COL DE L'ESPAUL, 1748m (Alpes Maritimes)

Accesso da Valberg 3,9 Km

Valberg(1673)-parcheggio golf(1746)

parcheggio golf(1746)-Col de l'Espaul(1748)

Il passo si trova sullo spartiacque tra due valli laterali della valle del Cians ed è raggiunto da una strada asfaltata solo dal versante occidentale; rappresenta una porta di accesso al parco nazionale del Mercantour e presenta spazio di parcheggio per autovetture.

Il percorso inizia all'incrocio davanti alla chiesa di Notre-Dame-des-Neiges nel centro di Valberg (1673m) dove si imbocca la strada che sale con pendenza moderata a monte della chiesa nella parte alta della stazione turistica; al primo bivio si tiene a sinistra ignorando il tracciato che scende a destra.
Subito dopo si affronta un tornante e si procede con impegnativa pendenza fino ad un piazzale pianeggiante al cui termine si svolta a destra dopo un edificio comunale per imboccare una stradina stretta seguendo le indicazioni per il passo; al successivo bivio si segue il tracciato a monte.
Si percorre una stradina stretta e asfaltata, ma con asfalto rovinato, che sale moderatamente tra i prati con vista a destra sul passo.
Il percorso transita davanti al piazzale parcheggio del campo di golf di Valberg (1746m) e poco dopo lascia a sinistra una pista sterrata per l'altiporto vietata al transito.
Si procede in falsopiano effettuando una breve diversione in una valletta laterale.
Dopo le poche case rurali di Burlet si percorre una breve e ripida discesa fino alla Chapelle Saint-Jacques (1738m) da dove si procede in leggera ascesa fino al passo, dove si trova una fontana; una strada sterrata si dirige verso nord e conduce al piccolo villaggio che sorge sul valico denominato La Colle (1787m).

(Itinerario percorso il 13/08/2003 ed il 24/08/2023)

In salita verso il passo visibile proprio davanti al casco