">

COL DE LA COLOMBIERE, 1613m (Alta Savoia)

Accesso da Bonneville 34,9 Km

Bonneville(446)-Saint-Pierre-en-Faucigny(481)

Saint-Pierre-en-Faucigny(481)-le Petit Bornand(717)

7,9

le Petit Bornand(717)-Pont des Etroits(864)

9,1

Pont des Etroits(864)-le Grand Bornand(923)

le Grand Bornand(923)-le Chinaillon(1271)

6,9

le Chinaillon(1271)-Col de la Colombière(1613)

5,2

Accesso da Cluses 19,3 Km

Cluses(483)-le Reposoir(979)
11,9

le Reposoir(979)-Col de la Colombière(1613)
7,4

Il valico collega la valle dell'Arve con la valle della Borne, affluente dello stesso Arve, in cui si getta a Bonneville; fra Cluses e Bonneville ci sono 15 Km di fondovalle per cui si può compiere agevolmente il percorso circolare lungo entrambi i versanti.
Il percorso risulta molto lungo, ma duro solo in alcuni tratti e soprattutto nel finale, da Bonneville, mentre è estremamente impegnativo negli ultimi 7,5 Km sul versante di Cluses.

Dal centro di Bonneville (450m) si attraversa il fiume Arve su un ponte, si oltrepassa una prima rotonda subito dopo il ponte e si supera una seconda rotonda (446m), dove si lascia a sinistra la strada per Cluses e Chamonix, imboccando il percorso diritto per Annecy; dopo il ponte-rotonda sul torrente Borne (455m) si svolta a sinistra costeggiando il corso d'acqua con un lungo rettilineo.
La strada dipartimentale D12 procede quasi in piano attraverso l'ampia valle dell'Arve passando sotto all'autostrada ed arrivando ad un passaggio a livello (470m), dove si lascia a destra il tracciato che conduce nel centro di Saint-Pierre-en-Faucigny (478m); ad una successiva rotonda (481m) si procede diritti lasciando a destra un'altra strada per il centro del paese.
Dopo aver riattraversato il torrente Borne si penetra in moderata e continua ascesa nella stretta e caratteristica Gorge des Eveaux, parte conclusiva della valle della Borne; si oltrepassa l'incrocio (685m) dove si lascia a destra la diramazione per Beffay; quando la valle si apre la strada diventa quasi piana e si incontrano diversi villaggi prima di le Petit Bornand (717m); si continua con un lungo pezzo di discesa, in generale moderata, ma in alcuni tratti sensibile.
Si continua in falsopiano e leggera salita fino a les Plains (759m) ed ad Entremont (789m), poi con pendenza più sensibile si affrontano le gole denominate "les Etroits", dove si incontrano alcune gallerie abbastanza brevi.
All'uscita dalle gole si arriva ad un incrocio dove si può scegliere se prendere la scorciatoia a sinistra lungo la strada dipartimentale D224 passando per le Villaret oppure proseguire seguendo le indicazioni ed attraversare la Borne sul Pont des Etroits (864m); poco dopo si arriva all'incrocio (918m) con la strada dipartimentale D4 dove si svolta a sinistra lasciando a destra la strada per Thones e per il Col des Aravis (1486m).
Si scende leggermente fino al ponte sulla Borne (887m) dove si riprende a salire moderatamente; in corrispondenza del cartello di inizio di le Grand Bornand si incontra lo sbocco della scorciatoia che transita da le Villaret.
Si entra nell'estesa stazione turistica di le Grand Bornand e dopo una rotonda (914m) si affronta il 1° tornante (923m) nella piazza di fronte alla chiesa e dopo il 2° tornante si transita fra le costruzioni sparse della parte alta del centro abitato.
La salita diventa più impegnativa e si affrontano ravvicinati il 3° tornante ed il 4° tornante (1027m) in corrispondenza dei quali si ignorano le diramazioni a destra ed a sinistra; ad un incrocio (1060m) si lascia a sinistra la diramazione a fondo chiuso per le Haut du Parmerais; si superano 4 panoramici tornanti con ampia vista sulla vallata.
Si oltrepassano le località les Nants (1200m) e la Place (1222m); dopo le Chinaillon (1271m) la strada si inerpica ripida e dopo il Pont de Venay affronta il 9° ed il 10° tornante tra i prati; dopo un gruppo di baite (1373m) si effettua l'undicesimo tornante.
Dopo uno slargo per il parcheggio (1453m) si procede in uno spoglio ambiente di alta montagna e si aggira la testata della valle attraversando il torrente su un ponte (1513m); dopo gli ultimi tre ravvicinati tornanti ed una dura rampa si supera la Croix de la Colombière e si arriva al valico, uno dei passaggi classici del Tour de France; vi sorge un bar-ristorante.

Sull'opposto versante si parte da Cluses: dalla piazza centrale (483m) si raggiunge dopo una rotonda il Pont Neuf (480m) con il quale si attraversa il fiume Arve; si percorre quasi in piano l'ampia vallata dell'Arve fino alla località di Scionzier (501m), dove si comincia a salire in costa con pendenze impegnative.
Dopo il 1° tornante si continua a salire con un lungo tratto in costa con ampia vista sulla valle dell'Arve superando Blanzy (591m) e Chez Plantaz e Neyrolles prima di penetrare nella valle laterale del torrente Foron; si continua con pendenze moderate lungo il torrente Foron in una valle molto stretta e boscosa; dopo un ponticello (832m) si oltrepassa a sinistra la cappella di Notre-Dame des Graces.
Si raggiunge le Reposoir (979m), piccola ed isolata località in un sito molto tranquillo, dove si lascia a sinistra una stradina asfaltata che consente di ritornare a Cluses per il Col de Romme (1291m).
Ancora nel paese si affronta il primo di 4 duri tornanti che consentono di guadagnare quota lungo il versante occidentale della valle, poi si percorre un lungo tratto in costa; presso una piccola costruzione (1187m) si ignora una carreggiabile sbarrata a destra e poco più avanti ad un incrocio (1236m) si lascia una diramazione asfaltata a destra.
Dopo una coppia di duri tornanti ravvicinati si lascia a sinistra ad un incrocio (1344m) una breve diramazione sterrata per la Sallaz; si affronta il lungo e ripido tratto conclusivo che si snoda in costa, ripido e senza protezione verso il burrone; in fase di discesa questo tratto di strada richiede la massima attenzione e prudenza.

(Itinerario percorso il giorno 30 luglio 1991 salendo da Bonneville e scendendo a Cluses)