SAINT-VERAN, 2050m (Hautes-Alpes)

Molines-en-Queyras(1735)-la Chalp(1774)

la Chalp(1774)-le Raux(1919)

le Raux(1919)-Saint-Véran(2050)

Il villaggio, uno dei più elevati centri permanentemente abitati delle Alpi, si trova nella valle dell'Aigue Blanche, laterale della valle del Guil, nel parco naturale regionale del Queyras; la strada è asfaltata e ben tenuta e presenta pendenze molto impegnative tranne che nel facile tratto centrale.

La salita ha inizio presso Ville-Vieille (1376m), paese nel fondovalle del Guil, che si può raggiungere senza grosse difficoltà da Chateau-Queyras (1384m) e Guillestre (1000m) percorrendo la strada di fondovalle sulla quale si incontra una rotonda dove si svolta a destra per attraversare il fiume sul vicino ponte.
Si inizia a salire con dure pendenze ed un ampio curvone che lascia a sinistra il centro storico di Ville-Vieille, poi si guadagna quota lungo il fianco della valle del Guil fino ad un tornante nel bosco (1434m) e si imbocca la Vallèe des Aigues; si continua con forte e costante salita nel bosco tralasciando la diramazione a sinistra per Prats Bas (1644m) e Prats Hauts (1781m); sull'opposto versante della valle risulta ben visibile il fenomeno erosivo denominato “Demoiselle coiffèe”.
La valle si allarga e presso la frazioncina di La Rua (1704m) la pendenza diminuisce consentendo di raggiungere in breve Molines-en-Queyras (1762m), paese situato in un'ampia conca dove la valle si biforca nella valle dell'Aigue Blanche e nella valle dell'Aigue Agnel, risalita dalla strada asfaltata che conduce in Italia attraverso il Colle dell'Agnello (2748m), che si lascia a sinistra ad un incrocio (1735m) all'inizio del paese.
Si scende moderatamente passando sotto il paese e poi in falsopiano si raggiunge il Pont des Marrous (1741m); subito dopo si arriva nella zona dei moderni edifici e degli impianti sciistici di Molines che non si può attraversare con i veicoli a motore che devono percorrere una circonvallazione a valle dell'agglomerato; in bicicletta si può passare incontrando una fontana.
Senza difficoltà si arriva al paesino di la Chalp (1774m) nel cui centro, dopo una fontana e presso la cappella di Sant'Agata, la strada si impenna e si snoda ripida tra i prati; in località le Raux (1919m) si affrontano 2 duri tornanti che conducono ad un incrocio (1970m) alla base dell'attrezzata stazione turistica di Saint-Véran (2050m), che si vede più in alto allungata sul ripido pendio prativo.
Nel paese vige il divieto di ingresso ai veicoli a motore non autorizzati che devono fermarsi negli appositi parcheggi a pagamento all'esterno dell'abitato.
I ciclisti proseguire attraversando la parte bassa del paese, dove si trovano due belle fontane e raggiungendo il tornante (2008m) dove si distacca la strada un tempo asfaltata ed ora ritornata a fondo naturale per la cappella di Notre Dame de Clausis (2399m) alle pendici del Pic de Chateau Renard (2990m), sulla cui vetta sorge un osservatorio raggiungibile mediante una stradina a fondo naturale.
Dopo il tornante si sale ripidamente tra le case della parte alta del paese arrivando nella piazza principale, dove sorge la chiesa parrocchiale di Saint-Véran, e continuando fino ad iniziare a discendere lungo una strada che riporta all'incrocio alla base del paese.
Il villaggio ha sviluppato una grossa vocazione turistica e dispone di una buona ricettività; si incontrano diverse fontane.
Un percorso alternativo è rappresento dalla strada asfaltata, ma con fondo piuttosto rovinato, che congiunge Saint-Véran
a Pierre-Grosse (1908m) sulla strada che conduce al Colle dell'Agnello; questa strada sale decisamente nel bosco da Pierre-Grosse fino ad affrontare due tornanti, poi prosegue con minori pendenze tra i prati con splendida vista sul Gran Pic de Rochebrune ed arriva nella parte occidentale di Saint-Véran.

(Itinerario percorso in data 3 agosto 2008 ed in data 4 agosto 2017).

Il paese di Saint-Véran visto dall'alto

Nel centro del paese di Saint-Véran

Il paese di Saint-Véran visto dal basso