GROSSER OSCHENIKSEE, 2394m (Carinzia)

Accesso da Ausserfragant 16,9 Km

Ausserfragant(722)-bivio Wagen(979)

bivio Wagen(979)-Innerfragant(1067)

Innerfragant(1067)-bivio Molltaler(1172)

bivio Molltaler(1172)-19° tornante(1679)

19° tornante(1679)-26° tornante(1995)

26° tornante(1995)-Grosser Oscheniksee(2394)

La diga si trova negli Alti Tauri ad est del Grossglockner ed è raggiungibile mediante una durissima strada asfaltata percorribile solo nei mesi estivi; il percorso è considerato uno dei più difficili d'Europa se non proprio il più difficile in assoluto per le ripide pendenze che si protraggono senza nessun tratto più facile; l'asfalto risulta spesso rovinato e pieno di buche ed infatti il percorso è classificato con il codice F03 tra gli itinerari per mountain-bike.

Il percorso inizia ad un incrocio (722m) sulla strada di fondovalle B106 nella parte orientale della frazione Ausserfragant al confine con la frazione Kleindorf, entrambe facenti parte del comune di Flattach (696m), dove si imbocca la ben segnalata Molltaler Gletscherstrasse.
Subito dopo l'incrocio si incontrano i cartelli di fine del territorio di Ausserfragant ed inizio di Kleindorf ed il tracciato sale subito impegnativo fra gli edifici di Kleindorf; si attraversa il ponte di confine tra Kleindorf ed il capoluogo Flattach e dopo la diramazione a destra per il centro del paese si affronta il 1° tornante (797m).
Si percorre un ripido traversone sopra il paese e si imbocca la valle del torrente Fragantbach in forte salita; dopo l'incrocio (944m) con una diramazione a destra si incontra il bivio (979m) a destra per Wagen; dopo un tratto di dure pendenze il tracciato diventa facile e procede in falsopiano e leggera discesa fino alle prime case di Innerfragant, ultimo centro abitato.
Si oltrepassa l'incrocio (1067m) dove si lascia a sinistra l'accesso al centro del paese e si procede con pendenze che non scendono mai sotto il 10%; dopo un chilometro ad un incrocio (1172m) si incontra un bivio dove si deve tenere a destra lasciando a sinistra la Molltaler Gletscherstrasse che conduce al Weisssee (2365m) ed al Hochwurtenspeicher (2417m) per seguire il cartello per l'itinerario ciclistico F03 ed imboccare effettuando il 2° tornante una stretta e solitaria stradina asfaltata chiusa al traffico motorizzato non autorizzato che sale con continui ripidissimi tornanti.
In corrispondenza del 19° tornante sinistrorso in località Rubitschbichl (1679m) si lascia a destra una diramazione a fondo chiuso che raggiunge la Oschenikhutte.
Dopo il 20° tornante (1715m) si ignora una carreggiabile a sinistra e si percorre un traversone abbastanza lungo nel bosco, poi si riprende con altri ripidi tornanti; dopo il 22° tornante (1891m) gli alberi diventano più radi e dopo il 26° tornante (1995m) si esce dall'area boschiva e si continua in durissima ascesa esposti al sole in ambiente roccioso.
Le pendenze sono sempre tra il 12 ed il 15% ed i tornanti continui; si affrontano il 29° tornante (2049m), il 34° tornante (2124m) e dopo il 42° tornante si transita presso la solitaria Oschenikhaus (2319m).
Con gli ultimi 3 tornanti e pendenza sempre ripidissima si arriva finalmente alla diga in un grandioso e severo panorama di alta montagna.
Il lago artificiale si trova in una splendida conca alpina dominata ad ovest dalla vetta del Kammspitz (2757m), a nord dalle cime dell'Astromspitz (2811m) e del Kalte Wand (2746m) ed ad est dal Boseck (2834m).

L'imbocco della strada a quota 1172 (foto per gentile concessione Stefano P.)

I ripidi e continui tornantini ( foto per gentile concessione Stefano P.)

Il lago al termine della salita (foto per gentile concessione Stefano P.)