FORCELLA BRENTANA, 1263m (Trento)

Accesso da Stazione di Strigno 14,5 Km

Accesso da Grigno 22,2 Km

Grigno(260)-3° tornante(333)

11° tornante(654)-Ponte Rotto(883)

Ponte Rotto(883)-ponte torrente Grigno(784)

ponte torrente Grigno(784)-Pieve Tesino(837)

Pieve Tesino(837)-incrocio Malene(1070)

5,1

incrocio Malene(1070)-tornante(1125)

0,6

tornante(1125)-Forcella Brentana(1263)

Il valico si trova sul versante settentrionale della Valsugana sullo spartiacque tra le valli dei torrenti Chieppena ad ovest e Grigno ad est ed è attraversato da una strada asfaltata di interesse locale.
Il tracciato coincide nella parte inferiore con i due percorsi che salgono dalla Valsugana al Passo del Brocon (1618m) e si differenzia solo nella parte più elevata che rappresenta un'alternativa al Passo Forcella (903m), che collega gli altopiani di Bieno e del Tesino mediante la strada provinciale 78.

Sul versante si inizia il percorso presso la stazione ferroviaria (352m) di Strigno dove si abbandona il fondovalle della Valsugana per imboccare la strada provinciale 78, del Tesino, seguendo le indicazioni per Villa; il punto risulta facilmente accessibile anche con una diramazione della pista ciclabile della Valsugana; le indicazioni stradali per Strigno si trovano invece presso le svincolo della strada statale 47 che si trova 450 metri più ad ovest.
Il tracciato sale decisamente a Villa (391m), frazione del comune di Villa-Agnedo, poi incrocia il percorso proveniente dallo svincolo sulla strada statale sul quale viene indirizzato il traffico automobilistico e raggiunge Strigno, località di soggiorno in un'amena conca e capoluogo del comune di Castel Ivano.
Si transita davanti alla chiesa parrocchiale (457m) e si segue a sinistra la strada provinciale lasciando a destra la diramazione che conduce alla piazza del municipio.
Dopo la vicina frazione di Tomaselli (574m) si sale con sensibile pendenza procedendo a lungo in costa prima fra i frutteti e poi tra i boschi; si lascia a sinistra la diramazione per la frazione Casetta e subito dopo si percorre il ponte (778m) sul Rio Lusumina.
Si raggiunge il comune di Bieno (833m) e si attraversa con sede stradale stretta il centro abitato dove si trovano 2 fontane; si continua in moderata ascesa in un altopiano fino al ponte lungo 85 metri (893m) sul torrente Chieppena e dopo un'area attrezzata si discende leggermente fino all'incrocio (872m) dove si lascia a destra una breve diramazione per il centro di Pradellano (862m) e si riprende a salire dolcemente.
Poco dopo ad un incrocio (876m) si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Drio Silana, si abbandona la strada provinciale per Pieve Tesino e si imbocca la tranquilla strada comunale che sale ripida nel bosco.
Dopo un ponticello ed un edificio in località Rive si procede tortuosamente nel bosco incontrando alcune radure con case isolate; si affronta il 1° tornante presso una casa e si ignora la diramazione asfaltata a sinistra; la salita diventa più stretta e ripida e si superano il 2° tornante ed il 3° tornante (1103m).
Si oltrepassa un'ampia radura (1193m) in località Tre Fontane dove si lascia a destra una diramazione sterrata per le case ed a sinistra una carreggiabile sbarrata per Scaiola (1223m).
Si procede in forte salita e dopo un campeggio si effettua un ampio curvone a sinistra fra il bosco a destra ed i prati a sinistra ed in moderata ascesa si percorre il rettilineo che conduce al valico dove si distacca a sinistra presso una casa una strada asfaltata che termina poco dopo.

Sul versante orientale il percorso sale da Grigno, paese che si trova nel fondovalle della Valsugana ad una decina di chilometri da Strigno ed è stato ripristinato dopo essere stato a lungo interrotto ed in stato di abbandono per il crollo di un ponte causato da un'alluvione.
I ciclisti che percorrono la pista ciclabile della Valsugana devono abbandonarla presso il ponte (250m) sul fiume Brenta per raggiungere la rotonda dove si svolta a destra sulla strada provinciale da percorrere per 600 metri.
La salita inizia ad un incrocio ben segnalato (260m) nella parte orientale di Grigno (263m) dove si imbocca la strada provinciale 75 che passa tra le ultime case del paese e comincia a salire con una ripida rampa; dopo il 1° tornante ed il vicino 2° tornante ai piedi di una parete rocciosa la pendenza diventa meno dura pur rimanendo sempre molto impegnativa.
Dopo la chiesetta di Sant'Udalrico si entra in decisa ascesa nella valle del torrente Grigno e si affrontano il 3° tornante (333m) presso una casa, il 4° tornante (364m), il 5° tornante ed il 6° tornante, poi si percorre un ardito ponte su uno scosceso canalone.
Subito dopo il cartello del chilometro 4 si attraversa la galleria Murello (lunga 246 metri e ben illuminata); si affronta un tratto ardito con il 7° tornante (575m), l'ottavo tornante in galleria, il 9° tornante (607m) ed il 10° tornante in un'ampia semigalleria artificiale.
La pendenza diventa più dura e si affrontano l'undicesimo tornante (654m) ed il 12° tornante alla base di una parete rocciosa.
La valle si allarga e si superano due case isolate, una a destra e l'altra a sinistra (727m) poco a valle della strada; poco dopo si oltrepassa Maso Peloso.
Dopo un breve falsopiano si riprende a salire con dure pendenze fino al Ponte Rotto (883m), da dove si procede in falsopiano fino all'incrocio (885m) dove occorre dare la precedenza alla strada provinciale 246 di Celado.
Subito dopo si incontra il cartello di inizio del centro abitato di Castello Tesino e si discende decisamente nella parte bassa del paese raggiungendo un incrocio (842m) dove si deve procedere diritti a meno che si voglia effettuare una diversione di 300 metri per fare rifornimento d'acqua alla fontana.In leggera discesa si arriva all'incrocio (830m) dove si lascia a destra il tracciato per il Passo del Brocon (1618m) e si svolta a sinistra per Pieve Tesino.
Si scende moderatamente fino al ponte sul torrente Grigno (784m) e si risale dapprima duramente e poi dolcemente fino ad un incrocio (837m) presso un distributore di benzina nella parte orientale di Pieve Tesino dove si abbandona la strada provinciale 78, si ignora una strada per il centro del paese e si imbocca a destra il tracciato con le indicazioni per Val Malene.
La strada sale moderatamente aggirando a sud ed ad est l'altura di San Sebastiano e si punta verso nord nella valle del torrente Grigno lasciando a sinistra ad un incrocio (868m) un'altra strada per il centro del paese.
Il tracciato entra nella stretta Val Malene e si incontra un lungo tratto di dura ascesa nel bosco, poi la pendenza diminuisce e si lascia a destra una sterrata che attraversa un ponte (1050m) per raggiungere Pian di Malene; poco dopo si arriva ad un incrocio (1070m) dove si lascia a destra una strada inizialmente asfaltata che raggiunge la Colonia Malene ed il Ponte Tezzarolo (1071m) continuando per breve tratto nel bosco prima di diventare sterrata ed effettuare un lungo giro fra le malghe fino a sbucare vicino al Passo del Brocon.
Si tiene a sinistra seguendo le indicazioni per Drio Silana, si sale ripidamente tra i prati ed al limite del bosco si effettua un tornante (1125m) in corrispondenza del quale si lascia a destra una strada asfaltata che raggiunge il parcheggio di Malga Sorgazza (1441m), base per la escursioni verso Cima d'Asta.
Il percorso continua nel bosco oltrepassando 2 baite, il Maso Bosato, la radura di Brentana (1221m) con diramazioni sterrate a sinistra ed a destra per le baite sparse e dopo una curva a destra l'incrocio (1255m) con una carreggiabile.
Una breve contropendenza fornisce l'illusione di essere arrivati ma si deve affrontare ancora una breve e non difficile rampa che conduce al passo.

(Itinerario percorso il 25 giugno 2023 salendo da Grigno e scendendo da Strigno).

La sommità del valico

Per vedere il video del passo clicca