LAC DES BOUILLOUSES, 2017m (Pyrénées Orientales)

Accesso da Mont-Louis 13,4 Km

Mont Louis(1573)-bivio D60/D118(1618)

bivio D60/D118(1618)-Pla de Barrès(1660)

Pla de Barrès(1660)-Pla des Avellans(1720)
6,0

Pla des Avellans(1720)-sentiero Tour Capcir(1925)

sentiero Tour Capcir(1925)-Lac des Bouillouses(2017)

La diga che genera il lago artificiale nell'alta valle del fiume Tet è raggiungibile mediante una strada asfaltata stretta e disagevole con pendenze generalmente moderate ma in alcuni punti dure con pendenza massima al 10%.
Si tratta di un'area naturale di notevole valore nella quale le autorità dipartimentali effettuano un monitoraggio dei flussi turistici; nel periodo estivo il traffico motorizzato viene bloccato dalle ore 7 alle ore 19 al parcheggio del Pla de Barrès dal quale parte un servizio di bus navetta; per le biciclette non ci sono ovviamente limitazioni.

Alla rotonda di Mont-Louis (1573m) intorno al monumento triangolare dedicato al deputato locale Emmanuel Brousse si imbocca la strada per Font-Romeu seguendola per 400 metri di moderata ascesa; alla successiva rotonda (1595m) si prosegue per la Llagonne lungo la strada dipartimentale D118 scendendo a varcare il fiume Tet; subito dopo ad un incrocio (1618m) si svolta a sinistra abbandonando la strada per il Col de la Quillane (1714m) e la valle dell'Aude e si imbocca la strada dipartimentale D60.
Si raggiunge in breve l'ampio parcheggio del Pla de Barrès (1660m) e si supera la sbarra che blocca il traffico motorizzato non autorizzato.
La strada procede senza difficoltà nel bosco fino al Pla des Avellans (1720m) dove si trovano dei parcheggi ed un'altra sbarra; subito dopo ad un incrocio (1731m) si lascia a sinistra una strada privata di accesso ad una centrale elettrica.
In questo punto si inizia a salire con severe pendenze nel bosco; dopo 4 duri tornanti molto ravvicinati si lascia a destra un sentiero (1811m) e si procede nel bosco con pendenze impegnative.
Dopo l'incrocio (1925m) con il sentiero pedonale del Tour du Capcir si percorre una stretta gola, dove scorre il fiume Tet, con tracciato a tratti esposto e senza protezione verso valle.
Si oltrepassa l'incrocio (1982m) con una carreggiabile a sinistra e si sbuca nel pianoro ai piedi della diga dove si lascia a sinistra la zona umida denominata la Bolloseta (1978m); presso il rifugio des Bouillouses si trova un bivio.
Prendendo a destra si raggiunge in breve su asfalto un albergo-ristorante e si arriva ad un piazzale sterrato dal quale parte una breve rampa asfaltata che conduce all'estremità orientale della diga che si può percorrere interamente con fondo asfaltato con ampio panorama.
Prendendo invece a sinistra si percorre in piano la zona ai piedi della diga dove si trovano ampi parcheggi e si riprende a salire con fondo in lastroni cementati per arrivare all'estremità occidentale della diga.
La località è base per passeggiate a piedi ai numerosi laghetti naturali situati ad alta quota ed offre un ampio panorama.