BOCCA DEL CREER, 1617m (Trento)

Accesso da Passo San Valentino 5 Km

Passo San Valentino(1314)-1° tornante(1455)

1° tornante(1455)-Bocca del Creer(1617)

Accesso da Caprino Veronese 37,4 Km

Caprino Veronese(254)-Pazzon 1° tornante(377)

Pazzon 1° tornante(377)-Vezzane(515)

Vezzane(515)-3° tornante(695)

3° tornante(695)-Spiazzi(862)

Spiazzi(862)-Fraine di Sopra(902)

Fraine di Sopra(902)-Ferrara di Monte Baldo(810)

Ferrara di Monte Baldo(810)-5° tornante(989)

5° tornante(989)-Passo del Casello(1056)

Passo del Casello(1056)-10° tornante(1116)

13° tornante(1238)-Cavallo di Novezza(1433)

Cavallo di Novezza(1433)-quota 1552

quota 1552-quota 1614

quota 1614-Malga Artilone(1534)

Malga Artilone(1534)-Prà Alpesina(1467)

Prà Alpesina(1467)-Bocca di Navene(1425)

Bocca di Navene(1425)-Bocca del Creer(1617)

Il passo, aperto tra le valli dei torrenti Aviana a sud e Sorne a nord ai piedi del Monte Altissimo di Nago (2079m), rappresenta il punto più elevato della strada asfaltata che percorre tutto il versante orientale del Monte Baldo, dal Passo San Valentino (1314m) a Caprino Veronese (254m), ed è denominata strada di Monte Baldo o strada Graziani; si tratta di un percorso originario del periodo della Prima Guerra Mondiale che consente di godere di una notevole varietà di ambienti e panorami.
Il passo non è attraversato dalla strada ma rappresenta il punto culminante di un itinerario che sul versante di Caprino si snoda lungo il versante orientale del Monte Baldo percorrendo la testata di diverse valli laterali della Val Lagarina e presenta anche numerosi tratti di discesa che interrompono una salita molto lunga ed in alcuni tratti durissima.

Al Passo San Valentino (1314m) si imbocca l'unica strada che sale con pendenza impegnativa dapprima in mezzo ad ampi pascoli e poi alla base di imponenti pareti rocciose prima di due strette e basse gallerie; nel breve tratto tra le due gallerie si gode uno spettacolare panorama sul sottostante lago artificiale di Pra della Stua.
Si aggira un costone e si entra in un'altra delle conche terminali dell'alta Valle Aviana; si superano un impegnativo tornante (1455m) e subito dopo un secondo tornante nel bosco e si aggira un secondo costone entrando nell'ampia zona di pascoli ai piedi del Monte Altissimo di Nago; si affrontano il 3° ed il 4° tornante (1557m) ed duro traversone che conduce al passo.
Vi sorge il Rifugio Graziani, presso il quale si dirama una carreggiabile a fondo naturale che conduce al Rifugio Chiesa (2060m) che sorge vicino alla vetta del Monte Altissimo di Nago (2079m).

Sull'altro versante il percorso inizia in leggera ascesa dalla piazza centrale di Caprino Veronese (254m) seguendo le chiare indicazioni per Spiazzi.
All'uscita dal centro abitato si arriva ad un incrocio (283m) dove si può scegliere se seguire la strada provinciale a destra oppure imboccare la variante di Vimezzano a sinistra che risulta più corta di 500 metri.
Se si svolta a sinistra si percorre in sensibile salita la Via Senatore Uberti raggiungendo la località Marzane (305m) e San Michele (310m); si procede su tracciato stretto e tranquillo arrivando a Vilmezzano (448m) dove si transita di fianco alla chiesa seguendo le indicazioni per Spiazzi; dopo una dura rampa si attraversa il torrente su un ponte (462m) dopo il quale si tiene a destra ad un incrocio; si transita in località Renzon (491m) ed in località Campasso (519m) si ignora a sinistra la strada per Braga e Pradonego; in leggera discesa si arriva velocemente all'incrocio (498m) dove ci si reimmette sulla strada provinciale.
Se invece si segue a destra l'ampia strada provinciale 8, del Baldo, si procede senza difficoltà fino ad un incrocio (285m) con un percorso che si dirige verso Rivoli Veronese, poi si affrontano due dure rampe intervallate da un tratto pedalabile che consentono di arrivare a Pazzon (384m); all'ingresso del paese si effettua l'ampio 1° tornante a sinistra (377m) seguito poco dopo dal 2° tornante a destra (405m) in località Valsecca di Sopra.
Dopo un breve falsopiano si riprende a salire con pendenze impegnative e strada sempre ampia e ben tenuta; dopo l'incrocio (498m) con la variante di Vilmezzano sopra descritta si superano le poche case di Vezzane (515m).
Si entra in una valletta in leggera salita e se ne aggira la testata attraversando il torrente sul Ponte Val della Scala (569m); la salita ridiventa impegnativa mentre in località Castagnara si apre sulla destra un'ampia vista sul Lago di Garda.
Il tracciato effettua una diversione in un'altra valletta attraversandone il ponte (611m) alla testata; dopo la località Masetto si affronta il 3° tornante (695m) e si transita davanti ad una casa in località Maso (710m).
Si continua con salita costantemente impegnativa percorrendo l'ampia vallata con bella vista sul Monte Baldo ad ovest e lasciando sulla destra la località Papalina.
All'ingresso di Spiazzi, frazione di Caprino Veronese, si incontra un falsopiano davanti all'ufficio postale seguito dalla ripida rampa che conduce alle case della parte centrale, poste su un valico sul crinale con la Val Lagarina, ed al piazzale (862m) dove si dirama a destra la stradina asfaltata, chiusa al traffico automobilistico, che scende ripida in 1 Km con alcuni stretti tornanti al frequentato Santuario della Madonna della Corona (774m), costruito in posizione spettacolare e suggestiva ai piedi di una enorme parete rocciosa e sopra l'abisso che sprofonda verso la valle dell'Adige.
Subito dopo Spiazzi, dove si trovano alcuni bar e ristoranti, si esce dal comune di Caprino Veronese e si entra nel territorio di Ferrara di Monte Baldo ed il tracciato continua dapprima in moderata ascesa fino ad un grande albergo costruito in bella posizione panoramica e poi con alcuni saliscendi fino a Fraine di Sopra (902m), dove si affronta una ripida discesa che conduce a Fraine di Sotto (874m) ed ad un ponticello (810m) sul Rio Bissolo appena prima del municipio di Ferrara di Monte Baldo, piccolo centro di villeggiatura, dove si riprende a salire.
Dopo aver superato la chiesa che sorge in alto sopra un poggio si arriva ad un incrocio (843m) dove si deve scegliere se seguire la strada provinciale 8 oppure svoltare a sinistra imboccando a sinistra la strada ripida e più corta che transita per Cambrigar e funge da alternativa.
Seguendo la strada provinciale 8 si procede in forte salita nel bosco fino al 4° tornante (906m) dopo il quale la pendenza diminuisce pur rimanendo impegnativa.
Transitando tra le case sparse di Albarè si arriva al 5° tornante (989m) dove si lascia a destra l'accesso agli ampi edifici e gli impianti sportivi del Soggiorno Fortunata Gresner; poco dopo si oltrepassa l'incrocio (1005m) per le ville della lottizzazione Monte Cucco.Si procede con pendenza irregolare affrontando i ravvicinati 6° e 7° tornante (1019m); dopo un tratto scorrevole si arriva al Passo del Casello (1056m), identificabile per i numerosi cartelli; infatti a sinistra diverge un sentiero mentre a destra una breve sterrata conduce ad un pannello con mappa della zona ed al campo di calcio di una colonia estiva.
Si scende leggermente passando presso le poche case di Meneghet (1034m), poi si risale moderatamente e si discende fino al ponticello (1048m) in cui si cambia versante; in forte salita si arriva all'ottavo tornante (1062m) dove si incontra la stradina alternativa abbastanza stretta ma ben asfaltata che sale con ripide pendenze ed alcuni tornanti toccando Valdefort (994m) e Cambrigar (1068m).
La strada poi continua molto impegnativa superando il 9° tornante (1090m) e presso un ristorante il 10° tornante (1116m), in corrispondenza del quale si dirama a sinistra una strada secondaria più stretta e meno frequentata che può fungere da alternativa fino a Spiazzi.
Si prosegue con pendenze molto impegnative tra ampi pascoli e dopo l'incrocio (1203m) per l'Osservatorio Astronomico si affrontano l'undicesimo tornante (1216m), il vicinissimo 12° tornante (1221m), il 13° tornante (1238m) presso il Rifugio Novezzina (1235m) ed il 14° tornante (1256m).
Un lunghissimo e durissimo rettilineo tra i prati conduce al Cavallo di Novezza (1433m), valico tra due valli laterali della Val Lagarina, la valle di Ferrara ed il ramo meridionale della Valle Aviana.
La strada diventa stretta e sale con pendenze sempre più impegnative fino a diventare ripidissima con pendenza segnalata al 19%; si attraversa il confine regionale lasciando la provincia di Verona per quella di Trento ed il tracciato si snoda ardito e tortuoso, tagliato lungo la ripida parete orientale del Monte Baldo ai piedi della Cima di Valdritta (2218m) e della Cima delle Pozzette (2128m).
Con grande fatica si raggiunge un ponticello a quota 1552m e la salita diventa moderata fino a quota 1614m, dove si inizia a scendere ripidamente fino al costone dove sorge la Malga Artilone (1534m).
Si continua in moderata discesa fino al bivio (1467m) in località Prà Alpesina, dove si lascia a destra la strada dei Dossioli per il Passo Pozza della Cola (1289m) ed Avio e si supera un altro costone.
Di fronte compare il Monte Altissimo di Nago e si vedono nitidamente la Bocca del Creer, il tracciato che la raggiunge ed i tornanti della carreggiabile che si inerpica in cima al monte.
Si continua in leggera discesa nel fitto bosco fino alla Bocca di Navene (1425m), stretto intaglio tra il gruppo del Monte Baldo a sud ed il Monte Altissimo a nord; vi si apre un panorama impressionante sul Lago di Garda che si trova 1360 metri più in basso e vi sorge un rifugio.
La strada tocca il passo senza attraversarlo e riprende a salire con pendenze molto impegnative dapprima nel bosco e poi tra i pascoli; con un lungo tratto in costa raggiunge infine la Bocca del Creer.

(Itinerario percorso il 23/09/2000)