra Grasso(1222)

Pra Grasso(1222)-Bocchetta di Lenno(1495)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la Val Perlana, laterale della sponda occidentale del Lago di Como, a sud-est e la conca di Porlezza, afferente il bacino del Ceresio, a nord-ovest; il passo è aperto tra il Monte Calbiga (1698m) a nord-est ed il Monte di Lenno (1589m) a sud-ovest; vi sorgono i casolari dell'Alpe di Lenno.
Si tratta di una strada di origine militare risalente alla costruzione della linea difensiva arretrata durante la Prima Guerra Mondiale; ora il percorso ha interesse turistico e per l'accesso agli alpeggi della zona; il tracciato è stretto dopo San Fedele Intelvi e soprattutto dopo Pigra e le pendenze sono molto severe anche se si incontrano tratti che consentono il recupero.

Ad Argegno (202m) si lascia la strada che costeggia la sponda occidentale del lago di Como ad un pericoloso e stretto incrocio in mezzo alle case e si imbocca la dura salita che si innalza rapidamente con tre panoramici tornanti per entrare nella valle d'Intelvi; si procede con un lungo tratto in costa passando nella parte bassa di Muronico; dopo Dizzasco (506m) si raggiunge Castiglione d'Intelvi (619m) e dopo 4 tornanti la frazione di Montronio (647m); in moderata ascesa si perviene dopo altri 2 tornanti a San Fedele Intelvi (740m).
Nel centro del paese si seguono le indicazioni per Blessagno e Pigra e si imbocca la strada provinciale 13 passando presso la chiesa parrocchiale; si continua con tracciato abbastanza rettilineo in sensibile ascesa e bel panorama sulla Valle d'Intelvi fino a Lura (827m) che si attraversa con una ripida rampa in una strettoia tra le case.
Dopo il paese si discende dolcemente in una valletta laterale dove si trova un antico lavatoio e dopo una breve leggera salita si discende ancora decisamente a Blessagno (783m); nel centro del paese si incontra una strettoia fra le case ed una dura rampa, poi si effettua una diversione nella laterale Valle di Piov attraversando il ponte (850m) sul torrente e si sale moderatamente nel fitto bosco con fondo asfaltato ma dissestato.
Si aggira il costone del Monte Gireglio (974m) e si procede in costa con bel panorama sul lago di Como e pendenza sempre moderata; in falsopiano si raggiunge Pigra (881m), località turistica situata in bella posizione panoramica sul lago raggiungibile da Argegno anche in funivia.
All'inizio del paese si svolta a sinistra seguendo le chiare indicazioni stradali, si imbocca la Via Militare e si affrontano due ripidi tornanti ravvicinati, poi si attraversa la parte alta del centro abitato procedendo sempre diritto agli incroci presenti sul tracciato.
Si esce dal paese e si entra nel fitto bosco che consente sempre una buona ombreggiatura; la salita risulta costantemente durissima e la sede stradale è molto stretta per cui in discesa bisogna stare attenti in fase di incrocio con gli autoveicoli; il fondo alterna tratti discreti ad altri dissestati per cui bisogna sempre procedere con molta precauzione; in alcuni punti si riesce a scorgere tra gli alberi l'Alpe di Colonno con le sue costruzioni.
Si percorre un lungo tratto in costa alle pendici del Monte Costone (1441m) e quando si esce dal bosco si procede in panoramico falsopiano per 200 metri fino a raggiungere l'Alpe di Colonno (1319m), dove sorgono un rifugio, alcuni edifici ed una cappella.
La strada diventa quasi pianeggiante ed in 300 metri raggiunge la Bocchetta di Colonno (1323m) presso una pozza d'acqua ed in mezzo ad ampi pascoli; si apre un bel panorama anche verso nord-ovest; il valico si trova sullo spartiacque tra la sponda occidentale del Lario e la Valle di Ponna.
Si discende fortemente nell'alta Valle di Ponna con fondo asfaltato dissestato e si entra nel bosco aggirando ad ovest ed a nord la Cima della Duaria (1446m); dopo il Rifugio Boffalora (1234m), dove si lascia a destra la breve diramazione per le baite di Boffalora (1246m), si scende ancora per 200 metri fino ad un incrocio (1222m) presso le baite di Pra Grasso, dove si lascia a sinistra una strada non asfaltata per Ponna, che può fungere da via di accesso per chi volesse iniziare l'itinerario da Porlezza dotato di mountain-bike; l'incrocio è situato sulla Bocchetta di Boffalora, valico tra la Valle di Ponna ad ovest e la Val Perlana ad est.
La strada ancora asfaltata sale ripidamente per 300 metri poi piega a sinistra nel bosco verso la Valle di Ponna ed affronta un tornante prima di raggiungere l'Alpe d'Ossuccio (1303m); si percorre un tratto in forte salita tra i prati con ampio panorama verso il Lago di Como e le sue montagne.
Si continua in costa sul versante lariano con ripide pendenze nel bosco ai piedi del Monte di Lenno; in questo tratto risultano fastidiose per il ciclista le canaline trasversali di scolo realizzate con assi di legno; di fronte risultano ben individuabili la Bocchetta di Calbiga con il vicino rifugio Venini-Cornelio (1573m) ed il Monte di Tremezzo (1700m).
La salita continua ripida senza momenti di pausa e finalmente si arriva senza preavviso alla Bocchetta di Lenno (1495m), dove sorgono gli edifici dell'Alpe di Lenno e si trova una pozza per l'abbeveramento del bestiame che viene lasciato libero al pascolo.
Si gode un ampio panorama sul versante est sul Lago di Como, le Grigne e gli altri monti lariani e sul versante ovest la vista spazia fino al Monte Rosa ed alle montagne del Ticino.
Dal valico la strada continua inizialmente asfaltata e poi cementata ed a fondo naturale, stretta ed esposta, snodandosi in costa lungo le pendici sud-orientali del Monte Calbiga e raggiunge la Bocchetta di Calbiga ed il vicino rifugio Venini-Cornelio (1573m).

(Itinerario percorso il 20/06/2015).

L'alpe di Colonno vista nell'ultimo tratto della salita da Pigra

La Bocchetta di Colonno con panorama verso nord ed il M.di Lenno al centro

La Cima della Duaria e le pozze alla Bocchetta di Colonno

Panorama sulla Valle di Ponna scendendo dalla Bocchetta di Colonno verso il Rifugio Boffalora

La Bocchetta di Boffalora ed il Monte di Tremezzo visti scendendo dalla Bocchetta di Colonno

La Cima della Duaria, il Rifugio Boffalora e la strada che vi scende dalla Bocchetta di Colonno

Panorama sul Lario e le Grigne dalla Bocchetta di Lenno

La pozza d'acqua alla Bocchetta di Lenno e panorama verso ovest

Per vedere il video della Bocchetta di Colonno e del panorama clicca

Per vedere il video della Bocchetta di Lenno e del panorama clicca