COLLE BASSE, 1471m (Alpes de Haute Provence)

Accesso da Annot 10 Km

Annot(700)-2° tornante(894)

2° tornante(894)-incrocio pista(924)

incrocio pista(924)-rifugio Roncharel(1270)

rifugio Roncharel(1270)-Colle Basse(1471)

Il valico si trova sullo spartiacque tra la valle del torrente Vaire, affluente del Var, ad est e la valle del torrente Ivoire, affluente del Verdon, ad ovest ed è raggiunto da una strada forestale asfaltata dal versante orientale e da una pista a fondo naturale sul versante occidentale.
Si tratta di uno dei passi meno conosciuti ma più duri di tutta la Provenza; il fondo asfaltato è buono nella parte iniziale ma presenta numerose buche nel tratto finale; la scarsità di traffico consente però di scegliere le migliori traiettorie per evitare le buche; in discesa bisogna procedere a bassa velocità e stare molto attenti al fondo.
La salita da Annot si divide in tre settori, il primo e l'ultimo molto duri, ma intervallati da un tratto di falsopiano e discesa che consente di recuperare le energie e si svolge in gran parte nel bosco che consente una buona, anche se parziale, ombreggiatura.

Sul versante orientale si parte da Annot (700m), principale località della valle ed attrezzato centro turistico; nella grande piazza principale si abbandona la strada dipartimentale che conduce al Col de la Colle Saint-Michel (1431m) ed a Peyresq (1528m) e si imbocca senza indicazioni la strada che in breve attraversa il torrente Vaire; sull'opposto lato della piazza si trova una bella fontana all'inizio della stradina lastricata che conduce nel centro storico del paese.
Dopo il ponte si procede diritti piegando leggermente a destra e dopo la zona degli impianti sportivi ad un incrocio si tiene a sinistra imboccando la Route de Colle Basse e passando presso la caserma della gendarmeria.
Si comincia a salire con pendenza impegnativa ma dopo un incrocio sulla sinistra si affronta il tratto peggiore, un chilometro dalla pendenza media del 13% e massima del 17%, che sale diritto verso la montagna costeggiando il torrente Ravin des Glaires.
A metà della rampa si attraversa il torrente con pendenza meno dura che consente di rifiatare ma subito si riprende con pendenze micidiali fino al riattraversamento del corso d'acqua; con pendenze molto impegnativa, ma che sembra facile dopo il tratto precedente, si affrontano il 1° ed il 2° tornante (894m), in corrispondenza del quale si ignora a sinistra la Route Forestière de Combe Renard a fondo naturale.
Dopo il 2° tornante si sale ancora con un tratto impegnativo ed una ripida breve rampa, poi si procede in falsopiano fino ad una casa isolata e si scende per 870 metri, dapprima sensibilmente e poi dolcemente.
Il tracciato riprende a salire con dure pendenze e supera l'incrocio (924m) con una pista sassosa a sinistra; si oltrepassa la Source de Verdre presso un'area attrezzata e si incontra il 3° tornante sinistrorso.
Si percorre con pendenza superiore al 10% una conca boscosa ben ombreggiata con un'altra area attrezzata e si affronta il 4° tornante, anch'esso sinistrorso, seguito da un traversone di 1,2 Km con pendenza progressivamente meno dura.
Dopo il 5° tornante la pendenza ritorna costantemente molto dura, e 400 metri dopo il 6° tornante si oltrepassa il rifugio di Roncharel (1270m) al quale accede una brevissima diramazione a sinistra.
Dopo un incrocio (1318m) con un sentiero che taglia il percorso si superano due stazioni di telecomunicazioni con le loro antenne e si tiene a destra ad un incrocio (1408m) in posizione panoramica dove si lascia a sinistra la Route Forestière du Clot Roubaud a fondo naturale.
Da questo punto la pendenza diminuisce leggermente, pur mantenendosi sempre molto impegnativa, e si comincia a percepire che il valico è vicino; si vede l'edificio che sorge sul colle e finalmente si arriva al passo dove si trova un ampio parcheggio asfaltato; il panorama è inesistente perché ci si trova circondati dai boschi.
Il valico è un crocevia dove arrivano anche 4 piste a fondo naturale chiuse al traffico motorizzato non autorizzato; una di queste conduce in 1,2 chilometri al Col de l'Iscle (1384m).

(Itinerario percorso il 17/08/2001)

Panorama sul passo dove termina la strada asfaltata

Per vedere il video del passo clicca