VALICO DI SALMEZZA, 1106m (Bergamo)

Accesso da Nembro 12,6 Km

Nembro(320)-bivio Lonno(455)

bivio Lonno(455)-San Vito(528)

San Vito(528)-tornante N. 9(639)

tornante N. 9(639)-tornante N. 6(709)

tornante N. 6(709)-Selvino bassa(918)

Selvino bassa(918)-1° passo(1066)

1° passo(1066)-Valico di Salmezza(1106)

Accesso da Zogno-Sambusita 16,8 Km

Zogno(306)-Ambria(334)

Ambria(334)-Follo(430)

Follo(430)-bivio Selvino(575)

bivio Selvino(575)-Sambusita chiesa(662)

Sambusita chiesa(662)-bivio Miragolo(840)

bivio Miragolo(840)-La Passata(957)

La Passata(957)-Valico di Salmezza(1106)

Accesso da Zogno-Miragolo 15,5 Km

Zogno(306)-Endenna 4° tornante(407)

Endenna 4° tornante(407)-Somendenna(667)

Somendenna(667)-bivio Miragolo San Marco(930)

bivio Miragolo San Marco(930)-Miragolo San Salvatore(946)

Miragolo San Salvatore(946)-bivio Sambusita(840)

bivio Sambusita(840)-La Passata(957)

La Passata(957)-Valico di Salmezza(1106)

La frazione Salmezza o Salmeggia del comune di Nembro si trova presso il crinale tra la Val Seriana ad est e la Val Brembana ad ovest appena a sud-ovest di Selvino e l'omonimo vicino passo rappresenta quindi un valico poco conosciuto tra le due valli.
La strada è interamente asfaltata con pendenze molto ripide nell'ultimo tratto da Selvino a Salmezza del versante orientale ed in alcuni tratti del versante occidentale dove ci sono due itinerari alternativi, il primo direttamente dal fondovalle ed il secondo con un giro delle frazioni di Zogno ed un tratto di discesa.
Esistono diverse possibilità di compiere itinerari circolari; la prima possibilità passando da Bergamo è di salire dalla Val Seriana e scendere dalla Val Brembana o viceversa; la seconda possibilità consiste nell'utilizzare la frequentata strada che sale da Algua a Rigosa e Selvino come alternativa per la discesa dopo essere saliti sul tracciato che passa per Sambusita oppure per Miragolo; un'altra alternativa consiste nel passare da Selvino ad Aviatico attraverso il Colle Botto e scendere in Val Brembana da Aviatico.
Il versante occidentale è chiuso al traffico dal 1 novembre al 31 marzo.

A) Sul versante orientale il percorso inizia ben segnalato ad una piccola rotonda presso la chiesa parrocchiale di San Martino di Nembro (320m), grosso borgo a 10 Km da Bergamo; la salita è subito impegnativa ed affronta il 19° tornante; i cartelli presenti sul tracciato infatti cominciano la numerazione dall'alto e sono dedicati a ciclisti bergamaschi, pertanto riportiamo la numerazione di questi cartelli per non ingenerare confusione.
Dopo aver aggirato il costone della montagna che domina Nembro si penetra in ascesa regolare nella Valle del Carso.
Dopo l'incrocio (455m) dove si lascia a sinistra il tracciato per Lonno si affrontano 3 coppie di stretti e ravvicinati tornanti: il tornante N. 18 (461m), il tornante N. 17 (465m), il tornante N. 16 (477m), il tornante N. 15 (480m), il tornante N. 14 (494m) ed il tornante N. 13 (498m); in breve si arriva alla chiesa di San Vito (528m), circondata di case sparse.
Si affronta la spettacolare serie di 12 tornanti che risalgono la verticale parete tra prati e radi boschetti; la pendenza si mantiene moderata ed il panorama diventa sempre più vasto; si incontrano il tornante N. 12 (579m), il tornante N. 11 (602m), il tornante N. 10 (620m), il tornante N. 9 (639m), il tornante N. 8 (660m), il tornante N. 7 (685m), il tornante N. 6 (709m), il tornante N. 5 (737m), il tornante N. 4 (758,5), il tornante N. 3 (801m) ed il tornante N. 2 (821m).
Dopo il tornante N. 1, dedicato a Felice Gimondi, con un traversone si raggiungono le prime case di Selvino; nella parte bassa del paese ad una rotonda (918m) davanti ad una cappella occorre svoltare a sinistra, mentre a destra si attraversa il paese e si può raggiungere il Colle Botto (1012m).
L'itinerario percorre la Via Talpino, da dove si individuano le antenne alla sommità del tracciato, supera il Colle di Caposelvino (936m), non individuabile tra le costruzioni, e dopo 260 metri si svolta ancora a sinistra (922m) nella Via Salmeggia.
Si percorrono 100 metri di forte discesa fino al bivio (910m) a destra per il palazzetto dello sport di Selvino, poi si innesta il rapporto più agile e si affronta un muro con pendenze intorno al 15%.
Dopo le ultime case si incontra il primo (942m) di due stretti e ravvicinati tornanti e si procede ripidamente in costa senza avere mai la possibilità di rifiatare; si raggiunge un primo valico (1066m) a nord del Monte Podona (1196m), dove si transita dalla conca di Selvino e dal suo territorio comunale alla valle del torrente Nesa nel comune di Nembro rimanendo sempre sul versante della Val Seriana; vi si trovano il cartello di Salmezza ed una carreggiabile a sinistra che conduce alla chiesetta di San Barnaba.
Il tracciato scende decisamente per 100 metri fino all'incrocio (1059m) dove si lascia a sinistra la diramazione a fondo chiuso che scende al borgo di Salmezza (1004m), frazione di Nembro.
Si riprende a salire e dopo l'ultimo tornante (1075m) si oltrepassa l'incrocio (1098m) dove si distacca una strada sbarrata a fondo chiuso che raggiunge Stalla Fopp (1178m), si passa sul versante della Valle Brembana, si transita davanti al Monumento alla Madonna (1103m) in posizione molto panoramica rientrando in comune di Selvino e si arriva al punto più alto del percorso (1106m) dove sorgono alcune antenne sulle pendici settentrionali del monte Corna Bianca (1226m) al confine tra i territori comunali di Selvino ed Algua.

B) Sul versante occidentale un primo itinerario parte da Zogno (306m nella piazza della ex-stazione alla base della scalinata che conduce alla chiesa parrocchiale), importante centro della bassa Val Brembana, continuando verso l'alta Val Brembana fino ad Ambria (334m), dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per Selvino e si imbocca la strada provinciale 27.
Dopo aver attraversato il Brembo si transita davanti agli stabilimenti di imbottigliamento dell'acqua della fonte Bracca e si penetra in leggera ascesa nelle strettissime e pittoresche gole iniziali della Val Serina, dove le rocce tendono quasi a richiudersi sopra la strada ed il torrente Ambria.
Alla fine delle gole si passa presso le fonti dell'acqua Bracca e l'annesso albergo; in continua leggera ascesa si oltrepassano le piccole frazioni del comune di Bracca, Ponte Merlo e Galleria (426m).
Si percorre una breve galleria e si raggiunge facilmente un incrocio (430m) dove si lascia a destra la strada per Selvino tramite Rigosa appena prima della frazione Follo presso la confluenza dei torrenti Serina ed Ambriola che unendosi formano il torrente Ambria, affluente del fiume Brembo..
Si svolta a destra seguendo le indicazioni per Selvino e si percorre il fondovalle attraversando il torrente Ambriola ed oltrepassando la parta bassa industriale di Ambriola, frazione di Costa Serina, il cui centro si trova più in alto e risulta raggiungibile con una diramazione che si distacca a sinistra ad un incrocio (490m).
Si prosegue in moderata ascesa nello stretto fondovalle fino a Molino di Rigosa; alla fine del paese, ad un incrocio (575m) poco prima di Rigosa, si abbandona la strada provinciale 28 che sale direttamente a Selvino e si svolta a destra seguendo le indicazioni per Sambusita.
Il tracciato sale con pendenze superiori al 10% e dopo un tratto nel bosco si affrontano i ravvicinatissimi 1° tornante (638m), 2° tornante (645m) e 3° tornante (651m) presso le prime case di Sambusita, frazione del comune di Algua; il 4° tornante (662m) si trova esattamente di fronte alla chiesa parrocchiale; dopo una strettoia tra le case nell'attraversamento del centro abitato si rientra nel bosco e si effettua il 5° tornante (686m), dove si ignora la diramazione asfaltata a destra.
Si affrontano tra case sparse il 6° tornante (696m), il vicino 7° tornante (705m), l'ottavo tornante (717m), il 9° tornante (732m), il 10° tornante (762m), l'undicesimo tornante (774m) ed il 12° tornante (811m) tra le case di Sambusita alta.
Il tracciato arriva in breve all'incrocio (840m) con l'itinerario alternativo proveniente da Zogno attraverso Miragolo; si svolta a sinistra effettuando il 13° tornante e si continua in forte ascesa fino ad un valico dove si trova il ristorante "La Passata" (957m) dove si lascia a sinistra la diramazione che in 1,3 Km conduce al Santuario Beata Vergine del Perello (882m).
A questo punto inizia il ripido tratto conclusivo con asfalto spesso rovinato e si supera lo stretto 14° tornante (993m); dopo un traversone si affrontano il 15° tornante (1066m) ed il 16° ed ultimo tornante (1077m) e finalmente si arriva alla sommità del percorso presso le antenne.

C) Sul versante occidentale in alternativa dal centro di Zogno (306m) si può procedere verso l'alta valle fino alla rotonda (321m) dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per il bocciodromo e si attraversa il secondo ponte sul Brembo.
Subito dopo il ponte si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Miragolo e Sambusita e si effettua il 1° tornante (330m), in corrispondenza del quale si ignora il percorso a sinistra che raggiunge la zona degli impianti sportivi.
Si guadagna quota con pendenze impegnative affrontando il 2° tornante (343m), dove si lascia a destra una diramazione asfaltata, il 3° tornante in località Camanghè, il 4° tornante (407m) davanti alla chiesa della frazione Endenna dopo un falsopiano all'ingresso nel paese, il 5° ed il 6° tornante (436m) fra le case alte dell'esteso centro abitato ed il 7° tornante (494m) dopo il paese.
Dopo un tratto nel bosco si incontrano l'ottavo tornante (580m) in località Pradelli ed il 9° tornante (615m) in località La Torre; si oltrepassa Somendenna (667m) e si affrontano il 10° tornante, l'undicesimo tornante, il 12° tornante, il 13° tornante (778m), lo stretto 14° tornante in un tratto immerso nel fitto bosco e l'ampio 15° tornante in località Pratolungo.
Dopo il 16° tornante (887m) si incontra il cartello di Miragolo San Marco ma ad un incrocio (930m) si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per Miragolo San Salvatore ed il Santuario del Perello e si lascia a destra l'accesso al centro del paese (956m).
Il tracciato raggiunge Miragolo San Salvatore (946m), frazione di Zogno, dove si apre un grandioso panorama sull'alta Valle Brembana e dopo un tratto di falsopiano si scende decisamente entrando nel territorio del comune di Algua ed aggirando un crinale (879m); dopo Case di Sopra (837m) si raggiunge senza difficoltà l'incrocio (840m) con la strada che sale da Bracca e Sambusita.
Si svolta a destra e si percorre l'itinerario già descritto al punto B).

(Itinerario percorso il 06/08/2023 salendo da Nembro/Selvino e scendendo da Miragolo/Zogno)

Le antenne presso il punto più alto del percorso