PASSO DEL CASELLO, 1056m (Verona)

Accesso da Caprino Veronese/Albarè 18,7 Km

Caprino Veronese(254)-Pazzon(387)

Pazzon(387)-Vezzane(515)

Vezzane(515)-Spiazzi(862)

5,8

Spiazzi(862)-Fraine di Sopra(902)

Fraine di Sopra(902)-Ferrara di Monte Baldo(810)

Ferrara di Monte Baldo(810)-Albarè(1005)

Albarè(1005)-Passo del Casello(1056)

Accesso da Caprino Veronese/Cambrigar 18,2 Km

Caprino Veronese(254)-Pazzon(387)

Pazzon(387)-Vezzane(515)

Vezzane(515)-Spiazzi(862)

5,8

Spiazzi(862)-Fraine di Sopra(902)

Fraine di Sopra(902)-Ferrara di Monte Baldo(810)

Ferrara di Monte Baldo(810)-Cambrigar(1068)

Cambrigar(1068)-Passo del Casello(1056)

Il valico si trova nella zona orientale del massiccio del Monte Baldo, tra la Valle di Ranzi, laterale della Valle dell'Adige, in questo tratto denominata Val Lagarina, ad est e la Valle di Ferrara o Valle dell'Orsa, anch'essa laterale della Val Lagarina, dove sorge il paese di Ferrara del Monte Baldo, il comune con meno abitanti della provincia di Verona; il passo è raggiungibile solo dal versante occidentale mediante un'impegnativa strada asfaltata, la strada provinciale 8, che tocca il passo senza attraversarlo continuando lungo la Valle di Ferrara.
Nel tratto conclusivo ci sono due varianti che si snodano sui due versanti della Valle di Ferrara, la strada provinciale 8 e la strada secondaria molto ripida che transita da Cambrigar; in questo modo è possibile effettuare un itinerario circolare, sia pur limitato alla parte superiore del percorso.

Il percorso inizia in leggera ascesa dalla piazza centrale di Caprino Veronese (254m) seguendo le chiare indicazioni per Spiazzi; si procede senza difficoltà per 1,5 Km e dopo l'incrocio presso la località San Michele con una strada che si dirige verso Rivoli Veronese si affrontano due dure rampe intervallate da un tratto pedalabile che consentono di arrivare a Pazzon (387m); all'ingresso del paese si effettua un ampio tornante a sinistra seguito poco dopo da un tornante a destra in località Valsecca di Sopra.
Dopo un breve falsopiano si riprende a salire con pendenze impegnative e strada sempre ampia e ben tenuta superando Vezzane (515m) e la Croce del Lotto; si entra in una valletta in leggera salita e se ne aggira la testata: dopo il Ponte Val della Scala (568m) la salita ritorna impegnativa mentre sulla destra si apre un'ampia vista sul Lago di Garda; con identiche modalità si percorre un'altra valletta; dopo un tornante presso la località Masi si continua con salita costantemente impegnativa e si percorre l'ampia vallata con bella vista sul Monte Baldo che domina ad ovest lasciando sulla destra la località Papalina.
All'ingresso di Spiazzi si incontra un falsopiano davanti all'ufficio postale seguito dalla ripida rampa che conduce alle case della parte alta (862m), poste su un valico sul crinale con la Val Lagarina, ed al piazzale dove si dirama a destra la stradina asfaltata, chiusa al traffico automobilistico, che scende ripida in 1 Km con alcuni stretti tornanti al frequentato Santuario della Madonna della Corona (774m), costruito in posizione spettacolare e suggestiva ai piedi di una enorme parete rocciosa e sopra l'abisso che sprofonda verso la valle dell'Adige.
Dopo Spiazzi, dove si trovano alcuni bar e ristoranti, il tracciato continua dapprima in moderata ascesa fino ad un grande albergo costruito in bella posizione panoramica e poi con alcuni saliscendi fino a Fraine di Sopra (902m), dove si affronta una ripida discesa che conduce a Fraine di Sotto (868m) ed ad un ponticello (810m) dove si riprende a salire entrando subito nel centro abitato di Ferrara di Monte Baldo, piccolo centro di villeggiatura.
Dopo aver superato la chiesa che sorge in alto sopra un poggio si arriva ad un incrocio dove si lascia a sinistra la strada per Cambrigar che funge da alternativa.
Seguendo la strada provinciale 8 si procede in forte salita nel bosco fino ad un tornante dopo il quale la pendenza diminuisce pur rimanendo impegnativa; dopo il successivo tornante si passa tra le case sparse di Albarè arrivando all'incrocio (1005m) presso gli ampi edifici e gli impianti sportivi del Soggiorno Fortunata Gresner.
Si continua in forte salita fino in località Monte Cucco e si procede con pendenza irregolare affrontando due tornanti; dopo un tratto scorrevole si arriva al Passo del Casello identificabile per i numerosi cartelli; infatti a sinistra diverge un sentiero mentre a destra una breve sterrata conduce ad un pannello con mappa della zona ed al campo di calcio di una colonia estiva.
La strada non attraversa il valico ma continua nella stessa valle ed è quindi possibile accedere al passo anche attraverso un tracciato che si snoda sull'opposto versante della Valle di Ferrara.

Questo percorso alternativo può essere imboccato all'uscita di Ferrara svoltando a sinistra seguendo le indicazioni per Cambrigar.
Si imbocca una stradina abbastanza stretta ma ben asfaltata che sale con ripide pendenze ed alcuni tornanti a Valdeforte ed a Cambrigar (1068m); subito dopo il paesino si arriva ad un incrocio dove si risbuca sulla strada provinciale 8 nel punto in cui effettua un tornante; a sinistra si sale verso la Bocca di Navene e la Bocca del Creer (1617m); a destra si scende decisamente nel bosco poi si procede a saliscendi e dopo Meneghet (1034m) si arriva in leggera salita al Passo del Casello.

(Itinerario percorso il 03/10/2014)