MONTE ANGONE, 1570m (Ticino)

Accesso da Lavorgo/Calonico 11,3 Km

bivio Calonico(904)-Anzonico(1000)

Anzonico(1000)-Ravatoi(1262)

Ravatoi(1262)-Monte Angone(1570)

La località si trova sul versante orientale della media Val Leventina e risulta accessibile mediante una ripida strada asfaltata; si tratta di un alpeggio le cui baite sono state ristrutturate per farne una località di villeggiatura senza perdere però del tutto la sua funzione pastorale; il percorso di accesso è unico nella parte iniziale e finale mentre esistono due possibilità nella parte centrale.

Nella parte bassa di Lavorgo (615m) si lascia la strada cantonale che percorre la Val Leventina per raggiungere il Passo del San Gottardo (2108m) seguendo le indicazioni per Anzonico e Sobrio e si procede per 400 metri in moderata ascesa fino agli ultimi edifici del paese dove la strada si impenna e si inerpica con 6 ripidi e stretti tornanti in continua sequenza; dopo il 6° tornante (690m) si percorre un breve tratto leggermente meno duro, poi la salita riprende ripida su tracciato stretto e spesso privo di protezione verso valle.
Dopo un tratto in costa si affronta il 7° tornante (780m) e con altri 3 tornanti si arriva all'incrocio a quota 904m dove occorre scegliere se salire da Calonico a sinistra oppure da Anzonico a destra.
Se si sceglie di passare da Calonico si tiene a sinistra effettuando l'undicesimo tornante e si procede in costa con pendenza che diminuisce progressivamente; si incontra un tratto di moderata discesa che passa presso una cascatella e conduce in località Probello dove si trova il crotto Pro Bell; si riprende a salire ed in 500 metri impegnativi si raggiungono le prime case di Calonico dove si affrontano due tornanti ravvicinati; si entra in paese e si incontra un tratto con fondo in pavè che conduce alla piazzetta centrale (961m) dove si trova una fontana.
Si continua su fondo in pavè tenendo a destra ad un incrocio non segnalato, si esce dal paese e si procede nel bosco con forte pendenza; dopo il successivo tornante si percorre un lungo tratto nel bosco e dopo il 15° tornante si incontrano 200 metri con pendenza moderata tra le case sparse di Piotta; si riprende a salire ripidamente, si affrontano altri tre tornanti e nel tratto dopo il 18° tornante si incontrano altri 250 metri che consentono di tirare il fiato; in ripida ascesa si raggiunge Ravatoi (1262m) dove si sbocca sulla strada proveniente da Anzonico nel punto in cui questa effettua un tornante.
Si continua nel bosco con pendenze molto impegnative e si superano due tornanti, poi si transita in una zona di pascoli e si affrontano altri due tornanti in località Andengo; si continua nel fitto bosco e si raggiunge un ponticello su un torrentello in una valletta laterale dove inizia il terribile ultimo chilometro: dopo il cartello di località Partus si esce dal bosco in mezzo ad ampi pascoli dove stazionano le mucche e la strada sale molto ripida fino ad arrivare alla base delle case di Monte Angone (1557m); si lascia a destra una strada sterrata che passa ai piedi delle case e si affrontano due ripidi tornanti per arrivare sopra il paese dove la strada termina a quota 1570m.

Se invece al bivio di quota 904m si tiene a destra si procede in forte salita fino ad Anzonico; si attraversa la parte bassa del paese poi si svolta a sinistra e si affrontano 7 ripidi, stretti e continui tornantini che passano presso la chiesa di Sant'Antonio (1000m) e raggiungono la parte alta del paese che si attraversa con sede stradale molto stretta; alla fine del centro abitato si tiene a sinistra e si percorre un lungo tratto in costa che si snoda nel bosco ma risulta poco ombreggiato; si supera la Cappella Casonico (1170m), edificata nel 1812 e restaurata nel 2010, e con un chilometro di forte e rettilinea ascesa si raggiunge il tornante in località Ravatoi dove ci si ricongiunge al percorso che passa da Calonico.

(Itinerario percorso il 03/09/2011 salendo da Calonico e scendendo da Anzonico).

Il ripido tratto di salita che conduce a Monte Angone con l'alta Leventina sullo sfondo

La strada asfaltata termina in mezzo ai pascoli sopra il villaggio

Panorama sull'alta Leventina ed i monti del S.Gottardo coperti dalle nuvole