LAGO DEL RITOM, 1852m (Ticino)

Accesso da Piotta 10,3 Km

Piotta(1014)-Altanca(1390)
4,9

Altanca(1390)-sottopasso funicolare(1460)

sottopasso funicolare(1460)-tornante 1638

tornante 1638-stazione funicolare(1793)

stazione funicolare(1793)-Lago del Ritom(1852)

Il lago artificiale si trova in Val Piora, laterale dell'alta Val Leventina, e risulta raggiungibile mediante una ripida strada asfaltata; Piora risulta raggiungibile anche mediante un'ardita funicolare.

Appena a nord del centro abitato di Piotta (1006m) si lascia la strada di fondovalle per Airolo ed il Passo del San Gottardo (2108m) ad un incrocio (1014m) ben segnalato e si attraversa la vallata in leggera ascesa passando presso un autogrill e transitando sopra l'autostrada; dopo 500 metri al primo tornante (1022m) si lascia a destra la diramazione che raggiunge la stazione di partenza della funicolare per Piora e si inizia a salire con moderata pendenza; dopo il 2° tornante si passa presso le poche case della frazione Scruengo e dopo il 3° tornante si supera un villaggio di vacanze e si entra nel bosco; dopo il 4° tornante (1098m) si passa presso alcune case e si supera il tracciato della funicolare con le affiancate condotte forzate che alimentano la centrale elettrica di Piotta.
Dopo il 5° tornante (1181m) la salita diventa molto dura, supera il 6° tornante (1201m) presso il percorso della funicolare e poi si inerpica ripida nei prati superando il 7° tornante (1238m), l'ottavo tornante, il 9° tornante (1272m), il 10° tornante (1315m) e l'undicesimo tornante (1369m) per arrivare ad Altanca (1390m); nel centro del paese presso una fontana si affronta il 12° tornante tralasciando una diramazione tra le case a sinistra; dopo 200 metri in località Foss (1410m) si tiene a sinistra ad un incrocio tralasciando la diramazione per Ronco e Deggio e seguendo le indicazioni per Ritom/Cadagno.
La strada diventa più stretta e sale moderatamente sopra il paese tra i pascoli poi entra nel bosco e passa sotto il tracciato della funicolare (1460m); a questo punto la salita diventa molto ripida per circa 3 chilometri con pendenze medie superiori all'11% e si snoda solitaria nel bosco; dopo il tornante a quota 1638m si continua in ripida ascesa fino alla stazione superiore (1793m) della funicolare che sale da Piotta dove si gode una vista impressionante del tracciato della funicolare stessa, dei tornanti sotto Altanca e del fondovalle.
La salita si interrompe e si aggira un costone nel bosco abbandonando il versante orientale della Val Leventina ed entrando nella Val Piora in località Sopra Valle (1805m) mentre di fronte appare finalmente la diga; dopo un tratto facile la salita riprende impegnativa e presenta una breve galleria dal fondo sterrato ma ottimo e pedalabile senza problemi anche con una bicicletta da corsa; dopo un'altra brevissima galleria si raggiunge la base della diga e con due tornanti molto impegnativi si arriva alla diga di Piora che genera l'artificiale lago del Ritom (1852m).
Si può percorrere la diga, alta 27metri e lunga 309 metri, per raggiungere il ristorante che si trova all'altra estremità; si gode un bel panorama sull'ampio bacino e sulle montagne che lo circondano.
Una strada non asfaltata costeggia il lago e raggiunge la Capanna Cadagno (1987m) e l'Alpe Carorescio (2127m).

(Itinerario percorso il 24/09/2011)

La diga e le poche case di Piora appaiono appena imboccata la valle laterale

Al termine della strada asfaltata davanti al lago

Panorama sul lago

Panorama sul lago e la diga